Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho provato a comprare una moneta attraverso il sito della banca centrale di un paese centro-americano. Dopo aver inviato la richiesta, mi sono arrivati per e-mail i dati bancari di una sede della Citibank di New York per effettuare il bonifico, con l'indicazione perentoria di versare l'esatto importo comprensivo di eventuali spese applicate dalla mia banca.

Fatto il bonifico, mi arriva una e-mail dalla banca centro-americana in cui specificano di non poter procedere con l'invio della moneta in quanto l'importo accreditato è inferiore di 30 US$ rispetto a quello richiesto.

In poche parole, la banca newyorkese ha preteso 30 UD$ per la transazione detraendoli dalla somma inviata.

Ma come è possibile una cosa simile? E come si fa a sapere prima che spese applicherà la banca estera per la transazione?

Inviato

Purtroppo acquistare monete negli stati americani comporta queste problematiche, ove le stesse vengano pagate con bonifico bancario. Mediamente negli USA chiedono usd. 20, di spese, oltre il totale della fattura.

Non mi meraviglia che, interagendo con sudamericani, colgano l'occasione di essere più esose.

Il venditore (chiunque...) sarebbe stato tenuto ad avvisarti della ulteriore spesa (anche solo per deontologia di commercio).

Adesso che si può fare?

Solamente inviare un messaggio di disappunto e richiesta di condivisione, minacciando di interrompere futuri possibili rapporti (per quello che può servire ove si fosse trattato di una transazione sporadica).

Ciao.

Piakos

Inviato

E' praticamente quasi impossibile sapere le spese del bonifico in anticipo. Nessuno sapra' mai dirlo. Si sanno solo dopo avere ricevuto l'addebito e l'accredito.

Spesso succede che facendo un bonifico, nonostante si sia scelta l'opzione "Tutte le spese a carico dell'ordinante" ci sara' sempre qualche spesa detratta al beneficiario.

E' regola comunque di chi vende, di aggiungere qualcosa sul prezzo di vendita sapendo che per un pagamento con bonifico l'importo ricevuto e' sempre inferiore a quello mandato. Quindi nel tuo caso credo che il venditore non si sia comportato correttamente.

Saluti Antonio VIII

Inviato

La faccenda parrebbe essersi risolta: dopo lunghi conciliaboli e mie veementi (!) proteste, hanno promesso di spedirmi la moneta per la somma che era stata loro accreditata. Speriamo in bene (anche se temo per la dogana)

La cosa singolare è che il sito della mia banca non dà la possibilità di addossarsi tutte spese al momento di confermare il bonifico estero, ma solo quelle generate in Italia. Mi chiedo se non sia un nuovo regolamento comunitario :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.