Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-12093-1232052410_thumb.jpgpost-12093-1232052417_thumb.jpg

Ho comprato tempo fa in un negozio di numismatica questa monetina d'argento, vendutami come di Alessandro III. Non essendo un esperto né un collezionista di monete greche, c'è qualcuno che mi può dire dove è stata coniata (ho visto su internet che monete così ne hanno coniate in diverse parti dell'impero) e quanto può valere? Il diametro è di 17mm circa, il peso non so.

Grazie mille comunque

Inviato

Non ho un testo adatto alla classificazione ( mi pare il Price) mi sembrerebbe un emissione postuma, probabilmente sotto Antigono Gonata, zecca Abydos.

Inviato

E' una dracma a nome di Alessandro Magno, ma, come quasi tutte le dracme di questo tipo, coniata dopo la sua morte. Le dracme di Alessandro coniate durante il suo regno presentano al rovescio un'aquila. Qunidi come periodo di coniazione della tua moneta siamo tra il 320 a.C. e il 250 a.C. Poi le dracme non vennero più coniate a differenza dei tetradrammi che continuano anche per tutto il II secolo a.C.

Per quel che riguarda la zecca e la classificazione più precisa devi avere un po' di pazienza. Ho il Price ma non a portata di mano. Cercherò di provvedere al più presto, se non ti aiuta qualche altro lamonetiano!

Inviato

Grazie comunque a tutti e due, questo portale è veramente una manna dal cielo per neofiti della numismatica

Inviato

Non vorrei dire una castroneria, ma non è vero che le dracme con l'aquila sono coeve e le altre no.

La serie dell'aquila è esisitita, ma coeve sono anche le dracme con Zeus, e in molti (anche se vanno fatti dei distinguo) pensano che la discrimimante tra monete coeve e postume sia la posizione delle gambe di Zeus, parallele per le coeve, incrociate per le postume.

In mancanza di testi per approfondimenti ti rimando a questo link molto interessante: http://roth37.it/COINS/Alex/index.html

Awards

Inviato

In effetti sul link che mi hai suggerito la questione coeve o postume è molto aperta, anche se la mia ha sicuramente le gambe incrociate e quindi probabilmente postuma. Credo di avere individuato come zecca Mileto, il simbolo mi sembra coincidere, ma non so qual'è quello di Abydos che suggeriva Arthas. Quindici anni fa la pagai 60 mila lire, quanto può valere oggi?

Inviato

Oggi mi sono portato il Price e quindi potrò essere più corretto. Effettivamente la memoria mi aveva ingannato ed effettivamente la serie delle dracme con Zeus inizia con Alessandro vivente. Le prime emissioni sono con le gambe dritte (parallele come diceva Fra casellame) e successivamente diventano incrociate. Le gambe dritte vengono coniate anche dopo il 323 e quindi non possono essere fattore di distinguo tra le emissioni coeve e quelle postume.

Veniamo alla moneta in oggetto. Ha ragione Arthas. La zecca è Abydus, l'emissione è del 310-301 a.C. e i simboli sono un monogramma con la lettera emme, la phi e la ro e sotto la sedia una H rovesciata.

L'unico esemplare noto al Price è dell'ANS e faceva parte della collezione van Lennep.

Inviato
Oggi mi sono portato il Price e quindi potrò essere più corretto. Effettivamente la memoria mi aveva ingannato ed effettivamente la serie delle dracme con Zeus inizia con Alessandro vivente. Le prime emissioni sono con le gambe dritte (parallele come diceva Fra casellame) e successivamente diventano incrociate. Le gambe dritte vengono coniate anche dopo il 323 e quindi non possono essere fattore di distinguo tra le emissioni coeve e quelle postume.

Veniamo alla moneta in oggetto. Ha ragione Arthas. La zecca è Abydus, l'emissione è del 310-301 a.C. e i simboli sono un monogramma con la lettera emme, la phi e la ro e sotto la sedia una H rovesciata.

L'unico esemplare noto al Price è dell'ANS e faceva parte della collezione van Lennep.

A questo punto potresti lasciare il numero del Price, per avere una classificazione corretta. :)

Inviato

Nella fretta può succedere di dimenticare le cose fondamentali!

Price 1535, pag.230.

Inviato

Grazie infinite per le precisazioni, spero in futuro di essere utile al portale come lo siete con me voi e altri in questi primi contatti. :beerchug:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.