Vai al contenuto
IGNORED

nero thessalonica

AlfaOmega

Risposte migliori

visto che non ci si può fidare neppure di Lanz, posto le mie perplessità in ordine alla catalogazione.

AE 24 gr. 8,6 thessalonika.

al dritto: nepΩn εebaεεtoε kaiεaΠ

rovescio solita legenda di thessalonika.

Ora tutte le monete che ho visto come rpc 1603 aevano la legenda che cominciava a d della moneta e poi proseguivano dal baso verso l'altro nella parte sinistra.

Visto che questa con certezza il nepwn parte da sx mi viene il dubbio che cebast( non so come si scrive) non ci sia affatto e che la moneta potrebbe avere questa catalogazione

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...79&Lot=1010

Grazie dell'aiuto <Roberto

post-4498-1232045378_thumb.jpg

post-4498-1232045388_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è RPC 1592, seconda emissione.

D/ NEPWN KAISAP con la legenda in senso orario a partire da ore 7 circa.

La legenda di 1603 è molto più lunga (NEPWN SEBASTOS KAISAP, V emissione).

La III emissione ha la testa più grande (1594 e 1596A); nella IV la testa è a destra (radiata, qualche volta laureata)

Segue foto

Luigi

PS: non aggiungo la foto dell'esemplare dell'RPC perchè inutile; non avevo visto il link a coinarchives

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermi le mie perplessità iniziali e i pare che la 5 abbia la legenda in senso contrario dx verso l'alto continuazione a sx verso l'alto.

Grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

rispolvero questa discussione anche per imparare a leggere il varbanov.

rpc 1592 viene riportata alla numero 4259 ed inglese che ha però una legenda di tipo Eb, dove E va bene, ma b significa testa laureata, in questo caso la testa e nuda.

A parte che è una ae 22 e questa 24, ma questo dice poco, i riferimenti incrociati non corrispondano; sarà ancora uno degli eventuali errori del Varbanov?

Scusate la solita pignoleria.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

RPC I 1592 è testa nuda a sinistra (bare, head l.)

Non ho il supplemento 1 per sapere se è stata aggiunta una variante con la testa laureata a sinistra con lo stesso numero. Nel supplemento 2 non risultano aggiunte.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.