Vai al contenuto
IGNORED

La prima guerra chimica della storia


Risposte migliori

Inviato

Ciao :)

Il professor James è un'autorità per gli studi archeologici del sito di Dura Europos, visto che vi ha svolto attività in pratica per 30 anni.

http://www.le.ac.uk/archaeology/stj/dura.htm

Pertanto si ritiene che questa sua teoria sulle fasi della terribile e concitata battaglia avvenuta (durante l'assedio sassanide del 255-57 d.C.) sottoterra, nelle gallerie di mina (scavata dai Persiani) e di contromina (scavata dai Romani), al di sotto della torre 19 sia attendibile.

Ricercatori francesi ritenevano che gli scheletri dei legionari ritrovati fossero frutto del crollo della galleria di contromina scavata dai Romani, tale da causare l'uccisione degli stessi, che caddero l'uno sull'altro.

Più fondatamente, i Romani, subendo forti perdite nello scontro sotterraneo avvenuto al raggiungimento della galleria di mina sassanide, ripiegarono nel panico ed allora parrebbe che i Persiani abbiano deliberatamente "impilato" i legionari morti o feriti, dando quindi fuoco alla macabra catasta mediante una miscela di pece e zolfo quale barriera contro gli altri Romani che tentavano di accedere alla galleria

Ciò sarebbe per l'appunto motivato dai "segni di forti bruciature sul mucchio degli scheletri e delle attrezzature militari" e dai "cristalli di zolfo e dalla pece" trovati vicino ai corpi e che non erano stati notati nella prima fase della ricerca.

Al di là della notizia in oggetto, ricordo che gli scavi del sito archeologico di Dura hanno costituito una vera manna per gli studiosi dell'esercito romano del III secolo, visto che, oltre ai resti umani delle gallerie di mina e contromina, numerosissimi sono stati i ritrovamenti di armi ed armature e/o parti di armi ed armature, tra i quali una "lorica hamata" quasi integra ed i famosissimi scudi (5 ovali ed uno rettangolare), ancora ben conservati e tali da permetterne l'accurata ricostruzione.

http://guide.supereva.it/modellismo_static...05/296736.shtml

http://guide.supereva.it/modellismo_static...08/305329.shtml

P.S. : ovviamente i titoli usati dai media per questa scoperta (anzi teoria) archeologica sono, come spesso accade, enfatici e fuorvianti.

Siamo ben lontani dal concetto di guerra chimica purtroppo ben noto.

Per altro può essere utile segnalare che nei Kestoi (opera enciclopedica d'epoca tarda attribuita a Giulio Africano), ove tratta anche d'esercito e di scienze militari, s'ipotizza l'uso di "armi chimiche" di tipo organico da utilizzarsi in battaglia contro i Persiani.

Tuttavia nessuna fonte storica a noi giunta, sinora, indica che una simile tipologia d'arma sia mai stata utilizzata dai Romani.


Inviato

Flavio, per caso puoi postare foto originali del materiale bellico romano ritrovato? Grazie


Inviato
Flavio, per caso puoi postare foto originali del materiale bellico romano ritrovato? Grazie

Purtroppo sono scarsissime sul web le fotografie dei reperti militari di Dura.

Si trova con relativa facilità la foto dello scudo rettangolare; di seguito il link a sito ove presente una splendida fotografia.

http://www.romancoins.info/MilitaryEquipment-Shield.html

Qualche tempo addietro si riuscivano (con difficoltà) a trovare immagini consultando il database della Yale University Art Gallery (ove conservati i reperti), ma da quando hanno rinnovato il sito non sono più riuscito nell'intento.

Per descrizioni ed immagini resta principe il testo dello stesso James : "excavations at Dura Europos: Final Report VII: Arms and Armour and other Military Equipment".

Altre immagini, particolarmente degli scudi, sul manualetto della Osprey : "Imperial Roman Legionary AD 161-284", decisamente più facile da reperire che il testo di James sopra citato.

Purtroppo non si possono inserire immagini in questa sezione del forum, per cui non posso attingere dalla mia biblioteca o dal mio database d'immagini (cosa che comunque temo non potrei in ogni caso fare per evidenti motivi di "copyright").

Se mi capita di trovare ancora qualcosa sul web, Vi "linkero" gli indirizzi relativi


Inviato

Ecco il resoconto del prof. James per l'Università del Leicester sull'argomento.

http://www.le.ac.uk/archaeology/PoisongasatDura-Europos.htm

Accurate e dettagliate le ricostruzioni grafiche.

Inquietante e struggente nel contempo la fotografia dello scheletro del guerriero sassanide caduto durante gli scontri...la guerra del passato ed i suoi orrori...tale quale ai giorni nostri


Inviato

Grazie dell'interessante segnalazione: un altro articolo da leggere con calma, visto il suo interesse.

Saluti.


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.