Vai al contenuto
IGNORED

€URO MONETE RARE

Risposte migliori

Di speculazioni eclatanti alla fonte citerei senz'ombra di dubbio Monaco..., che è semplicemente insuperabile...!

Però faccio osservare che un po' tutti gli stati emittenti ci tentano, alcuni riuscendoci in parte, mentre altri gradirebbero farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di speculazioni eclatanti alla fonte citerei senz'ombra di dubbio Monaco..., che è semplicemente insuperabile...!

Però faccio osservare che un po' tutti gli stati emittenti ci tentano, alcuni riuscendoci in parte, mentre altri gradirebbero farlo...

Giusto! Prendono cattivo esempio da Monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il mercato è molto influenzato da manovre speculative, che finiscono per creare false rarità.

Osservazione interesante. Ma intendi dire manovre "alla fonte", ossia in sede di coniazione, come sembrarebbe in questo caso, oppure pensi che esistano anche speculazione successive? Io qualche dubbio lo avrei

Alle fonte sono abbastanza limitate, Monaco a parte, le manovre speculative sono successive all'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il mercato è molto influenzato da manovre speculative, che finiscono per creare false rarità.

Osservazione interesante. Ma intendi dire manovre "alla fonte", ossia in sede di coniazione, come sembrarebbe in questo caso, oppure pensi che esistano anche speculazione successive? Io qualche dubbio lo avrei

Alle fonte sono abbastanza limitate, Monaco a parte, le manovre speculative sono successive all'emissione.

Limitate sì, ma non abbastanza limitate.

P.es. il 2€ di Vaticano che viene proposto a €14,00 in un folder che certamente non è rivestito in alcantara o in velluto finissimo...; idem per lo stesso taglio di San Marino; per le divisionali; per le coin card...; per Malta che vende il denaro, e per l'IPZS che riduce drasticamente le tirature aumentando sensibilmente il prezzo degli argenti e degli ori... etc. etc...

Da ciò si evince come una commemorativa possa poi, per effetto dei passaggi successivi..., raggiungere il costo di circa 40€...

Naturalmente la mossa speculativa funziona, sin dall'inizio del suo iter, allorquando il pezzo è richiesto...

Diversamente si rivela un flop....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... Un pò di tempo fa, in una delle discussioni, veniva riportato un sito, nel quale era possibile vedere le quotazioni periodiche delle monete vendute su eBay... All'epoca salvai questo sito nei preferiti, ma non riesco più a trovarlo... Vi ricordate qual'era???

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... Un pò di tempo fa, in una delle discussioni, veniva riportato un sito, nel quale era possibile vedere le quotazioni periodiche delle monete vendute su eBay... All'epoca salvai questo sito nei preferiti, ma non riesco più a trovarlo... Vi ricordate qual era???

Io conosco solo quello tedesco che riguarda soltanto i 2 euro: http://www.2euro-preise.de/

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... Un pò di tempo fa, in una delle discussioni, veniva riportato un sito, nel quale era possibile vedere le quotazioni periodiche delle monete vendute su eBay... All'epoca salvai questo sito nei preferiti, ma non riesco più a trovarlo... Vi ricordate qual era???

Io conosco solo quello tedesco che riguarda soltanto i 2 euro: http://www.2euro-preise.de/

Forse non sarà il solo esistente ( anch'io non ne conosco altri ), ma di sicuro l'amico si riferiva a questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto io confusione nello spiegarmi... Ma comunque mi riferivo a questo dei 2 euro... Scusate... E grazie 1000!!! Una buonagiornata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buona domenica a tutti!!! Volevo chiedere se qualcuno conosce qualche sito dove è possbile controllare le tirature, dall'inizio dell'era euro ad oggi, di tutte le monete emesse... Grazie e tanti saluti a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buona domenica a tutti!!! Volevo chiedere se qualcuno conosce qualche sito dove è possbile controllare le tirature, dall'inizio dell'era euro ad oggi, di tutte le monete emesse... Grazie e tanti saluti a tutti!!!

In rete ce ne sono diversi, te ne segnalo uno dei tanti.

http://eurocollezione.altervista.org/_Tira..._Euromonete.htm

Comunque anche il nostro catalogo è molto affidabile.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.