Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo dei Gettoni

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Recupero questa vecchia discussione spentasi, purtroppo, un anno fa....

Perchè non facciamo questo catalogo dei gettoni (telefonici e non) ? ;)

E' un impegno notevole....ma vale la pena provarci !:)

• Risposte 87
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

18

• wuby2007

17

• incuso

13

• avgvstvs

12

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

• ADMIN
Staff
Inviato

Ci vuole un responsabile che strutturi le sezioni. Chi si offre?

Inviato

Purtroppo impegni sopraggiunti nel frattempo hanno tolto sempre piu' tempo alla mia presenza sul Forum e su questa Sezione... sarebbe bello se qualcuno potesse organizzare la cosa, un sicuro arricchimento per il Catalogo. :)

Inviato (modificato)

Ci vuole un responsabile che strutturi le sezioni. Chi si offre?

Io una mano la posso anche dare, ma non saprei da che parte partire! :huh:

Per quello che ho letto frequentando il forum i più "ferrati" in materia e, probabilmente, con la collezione più ampia sono il curatore Avgvstvs (che si è defilato! :P ), Sandokan e Apollonia. Se questi mi passano del materiale e/o mi dicono cosa/come fare posso anche metterci mano....tempo permettendo!

Nella discussione precedente era rimasto in sospeso anche il come impostare il catalogo....per città, per tipo gettone (necessità, gioco, pubblicitari etc. etc.), per tipo metallo (argento, rame, alluminio etc) oppure un semplice archivio dove caricare immagini alla rinfusa ( :nono: )?

Poi, solo italiani o anche esteri? io sarei propenso a postare e catalogare solo quelli italiani, ma, per contro, è interessante vedere ed avere informazioni anche sui "simili" usati in altri paesi (v/discussioni gettoni trasporto Milano, Prato, Como, Genova etc affiancati da gettoni metropolitana NY, Mosca etc etc).

Inoltre, ci sono gettoni che già sono catalogati tipo i Francobollo-moneta ed alcuni pezzi coniati dallo Stabilimento Johnson. Questi rimarrebbero dove sono?

Modificato da wuby2007

• ADMIN
Staff
Inviato

Inoltre, ci sono gettoni che già sono catalogati tipo i Francobollo-moneta ed alcuni pezzi coniati dallo Stabilimento Johnson. Questi rimarrebbero dove sono?

Direi che per determinate situazioni lascerei le categorie dove si trovano salvo collegarle a quelle nuove.

La suddivisione non è in effetti banale. Penso che un incrocio tra quelle proposte da avgvstvs e apollonia potrebbe essere:

- telefonici

- alimentari

- intrattenimento

- pubblicitari

- altri

a loro volta suddivisi in sottocategorie (per esempio geografiche).

Per quanto riguarda la descrizione proposta da Apollonia occorre rifarsi a quella presente nello strumento del catalogo che mi sembra tutto sommato rispondere a quanto richiesto in maniera ragionevole e comunque si può valutare qualche modifica.

Sarebbe bene anche definire come intervenire sulla catalogazione. L'ottimo sarebbe procedere per categorie e terminarle prima di passare ad altre per evitare l'effetto "macchia di leopardo". Anche qui categorie che penso sia facile affrontare sono i telefonici, i gettoni della fiera di Milano e, visto che sono oggetto di una lunga discussione in exonumia, il pathefono!

Inviato

La suddivisione non è in effetti banale. Penso che un incrocio tra quelle proposte da avgvstvs e apollonia potrebbe essere:

- telefonici

- alimentari

- intrattenimento

- pubblicitari

- altri

Non tralascerei i gettoni di trasporto.

Inviato

Poi, solo italiani o anche esteri? io sarei propenso a postare e catalogare solo quelli italiani, ma, per contro, è interessante vedere ed avere informazioni anche sui "simili" usati in altri paesi (v/discussioni gettoni trasporto Milano, Prato, Como, Genova etc affiancati da gettoni metropolitana NY, Mosca etc etc).

Dato che è praticamente impossibile "censire" integralmente i gettoni anche di un solo paese, non si potrà mai trattare, comunque, di un catalogo completo, quindi non sarebbe male allargare il tutto anche ai gettoni stranieri, in effetti.

• ADMIN
Staff
Inviato

Non tralascerei i gettoni di trasporto.

Assolutamente vero:

- telefonici

- alimentari

- intrattenimento

- pubblicitari

- trasporto

- altri

[Dato che è praticamente impossibile "censire" integralmente i gettoni anche di un solo paese, non si potrà mai trattare, comunque, di un catalogo completo, quindi non sarebbe male allargare il tutto anche ai gettoni stranieri, in effetti.

