Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato sul noto sito questo antonianiano di Filippo.

Avevo dei dubbi fin dall'inizio, che sono diventati quasi una certezza quando ho avuto la moneta in mano. Avrei piacere di avere un vostro punto di vista ed in particolare quali sono gli elementi che vi lasciano perplessi. Avrei inoltre piacere di sapere se è cambiato qualcosa nella lega delle monete delle monete nel passaggio tra Gordiano III e Filippo I.

Vi ringrazio in anticipo

Mauritius

post-4558-1232107474_thumb.jpg

Inviato

ciao mauritius

perchè ti sembra falsa? Ti dico la verità, non sono molto esperto ma a me sembrerebbe originale

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non ricordo grossi peggioramenti della lega fra Gordiano e Filippo. Quello che si vede nella tua moneta è che risulta estremamente ben centrata, sia al D. che al R., il che è un po' inconsueto; e il bordo è molto regolare. Inoltre, al D. ci sono del "raggi" (fra le ore 14 e le 16) tra le lettere e il bordo: alcuni li considerano sospetti per la fusione, io non ne sono così sicuro. Per il resto, le lettere sembrano abbastanza nette e spigolose, ma in foto si vede male. Si tratta di una moneta comune, ma oggi anche gli antoniniani comuni vengono falsificati. Credo sia importante osservare bene il bordo: meglio se è irregolare e soprattutto "spezzettato" e molto sottile in certe zone. Insomma, qualche dubbio.

Modificato da gpittini

Inviato

Se sei partito con il dubbio,con il dubbio rimarrai. :unsure: Non mi pare che ci siano

elementi cosi evidenti di falsità,d'altronde gli antoniniani di Gordiano e Filippo

hanno quasi sempre un aspetto abbastanza nuovo e se si vuol cavillare qualche

piccola incongruenza si può sempre trovare, e dato che se c'è mercato,tutto

si falsifica..... :(

Per caso l'hai mica presa da un venditore spagnolo?

ciao

romanus

Inviato

ma che senso avrebbe falsificare unantoninano di Filippo? per avere un guadagno appena decente occorrerebbe spacciare centinaia di pezzi con moltiplicazione del rischio. A me la moneta sembra buona e bella

Inviato

Concordo con Romanus nel non vedere particolari

tali da suscitare grossi dubbi di autenticità

P

Inviato

anche per me la moneta e'buona,ottima la centratura

Inviato

Lo stile è ottimo ma perchè hai avuto questi dubbi?

Forse per il fondo leggermente granuloso?

Supporter
Inviato

Mi unisco al coro. Bella moneta di bello stile, ben centrata. Il tipo è stato riprodotto dai bulgari e pubblicato su FORVM, ma il conio è diverso dal tuo. Secondo me la tua è buona. :)

Inviato

Scusate il ritardo nella risposta.

I miei dubbi circa l'autenticità della moneta derivano innanzitutto dal metallo che, rapportato a quello degli antoniniani di Gordiano III in mio possesso (è il primo antoniniano di Filippo che acquisto) presenta delle caratteristiche molto diverse; per trasmettervi la sensazione direi simile alla latta.

In più il bordo presenta delle linee che sembrerebbero il congiungimento di due parti.

Per riassumere questa moneta, in mano, è molto diversa dagli altri antoniniani del periodo.

Ho quindi provato a chiedervi un parere in quanto anche io non sono riuscito a trovare degli elementi in grado di metterne in dubbio l'autenticità basandosi solo sulle foto.

Ora vi posto un foto del bordo, non è il massimo, ma spero riesca a mettere in evidenza i segni di cui vi ho parlato.

Vi ringrazio

Mauritius

post-4558-1232465275_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io i segni di saldatura delle due metà non li vedo. Quanto alla sensazione di aver in mano della "latta", ogni tanto succede con queste monete (specie da Filippo in poi). Ho guardato i pesi e il titolo: a Roma il peso medio cala da 4,22 g. a 4,08 alla fine del regno, però il titolo di Ag migliora, dal 42,8 al 47%.

In realtà ha ragione Cancun: per avere un buon guadagno falsificando queste monete occorre venderne molte decine (se il prezzo oscilla fra 25 e 60 €);eppure qualche falso si comincia a vedere.

Inviato

Anche a me sembra buona... nella fotografia del bordo, non ci vedo nulla di strano...... :)

sarebbe interessante sapere il peso

ciao

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

La moneta pesa 4.49 g ed ha un diametro medio di circa 24 mm.

E' stata acquistata da un venditore belga con ottimo feedback.

A presto

Mauritius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.