Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,qualcuno sa dirmi di che imperatore si tratta?

grazie

romanus

post-3514-1232106675_thumb.jpg

Inviato (modificato)

A occhio mi sembrerebbe Filippo l'Arabo, con il cippo scolpito della serie dei "Saeculares Augusti"...

Modificato da Fratelupo

Inviato

Grazie Fratelupo, è senz'altro un Filippo,ma dato il viso giovanile propenderei per il figlio.

Per inciso,non l'ho trovata nè sul Cohen nè sul RIC,nè a nome del padre nè a nome del figlio.

bohh....

saluti

romanus

Inviato

Beh, Filippo Padre ha coniato un antoniniano col tipo SAECVLARES AVGG e dalla foto del tuo esemplare si intravede una barbetta... ;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se fosse Filippo P. (al D: IMP PHILIPPUS AUG) credo dovrebbe essere: C193, RIC 24c. Non so se esista anche per il figlio. Certo, come ritratto non è molto tipico.

Inviato
Beh, Filippo Padre ha coniato un antoniniano col tipo SAECVLARES AVGG e dalla foto del tuo esemplare si intravede una barbetta... ;)

Si hai ragione c'è un antoniniano di Filippo padre,come ha evidenziato anche

gpittini ma il suo ritratto di solito è decisamente di un'adulto, in questo le

guance sono glabre, ed anche il profilo è di un giovinetto :rolleyes: per cui anche se

il corrispondente antoniniano non lo trovo nei due cataloghi,mi piace considerarlo

il figlio.

grazie ad entrambi

Inviato
... in questo le guance sono glabre...

Eppure la barbetta mi sembra di vederla... pero' solo tu puoi dirlo, con la moneta in mano. ;)

Inviato
... in questo le guance sono glabre...

Eppure la barbetta mi sembra di vederla... pero' solo tu puoi dirlo, con la moneta in mano. ;)

Il mio giudizio vale quanto il tuo,perchè la moneta in mano non ce l'ho,è di un amico che abita in Francia.

Per cui discorso puramente accademico. Buona domenica.

ciao

romanus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.