Vai al contenuto
IGNORED

3 provinciali?

darioelle

Risposte migliori

In mancanza di testi adeguati Vi chiedo aiuto per queste tre monete.

Delle prime due sono certo si tratti di provinciali per la tipica grafia usata. Per la terza uso solo l'istinto non trovandola simile alle imperiali a me note, di certo non è tardoimperiale in base al tipo di busto presente.

Ma andiamo per ordine.

Prima moneta da destra: Al rovescio è presente un aquila e la scritta ..kianopoliton(?). Al dritto busto verso destra e scritte ai lati che non riesco ad interpretare. Peso 2,64 g e diametro circa 15 mm

Moneta centrale: Al rovescio Nike? verso sinistra con ghirlanda e scritta Niko-... Al dritto un busto "alla Settimio Severo" e scritte ai due lati di cui distinguo solo alcuni caratteri a destra CEVIII.. Peso 2,81 g e diametro 17,5 mm

Moneta a sinistra: Al rovescio figura credo maschile verso sinistra con velo sulla spalla ed un oggetto sulla mano destra, scritte ad entrambi lati che non riesco ad interpretare pur se parzialmente leggibili... Al dritto busto verso destra e caratteri credo in greco. Peso 2,37 g e diametro circa 17 mm

Qualsiasi aiuto è graditissimo. Grazie in anticipo!

Ciao!

Eccovi i rovesci...

post-5024-1232046995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico aiuto che ti posso dare e che la prima mi pare di markianopolis la seconda nikopolis e pare severo, la terza non saprei, la butto lì philippopolis : se provi a cercare in queste zecche vedrai che le trovi i rovesci non mi paiano rari.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho volumi sulle provinciali ma (solo) RIC e Cohen. Se ti è possibile mi faresti una grande cortesia se potessi darmi qualche estremo in più per la classificazione. Intanto grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolo da dx a me pare elagabalus nikopolis, centrale severo markianopolis, la terza invece rettifico è di nikopolis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente la prima è Commodo per Nicopolis ad Istrum.

Non ho mai trovato una catalogazione esatta per il mio esemplare.

Al rovescio sto ancora cercando di capire se ci sia Apollo nudo, in piedi a sinistra, tiene nella destra un ramo di alloro. A destra un albero, un tripode oppure un mantello che scende dal braccio sinistro.

Se la moneta è uguale, mi piacerebbe conoscere un riferimento anche a me.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tacrolimus2000, ti confermo che la moneta di sinistra è identica a quella che possiedi tu. Ho confrontato i caratteri e le figure ed è proprio lei!. Dunque Nicopolis ad Istrum, cos'è un assarion? Speriamo che qualcuno la riesca ad identificare così da fare un favore ad entrambi... :rolleyes:

Sai dirmi qualcosa di più sulle altre due monete?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta centrale è di Settimio Severo, Nicopolis ad Istrum (Moesia Inferiore)

AE 19

D/ AV K CEVHPOC, busto laureato a destra

R/ NIKOPOLIT, Nike andante a sinistra con corona e palma

Varbanov I n. 1846 (ed. in Bulgaro), AMNG - (manca)

Varbanov cita una collezione privata

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza, quella con l'aquila, mi sembra Hadrianopolis (ADPIANOPOLEITWN), ma anche Marcianopolis potrebbe starci (non si legge bene la parte iniziale del rovescio).

Anche il ritratto è un po' ambiguo; forse Caracalla, ma non sono sicuro

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

grazie dell'aiuto. Quella centrale corrisponde perfettamente alla tua descrizione.

In quella con l'aquila mi pare di leggere MARKIANOPOLITON quindi mi pare ci siano pochi dubbi ormai sulla città. Riesco a vedere delle lettere molto piccole dietro il busto A.... e dall'altra parte .... ed una C sottosopra sotto il busto (o una D non capovolta). Se avessi delle scritte plausibili mi piacerebbe conoscerle per decifrare la mia infatti vedo altre lettere ma sono confuse e non so metterle insieme...

Per la terza (a sinistra) uguale alla tua è chiaro non possa aspettarmi da te aiuti visto che pare non sia chiara nemmeno a te ma speriamo qualcun'altro possa illuminarci...

Intanto grazie mille per la disponibilità!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la terza (a sinistra) uguale alla tua è chiaro non possa aspettarmi da te aiuti visto che pare non sia chiara nemmeno a te ma speriamo qualcun'altro possa illuminarci...

Manca anche nell'RPC IV quindi non credo sia repertoriata nei testi classici che trattano le emissioni provinciali della Moesia; probabilmente scriverò a Nina Hristova in merito.

Ti terrò comunque informato di qualsiasi aggiornamento futuro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La terza a destra, con l'aquila, non potrebbe essere Diadumenian, vista la fisionomia del volto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Perporius,

proverò a ricercare qualcosa nella direzione che mi indichi.

Se hai a disposizione nei testi delle possibili legende al dritto ti prego di farmi sapere perchè il confronto con le lettere che vedo nella mia potrebbero essere più indicative del riconoscimento diretto del volto...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza a destra, con l'aquila, non potrebbe essere Diadumenian, vista la fisionomia del volto ??

Lo escluderei, visto che si intravede una testa laureata.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Riprendo la discussione perchè dopo aver trovato il tempo per cercare sull'AMNG credo di aver identificato la moneta di destra con l'aquila. Dovrebbe trattarsi della 628 K18 per Caracalla (pag. 216) che dovrebbe prevedere al rovescio la scritta di Marcianopoli con la N sotto ed aquila con ali mezzo-aperte in avanti e la testa a destra con corona nel becco. Al dritto AVT K M AVP / ANTONEINOC (nella mia la C è sotto il busto ma non mi pare sia scritto sul testo).

A pag 268 dell'AMNG poi si trova un'altra moneta per Elagabalus la 913* K16 in cui si dice nella nota che il profilo non è chiaramente attribuibile nei lineamenti ad Elagabalus ed è già riportata sotto il numero 628 per Caracalla.

Chiedo vostri pareri sulla identificazione e sulla attribuzione a Caracalla o Elagabalus.

Se ci fossero novità (credo possa darmene solo Tacrolimus2000) sulla moneta di sinistra (Commodo?) mi piacerebbe saperne di più.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere corretta, per quello che si vede dalla foto; anche la N in esergo al rovescio corrisponde.

Volevo comunque sottolineare che l'eventuale catalogazione dell'AMNG sarebbe AMNG vol I parte 1 n. 628.

K 18 indica semplicemente che la moneta è in rame (o bronzo) ed il diametro è 18 mm.

Non fa parte quindi della catalogazione.

Le monete in nota, con l'asterisco, sono incerte e non le prenderei in considerazione.

A mente fresca potrei cercare sul Varbanov se esistono varianti per la legenda di dritto (il busto mi sembra quello, "testa laureata a destra").

Non ho novità invece sulla moneta di Commodo, ma la cosa non è inusuale.

Moltissime monete provinciali sono ancora oggi inedite.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi!

se dovessi avere ulteriori informazioni dal Varbanov mi piacerebbe conoscerle.

Dimenticavo di chiedere:

la devo classificare come "assarion"?

posso datarla in modo più o meno preciso?

Per la moneta di Commodo vedremo in futuro, allora.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la devo classificare come "assarion"?

Anche se non ha segno di valore, viste le dimensioni: sì

posso datarla in modo più o meno preciso?

In mancanza del nome del governatore, per la legenda di dritto e la presenza di un ritratto laureato l'unica cosa che si può dire è che Caracalla era già Augusto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.