Salvo non dedicare un catalogo ai soli gettoni, lo spezzerei però tra numismatica italiana e collectorsonline.

Inviato (modificato)

Salvo non dedicare un catalogo ai soli gettoni, lo spezzerei però tra numismatica italiana e collectorsonline.

Questo sì. In collectorsonline, mi piacerebbe un catalogo, ad hoc per i gettoni, suddiviso in categorie. Le sotto-categorie potrebbero essere i paesi. Si potrebbero, anche, inserire i richiami a numismatica italiana, per l'Italia, in maniera da renderlo un catalogo (seppur parziale, non siamo così presuntuosi :D) mondiale, senza escludere, completamente, proprio il nostro paese. :)

Per le categorie, si potrebbe pensare a qualcosa di analogo ai gettoni telefonici, per le somministrazioni di forniture (gas, acqua, etc.)?Sarà che ho questi due, che mi piacciono molto :D

Modificato da luke_idk

Inviato

Sarà anche importante definire, con precisione, cosa vogliamo intendere con gettoni. Ho letto "gettoni pubblicitari"..ne ho diversi e si possono pure inserire, anche se, forse, andrebbero considerate medagliette, piuttosto che gettoni, veri e propri.

Totalmente da escludere, invece, i notgeld, che devono essere considerate monete, a tutti gli effetti. Farei un'eccezione, però, per quelle che sono contemporaneamente gettoni (telefoni, trasporti, pubblicità, etc.) tipo questi

a meno di creare una sezione ad hoc, per i notgeld

Inviato (modificato)

Assolutamente vero:

- telefonici

- alimentari

- intrattenimento

- pubblicitari

- trasporto

- altri

Quindi Gruppo GETTONI ---> Categorie sopra elencate ---> Città Italiane / Esteri / Non identificabili, ma, poi, una scheda per ogni gettone o immagini alla rinfusa?

Non ho capito invece come suddivideresti, ad esempio, "Esposizione Milano"....con una categoria a parte? o come sotto-categoria di quelle da te elencate (diciamo sotto ad "Intrattenimento")? nel caso, se ho ben capito, gettoni tipo il 20cent e le 2 lire Johnson rimarrebberò però dove sono ora con, eventualmente, un link "numismatico" al catalogo già esistente?

Modificato da wuby2007

Inviato

Per quello che ho letto frequentando il forum i più "ferrati" in materia e, probabilmente, con la collezione più ampia sono il curatore Avgvstvs (che si è defilato! :P ), Sandokan e Apollonia. Se questi mi passano del materiale e/o mi dicono cosa/come fare posso anche metterci mano....tempo permettendo!

....e Luke_idk del quale mi sono dimenticato! :P

Inviato

....e Luke_idk del quale mi sono dimenticato! :P

No. Non posso neppure dire di avere una collezione :(. A parte i notgeld, ne ho acquistati alcuni, giusto perchè mi piacevano o come ricordo di qualche viaggio...

Inviato

No. Non posso neppure dire di avere una collezione :(. A parte i notgeld, ne ho acquistati alcuni, giusto perchè mi piacevano o come ricordo di qualche viaggio...

Perchè, io ce l'ho? saranno 10 oltre quelli telefonici! :D

Inviato

Interessantissima iniziativa, mole di lavoro enorme, mi ricordo un amico collezionista qualche anno fa parlando di gettoni in generale, visto la passione in comune, mi fece vedere una sorta di catalogazione, per quelli italiani di circa 2000 esemplari......

Spero di poter dare il mio contributo nella sezione gettoni telefonici, tempo permettendo!

Inviato

Il lavoro e' veramente grosso, non essendo emissioni ufficiali e' molto complesso in alcuni casi far una catalogazione corretta: Paolo Pitotto sul suo sito ha fatto, secondo me, un ottimo lavoro.

Penso comunque che sarebbe forse opportuno prendere in considerazione solo i gettoni italiani.

Inviato

Il lavoro e' veramente grosso, non essendo emissioni ufficiali e' molto complesso in alcuni casi far una catalogazione corretta: Paolo Pitotto sul suo sito ha fatto, secondo me, un ottimo lavoro.

Penso comunque che sarebbe forse opportuno prendere in considerazione solo i gettoni italiani.

