Vai al contenuto
IGNORED

€URO MONETE RARE

Risposte migliori

Buonasera a tutti! Spero di non fare errori aprendo questa nuova discussione... Sto cercando una "classifica" delle euro monete più rare... Ad esempio so che ci sono monete, come il 50 centesimi della Spagna del 2002 che vale più delle altre monete spagnole emesse nello stesso anno... Dove potrei trovare e consultare questa specie di classifica che sto cercando? Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che mi aiuteranno. Un saluto.

CASSATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! Spero di non fare errori aprendo questa nuova discussione... Sto cercando una "classifica" delle euro monete più rare... Ad esempio so che ci sono monete, come il 50 centesimi della Spagna del 2002 che vale più delle altre monete spagnole emesse nello stesso anno... Dove potrei trovare e consultare questa specie di classifica che sto cercando? Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che mi aiuteranno. Un saluto.

CASSATA.

Come ti ha già detto forza_italia consulta il catalogo del forum.

Comunque a livello generale più bassa è la tiratura e più rara è la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia classifica la faccio:

1. 2 euro 2007 Monaco Grace Kelly

2. 2 euro 2002 Vaticano

3. 2 euro 2006 Finlandia "WRONG MAP"

Le prime 2 sono sicuramente esatte :lol: per la terza non so....ma non me ne vengono in mente altre :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia classifica la faccio:

1. 2 euro 2007 Monaco Grace Kelly

2. 2 euro 2002 Vaticano

3. 2 euro 2006 Finlandia "WRONG MAP"

Le prime 2 sono sicuramente esatte :lol: per la terza non so....ma non me ne vengono in mente altre :unsure:

Aggiungerei anche la moneta da 1€ Price Albert II del 2007 senza i segni di Pessac... Però non so a che posto andrebbe inserita...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che i primi esemplari si vendevano a 30€... ma pochi l'acquistarono pensando a un falso

esatto....faccio un'altro esempio: il Grace Kelly aveva un prezzo di emissione di 110 euro, ed ora costa all'incirca 600eur.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui

Asta N° 350152549214

Addirittura si conosce la tiratura, l'inserzione dice: 2991 EXEMPLAREN

Questo lo afferma lui..., ma non dovrebbe corrispondere alla verità...

Si potrebbe fare un calcolo approssimativo: N° macchine che furono preposte alla coniazione X N° monete coniate all'ora X N° ore rimaste in funzione prima dello stop...

Non riesco a ricordare dove l'ho letto..., comunque, considerando il calcolo di cui sopra..., si parla di circa 6 mila esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso io terrei ben separate le emissioni ufficiali (di cui si conosce la tiratura precisa) dagli errori di conio.

...la cui tiratura è imprevedibile..., e ogniuno spara cifre insensate per portare acqua al proprio mulino...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso io terrei ben separate le emissioni ufficiali (di cui si conosce la tiratura precisa) dagli errori di conio.

...la cui tiratura è imprevedibile..., e ogniuno spara cifre insensate per portare acqua al proprio mulino...

Infatti, gli errori conio sono una collezione di nicchia e i venditori come ha detto Papillon tendono a sparare cifre insensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo di vacche magre i prezzi sono sensibilmente calati...

P.es. la moneta da 1€ di Monaco senza i segni la si può trovare intorno ai 100€...

Ciononostante, non spenderei quella cifra per una moneta del genere...

Semmai sarei più propenso ad acquistare la Wrong Map di Finlandia in qualità FDC..., la quale però sembra che grossomodo mantenga le quotazioni che conosciamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo di vacche magre i prezzi sono sensibilmente calati...

P.es. la moneta da 1€ di Monaco senza i segni la si può trovare intorno ai 100€...

Ciononostante, non spenderei quella cifra per una moneta del genere...

