Vai al contenuto
IGNORED

folder ufficiali

Risposte migliori

ciao, siccome ho delle serie divisionali fdc sciolte, mi chiedevo se qualcuno di voi sapeva se e come si poteva fare per avere il folder vuoto, in modo da riempirli con le monete...

credo, visto che non ne ho mai trovati in rete, che sia una possibilità remota, però qualcuno per qualche motivo potrebbe averlo, chissà...

me ne servono per diversi stati e diverse annualità... se avete qualche info in più vi ringrazio... ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piuttosto le metterei in un bel album, fatto bene... ma se proprio vuoi dei folder o eurobox vedi questi:

claseurobl2.jpgeurocol.jpgeuroset.jpgeurosetslo.jpg

Di sicuro l'idea che ti sei fatto è sbagliata, nel senso che non troverai nessuno che ti possa offrire i folder ufficiali vuoti che ti servono!!

Conosco diversi elementi che spaccano le div per vendere le monete, a loro dire + facilmente e guadagnando di +, ma sono casi poco frequenti per fortuna!!

Modificato da paesello
Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo si trovavano con buona facilità i folder vuoti di certe annate che presentavano monete rare. Ad esempio Finlandia 2003 "lapin kultaa" (la cui divisionale non vale una cippa) era spesso smembrata per rivendere le monete sfuse, e naturalmente qualcuno rivendeva poi anche il folder. Certo non so a che scopo visto che originariamente le monete sono sigillate e questi folder una volta aperti sono inutilizzabili. Le uniche serie che potrebbero essere completate "a rate" sono quelle del Vaticano, le cui monete sono solo incastrate nel cartoncino senza alcuna protezione (a parte una bustina protettiva di plastica che però è rimovibile).

P.S.

Tutto questo ovviamente se parlavi di folder ufficiali e non degli eurobox "artigianali" che ti ha segnalato paesello qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, siccome ho delle serie divisionali fdc sciolte, mi chiedevo se qualcuno di voi sapeva se e come si poteva fare per avere il folder vuoto, in modo da riempirli con le monete...

credo, visto che non ne ho mai trovati in rete, che sia una possibilità remota, però qualcuno per qualche motivo potrebbe averlo, chissà...

me ne servono per diversi stati e diverse annualità... se avete qualche info in più vi ringrazio... ciao...

Ciao non so se può interessarti ma in questa discussione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=25567&st=150 messaggio 159 pag. 11 un utente regalava un folder vuoto francese 2006, se può interessarti magari mandale un MP. B) (ovviamente sperando che lo abbia ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo si trovavano con buona facilità i folder vuoti di certe annate che presentavano monete rare. Ad esempio Finlandia 2003 "lapin kultaa" (la cui divisionale non vale una cippa) era spesso smembrata per rivendere le monete sfuse, e naturalmente qualcuno rivendeva poi anche il folder. Certo non so a che scopo visto che originariamente le monete sono sigillate e questi folder una volta aperti sono inutilizzabili. Le uniche serie che potrebbero essere completate "a rate" sono quelle del Vaticano, le cui monete sono solo incastrate nel cartoncino senza alcuna protezione (a parte una bustina protettiva di plastica che però è rimovibile).

P.S.

Tutto questo ovviamente se parlavi di folder ufficiali e non degli eurobox "artigianali" che ti ha segnalato paesello qui sopra.

sulla baia qualcosa trovi. però ti avviso che rischieresti di fare una cavolata: pittosto sbologna via le tue monete e compra i folder ufficiali!!! (gli unici che per quanto riguarda gli euro mantengono un valore economico)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

sulla baia qualcosa trovi. però ti avviso che rischieresti di fare una cavolata: pittosto sbologna via le tue monete e compra i folder ufficiali!!! (gli unici che per quanto riguarda gli euro mantengono un valore economico)

Infatti, secondo me o si decide di collezionare le seriette fdc sciolte o le divisionali ufficiali.

Un mix delle due cose non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

UN MIRACOLO :blink:

Per una volta libroverde, Diabolik73 e Paolino67 sono daccordo su un argomento. :P :D :D

Che bello che è questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta libroverde, Diabolik73 e Paolino67 sono daccordo su un argomento. :P :D :D

Beh dai, non è una novità assoluta. Ricordo perfettamente che dei 375 messaggi precedenti di libroverde almeno in un'altra occasione mi era capitato di essere d'accordo con lui :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai, non è una novità assoluta. Ricordo perfettamente che dei 375 messaggi precedenti di libroverde almeno in un'altra occasione mi era capitato di essere d'accordo con lui :lol:

Lo sai è sembrato strano anche a me !!! :D

A parte gli scherzi, il forum è uno spazio per il confrontare le nostre opinioni, è vero difficilmente mi sono trovato d'accordo con il pensiero di Libroverde ma questo non vuol dire che devo essere contrario sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo i folder ufficiali per prima cosa....

poi che io sappia le monete sia sciolte fdc che in folder ufficiale hanno un loro valore, presente sul catalogo unificato... l'importante è che sia fdc o fondo specchio

terzo ho dei folder tipo del belgio, e le monete possono essere tolte e rimesse, senza rompere il folder... quindi non hanno protezioni particolari...

quarto... sarebbe bello fare come dite, ma ho già più di metà collezione in fdc senza folder, in un raccoglitore apposito... mentre per alcuni divisionali, tipo belgio, vaticano, slovenia e uno della finlandia ho acquistato il folder ufficiale... sicuramente cercherò di fare una scelta...

grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi che io sappia le monete sia sciolte fdc che in folder ufficiale hanno un loro valore, presente sul catalogo unificato... l'importante è che sia fdc o fondo specchio

