Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao,ho da tempo una tessera in piombo delle dimensioni di un denario, sul dritto c'e un pastore con il classico bastone ricurvo sopra sul retro c'e una pecora°( o bue°) ma sembrerebbe piu una pecora, mi potreste dire di piu °:il periodo e acosa serviva°?ciao atutti

Modificato da dott. Gordon Freeman

Inviato

vi ho postato la foto che ne pensate strana no'°?

Inviato

nessuno sa dirmi niente°?

Inviato

puoi postare una foto del bordo? è aperto? mi ispira sigillo..sarà che è piombo... però..

Andre

Inviato

non posso fotografare il bordo perche ho la fotocamera fuori uso adesso ma ti assicuro che e' di piombo , senza aperture sul bordo tipo sigillo,sembra una vera e propia moneta,e' larga quasi quanto un denario repubblicano, dal dritto posso dedurre che e' stata coniata e non fusa°(guardate al lato destro e in alto°)sembra battuta, spero che ci sia qualcuno che sa di cosa si tratta, ciao a tutti!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

esperti dove siete?

Inviato

Provo a rispondere anche se non sono un esperto di tessere romane.

Che sia romana forse non ci sono dubbi. Il pastore al D/ dovrebbe essere Mercurio, o meglio Ermes, raffigurato nella sua qualità di dio dei pastori (Ermes era guardiano delle giovenche celesti).

Mercurio/Ermes era una divinità multiforme, dio e protettore di tante attività, da quella dei ladri, dei viaggiatori, dei mercanti, del commercio, ecc. ecc.

Alcune tessere simili sono conservate nelle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano.

Difficilissimo dire con esattezza a cosa servissero.

Inviato

Allego le immagini tratte da:

M.Overbeck, Tessere Plumbee Romane nella Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, Milano 2001.post-10355-1233324662_thumb.jpg

Inviato

..beh... io posso solo aggiungere che queste senissero utilizzate per svariati usi:

- commerciale come denaro sostitutivo, un pò come i nostri buoni;

- tessere lusorie..per gioco - spesso sono state rinvenute in contesti "ludici", con dadi e tessere vitree;

- in contesti pubblici, quale tessera d'ingresso a teatri, arene, bagni etc.

Il periodo - questa ricalca i tipi che vanno dal I° aC al II° d.C.

Circa la rappresentazione... ho pensato ad una divinità silvestre...

Per il momento non ho trovato il confronto diretto... - i tipi e i modelli sono abbastanza numerosi e poco studiati fino a pochi anni fà - forse a causa del metallo vile (piombo).

Ricordo di averne visto una bella serie, sia a Pompei, al Museo Naz. di Napoli e al Museo Naz. Romano.

Spesso qualcuna appare in qualche catalogo d'asta... per qualche decina di euri

Inviato

grazie mille ragazi siete stati di molto aiuto,

alla prossima

Inviato

Ciao

Il ROSTOVCEV nel suo TESSERARVM URBIS ROMAE ET SUBURBI PLUMBEAEUM SYLLOGE la mette tra le -"Tesserae Privatae"- Tesserae collegiorum, artificum, negotiorum" - 9) Boarii et pecuarii - al n.1040 di catalogo con foto al n. 55 della tabula X.

d/ Pastor tunicatus et palliatus stans dextr. ambabus manibus baculo curvo innixus.

r/ Bos vel vacca stans dextr.

Dice che ne ha viste nel Museo Kestner di Hannover e nell'ex Museo Altieri-Kircheriano di Roma.

agrì

Inviato

grazie agrippa, dice anche quanto e' rara questa tessera?e quanto puo valere?

Inviato

Non dice ne valore ne rarità.

Tieni presente che questo tipo di collezionismo ora resta pura curiosità; non mi risulta che alcune tessere hanno più valore di altre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.