Semmai sarei più propenso ad acquistare la Wrong Map di Finlandia in qualità FDC..., la quale però sembra che grossomodo mantenga le quotazioni che conosciamo...

esattamente.... ;) il 2 euro 2006 WRONG MAP Finlandia è molto difficile da trovare in FDC, ma ci sono esemplari, il prezzo per un FDC si aggira intorno ai 160 eur, non di più, su Ebay ce ne sono tante (non in FDC), addirittura venditori che ne hanno più di 10 disponibili... :o

Asta N° 230300124166

Per ora le quotazioni di questa moneta sembrano stabili, chissà forse con il tempo tenderanno a salire o scendere....

Asta N° 110336697015

Qualcuno sa dirmi se la moneta è stata riportata sul Gigante 2008 ????

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me bisogna stabilire cosa si intende per monete rare in una monetazione contemporanea di uso comune.

mi spiego meglio:

stabiliamo se si intende rarità al momento di emissione

oppure rarità sopravvenuta

oppure rarità detatta da errori

esempio pratico 2 euro commemorativo finlandia 2004 fdc (al momento dell'emissione nonn era raro) la rarità è sopravvenuta in quanto non essitevano rotolini specifici quindi le fdc sono divenute assai rare.

2 euro grace kelly rarità gia al momento della emissione 20001 pezzi

la moneta comunque fino ad oggi più rara appartenente all'euro è il 2 euro comm lussemburgo 2004 versione PP proof solo 1500 esemplari (fino al 2008) quando ne hanno riconiati altri 2500 pessi ora sono 4000!!!!!

rarità da errori (entriamo in un discorso - per ora soggettivo - che però in futuro sarà una bella sfida tra collezionisti "puristi" e non, il famoso euro monaco senza effige, oppure il 2 euro finlandia ecc ecc, x alcuni collezionisti meritano attenzione per altri no...... però l'euro collezione è troppo giovane per dire se sarà concepita come rarità o come spazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me bisogna stabilire cosa si intende per monete rare in una monetazione contemporanea di uso comune.

mi spiego meglio:

esempio pratico 2 euro commemorativo finlandia 2004 fdc (al momento dell'emissione nonn era raro) la rarità è sopravvenuta in quanto non essitevano rotolini specifici quindi le fdc sono divenute assai rare.

la moneta comunque fino ad oggi più rara appartenente all'euro è il 2 euro comm lussemburgo 2004 versione PP proof solo 1500 esemplari (fino al 2008) quando ne hanno riconiati altri 2500 pessi ora sono 4000!!!!!

rarità da errori (entriamo in un discorso - per ora soggettivo - che però in futuro sarà una bella sfida tra collezionisti "puristi" e non, il famoso euro monaco senza effige, oppure il 2 euro finlandia ecc ecc, x alcuni collezionisti meritano attenzione per altri no...... però l'euro collezione è troppo giovane per dire se sarà concepita come rarità o come spazzatura.

Condivido. La rarità sembra sempre più dettata dal mercato del collezionismo. I 2 euro finlandesi sono un esempio di rarità "indotta".

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio:

Sono daccordissimo!

Per quanto concerne il valore che potrà acquisire in futuro l'euro collezione, dovremo attendere alcune decine di anni, considerando nel frattempo che un eventuale trend al rialzo sarà decisamente ostacolato dalle molte emissioni che hanno caratterizzato questa valuta...

Alla fine, penso che solo poche monete si distingueranno...

Peccato che non sono eterno!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio:

Condivido. La rarità sembra sempre più detatta dal mercato del collezionismo. I 2 euro finlandesi sono un esempio di rarità "indotta".

Aggiungerei che il mercato è molto influenzato da manovre speculative, che finiscono per creare false rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il mercato è molto influenzato da manovre speculative, che finiscono per creare false rarità.

Osservazione interesante. Ma intendi dire manovre "alla fonte", ossia in sede di coniazione, come sembrarebbe in questo caso, oppure pensi che esistano anche speculazione successive? Io qualche dubbio lo avrei

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.