Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Papale del concordato del 1929

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, purtroppo sono fuori sezione, delle Papali non tratto praticamente nulla e un mio amico mi ha chiesto lumi su questa sua medaglia e che valore può avere..non essendo io pratico, giro a voi la richiesta..

Grazie

Saluti

Raffaello

post-9629-1231963663_thumb.jpg

post-9629-1231963671_thumb.jpg

Inviato

Devi precisare il metallo (nella scansione sembra argento).

E' una medaglia veramente interessante, ma vi sono molte coniazioni postume.

Inviato

La medaglie e grande, in argento, pesa 128 grammi ed ha un diametro di 7,5 cm..

Saluti

Raffaello

Inviato

E' secondo il mio modesto parere la medaglia che commemora l'avvenimento più importante del '900. Un accordo storico tra Stato e Chiesa. Una in bronzo è stata venduta nell'ultima asta Nomisma di Ottobre (vedi lotto 513) stimata 600 euro ha raggiunto 900 + diritti. Se l'esemplare da te illustrato è davvero autentico ed argento è una bella medaglia davvero!! Falla visionare dal titolare della casa d'asta del Titano (Rep. S.Marino), è Lui il massimo esperto di medaglie fasciste e del '900. 0549-970891 oppure astadeltitano.com ...... un consiglio....... se dovessi pagare una bella cifra fatti fare un expertise fotografico e non sigillata nelle bustine di plastica. Ciao. Francesco

Inviato

Stupenda medaglia...celebrante poi un evento di grande portata storica...almeno per noi italiani...

Medaglie cosi se ne vedono poche in questa sezione...

Una versione in oro (ne esistono solo 3 esemplari) e' stato venduto di recente a 180000 euro....

quella in argento, se originale, deve valere qualche migliaio di euro in meno....;), pero', visto il prezzo spuntato da un esemplare in bronzo, anche questa deve avere un bel valore commerciale.

Sacrosanta, in questo caso, una perizia numismatica di un vero esperto per garantire autenticita' storica e valore economico della medaglia

un saluto

Inviato

Concordo pienamente sull'interesse storico e artistico della medaglia.

I pezzi in oro sono solo 3. Uno è stato posto in vendita recentemente nell'asta Titano e vi è stato, come riferito nel forum, un sequestro della Guardia di Finanza, che ha sospeso l'aggiudicazione.

Per le aggiudicazioni di pezzi in argento l'ultima a me nota è quella dell'asta TKALEC a Lugano di medaglia papali - 7 maggio 2008 - lotto 1044 - peso g. 200 - base di asta franchi svizzeri 500,00 - aggiudicazione fr.sv. 950,00.

Nel volume del Modesti è citata al n. 158 con peso per l'argento di g. 200,10

Inviato

La discussione su questa medaglia mi ha portato a rileggere il contenzioso sulla medaglia in oro. Le ultime notizie del nostro foro parlano di una questione che sta evolvendo favorevolemente per l'acquirente dell'asta. Come collezionista penso alla soddisfazione immensa per un pezzo di questa bellezza, originale, in oro!

Supporter
Inviato

Quella medaglia ha sicuramente una provenienza molto,molto speciale...

• 5 settimane dopo...
Inviato
E' secondo il mio modesto parere la medaglia che commemora l'avvenimento più importante del '900. Un accordo storico tra Stato e Chiesa. Una in bronzo è stata venduta nell'ultima asta Nomisma di Ottobre (vedi lotto 513) stimata 600 euro ha raggiunto 900 + diritti. Se l'esemplare da te illustrato è davvero autentico ed argento è una bella medaglia davvero!! Falla visionare dal titolare della casa d'asta del Titano (Rep. S.Marino), è Lui il massimo esperto di medaglie fasciste e del '900. 0549-970891 oppure astadeltitano.com ...... un consiglio....... se dovessi pagare una bella cifra fatti fare un expertise fotografico e non sigillata nelle bustine di plastica. Ciao. Francesco

Grazie dell'informazione, in effetti, dopo verifica con il Signore sopramenzionato ( di cui ho scordato il nome), abbiamo accertato che è la medaglia ufficiale del concordato e non il riconio.

Addeso vedrò il da farsi, nel frattempo grazie delle info!

Saluti

Raffaello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.