Parliamo di due cose molto diverse citando divisionali ufficiali e seriette sfuse. Innanzitutto lascia perdere le quotazioni dei cataloghi, in particolar modo l'Unificato, che non stanno ne in cielo ne in terra. Una serietta FDC, a meno non contenga tagli particolarmente rari, generalmente vale 3/5 € in più del valore facciale. Parliamo quindi di un valore del tutto relativo. Una divisionale ufficiale di zecca, al di là del fatto che contenga le stesse monete, ha un prezzo di emissione ben diverso, che in buona parte dei casi tutela anche il successivo valore di mercato (fanno eccezione quelle divisionali, tipo Italia 2002 e altre, emesse con una tiratura talmente spropositata da farne poi crollare il prezzo. Ma anche in questo caso una divisionale ufficiale Italia 2002 varrà sempre qualcosa in più di una serietta sfusa FDC dello stesso anno).

terzo ho dei folder tipo del belgio, e le monete possono essere tolte e rimesse, senza rompere il folder... quindi non hanno protezioni particolari...

Ma di che anno sono questi folder? Io possiedo le divisionali ufficiali del 2002 (adieu Euro) e del 2003, e le monete sono in entrambi i casi confezionate in modo da rendere impossibile l'estrarle senza distruggere il folder....

quarto... sarebbe bello fare come dite, ma ho già più di metà collezione in fdc senza folder, in un raccoglitore apposito... mentre per alcuni divisionali, tipo belgio, vaticano, slovenia e uno della finlandia ho acquistato il folder ufficiale... sicuramente cercherò di fare una scelta...

Mah, quello sta a te. Per me ciascuno è libero di collezionare seriette sfuse, folder ufficiali o anche un mix delle due cose, e trovo che tutti e tre i tipi di collezione abbiano la stessa identica dignità. E d'altronde se una persona colleziona seriette sfuse ma vuole avere tutte le emissioni come fa a non fare un mix delle due cose, visto che molte monete si trovano solo in divisionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

...vorrei aggiungere oltre a quello detto da Paolino che se tu guardi bene il catalogo Unificato differenzia il prezzo tra le monete sciolte e le serie in folder...

Per es. se guardi l'Unificato 2008 a pagina 183 ti mostra i prezzi dei folder ufficiali italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

si certo... è ovvio che ho guardato...

però non capisco perchè dite che l'unificato ha dei prezzi che non stanno in cielo nè in terra.. ignoranza mia ovviamente... si baseranno su qualcosa... qual è allora il catalogo migliore

per valutare questi valori?

per quanto riguarda il discorso dei folder, mi sono appena accorto di aver detto un'inesattezza... effettivamente sono chiusi... ero convinto del contrario... grazie paolino per avermi aperto gli occhi...

per quanto riguarda la mia collezione, ho deciso per il 2009 di comprare solo folder originali, e poi a ritroso sostituire le divisionali sfuse con i folder.... speriamo di riuscire a fare questo passaggio... anche se

alcuni prezzi mi fanno impallidire...

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo... è ovvio che ho guardato...

però non capisco perchè dite che l'unificato ha dei prezzi che non stanno in cielo nè in terra.. ignoranza mia ovviamente... si baseranno su qualcosa... qual è allora il catalogo migliore

per valutare questi valori?

per quanto riguarda il discorso dei folder, mi sono appena accorto di aver detto un'inesattezza... effettivamente sono chiusi... ero convinto del contrario... grazie paolino per avermi aperto gli occhi...

per quanto riguarda la mia collezione, ho deciso per il 2009 di comprare solo folder originali, e poi a ritroso sostituire le divisionali sfuse con i folder.... speriamo di riuscire a fare questo passaggio... anche se

alcuni prezzi mi fanno impallidire...

Unificato od altri cataloghi.... consiglio di applicare il principio per cui se devi comprare qualcosa (per chi vende) vale sempre tantissimo... poi quando dovrai vendere.... (per chi dovrà ricomprartela) sarà sempre crisi, poco interesse... ecc ecc.... oltre alle monete mi vengono in mente i cavalli, le automobili, ed ora anche gli immobili....

Questa linea di principio vale quasi sempre, ad eccezione di qualche moneta particolare." 2 euro Grace kelly" "serie vaticano sede vacante" prime serie auree vaticano... Monaco ecc ecc.... per il resto applica sempre il principio sopra descritto.

Folder originali??? ma i folder sono tutti "originali" - ALMENO CHE UIO SAPPIA NON SONO ANCORA STATI TAROCCATI DAI cINESI - ovvero sono tutti emessi dalla zecca (qualcuno dalle poste).... io consiglio di chiamarli folder UFFICIALI di ZECCA!!!

comprare dal 99 ad oggi tutti i folder ufficiali x tutti gli stati è una bella impresa economica.... sparo una cifra a caso... 7/9 k di euro...??? se poi ci aggiungi tutte le uscite versione Proof aggiungi altri 15 k di euro aggiungi anche i 2 euro comm inblister ufficiale sia proof che fdc... (per quelli emessi in folder) altri 3/4 k di euro... se poi aggiungi tutte le auree ed argenti... be ti compri un appartamento lo affitti e con 600/700 euro al mese che prendi puoi permetterti di lavorare molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la maggior parte dei folder interni UFFICIALI di ZECCA sono sigillati e bisogna romperli per estrarre le monete (vedi Italia) quindi impossibili da reperire vuoti se non semidistrutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa.. intendevo ufficiali... ma vista l'ora permettimi la confusione... eh eh... (anche perchè nel titolo del post la descrizione è corretta)

a me interessano solo i divisionali e i 2 euro commemorativi.. quindi niente appartamento...

e poi con il tempo cercherò di togliermi qualche sfizio acquistando i divisionali più ricercati, sempre che ci sia qualcuno che li vendi...

comunque sia terrò stretti i vostri consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.