Si erano ipotizzati due cataloghi separati

Inviato

Il Pitotto ha creato 7 maxi categorie (giochi, Francia, devozionali, bolscevici & co, telefonici, romanici (?) e pesi monetali) catalogando, ove possibile, date, materiali, zecche, usi etc. etc, ma nel "catalogo generale" ci sono 10.000 gettoni alla rinfusa (tra i quali ho visto peraltro pesi monetali, spille, medaglie e targhette!).

Come idea di massima le maxi-categorie possono aiutare nella catalogazione.

Personalmente, le estere le metterei solo come accompagnamento e integrare la storia/sequenza delle italiane (ad esempio, in tema di Pathefono, la mia collezione prevede gettoni Milano, ma ho acquistato anche quelli relativi ai negozi francesi per completare la serie e per dare un senso alla storia del gettone; per trasporti v/msg precedenti).

Di sicuro serve una "categoria" dove infilarci un po' di tutto (e suggerirei di chiamarla "Porciletto" :lol: ). Qui legherei però le immagini ad una-due parole chive che consentano di evitare eventuali doppioni facilitando la ricerca (ad esempio....meteriale "rame/ottone" e chiave "10" per individuare quelli senza nome e con soli numeri).

Certo, è un lavoraccio infinito non essendoci, salvo alcuni casi, emissioni ufficiali però può essere sempre aggiustato e aggiornato in corsa!

Inviato

Si erano ipotizzati due cataloghi separati

Certo, quello che pero' penso e' che mentre un catalogo dei gettoni italiani seppur complesso avrebbe una sua organicita', aggiungere anche una sezione straniera porterebbe forse a creare una struttura dispersiva (gettoni di trasporto contemporanei, rechenpfennig, hard times tokens tutti assieme li vedo bene su un sito "generalista" piu' che su di un catalogo).

Se poi verra' deciso di farlo per me va piu' che bene. :)

PS. Per la cronaca, nella mia collezione ci sono una quindicina di gettoni... ;)

Inviato (modificato)

Certo, quello che pero' penso e' che mentre un catalogo dei gettoni italiani seppur complesso avrebbe una sua organicita', aggiungere anche una sezione straniera porterebbe forse a creare una struttura dispersiva (gettoni di trasporto contemporanei, rechenpfennig, hard times tokens tutti assieme li vedo bene su un sito "generalista" piu' che su di un catalogo).

Se poi verra' deciso di farlo per me va piu' che bene. :)

PS. Per la cronaca, nella mia collezione ci sono una quindicina di gettoni... ;)

Anche se mi dispiace, temo che tu abbia assolutamente ragione.

PS.

Io ne ho esattamente 32:

10 italiani;

19 del resto d'Europa

2 asiatici

1 nordamericano

Modificato da luke_idk

• ADMIN
Staff
Inviato

Per poter iniziare mi serve capire chi si offre per compilare le schede. Poi partiamo ;)

Inviato

Quando siete partiti qualche foto la inserisco, diciamo che dovrei avere un centinaio (forse più) di gettoni, tutti diversi e tutti italiani, mi farebbe comodo avere un riferimento qui su lamoneta, quindi fatemi sapere quando sono pronte le schede ed io darò volentieri il mio contributo.

Forza ragazzi!

Awards

Inviato

Per poter iniziare mi serve capire chi si offre per compilare le schede. Poi partiamo ;)

In che senso compilare le schede? Copiare i dati ed inserire le foto su schede pronte? Lo sai che non sono molto pratica ma se non è complicato qualcosa potrei provare a farla, senza fretta... :D . Giò

Awards

Inviato (modificato)

Io la disponibilità l'ho già data però, compilata la scheda gettoni telefonici e quella relativa ai gettoni in mio possesso.....mi fermo!

PS: mi rifiuto di inserire una scheda "Jmpresa Viveri" finchè la Giò non svelerà il mistero!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007

• ADMIN
Staff
Inviato

Io la disponibilità l'ho già data però, compilata la scheda gettoni telefonici e quella relativa ai gettoni in mio possesso.....mi fermo!

Visto che già conosci come funziona il catalogo ti passo la palla:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-EXO

ti ho anche già creato la categoria telefonici, per le altre non appena arrivano i volontari le creiamo ;)

In che senso compilare le schede? Copiare i dati ed inserire le foto su schede pronte? Lo sai che non sono molto pratica ma se non è complicato qualcosa potrei provare a farla, senza fretta... :D . Giò

Le pagine sul catalogo online vanno compilate e solo dopo ci si possono mettere le immagini. Si fa online e non è particolarmente complicato ma bisogna comunque farci la mano.

Chi vuole contribuire indichi qui il suo nome utente sul catalogo e indichi anche in quale sezione vuole darsi da fare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.