Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche giorno fa mio nonno se n'è venuto con un sacchetto, lo muoveva su e giù facendone tintinnare il contenuto.

Pieno di monete d'oro, senza custodia. Sono svenuto, e lui rideva...

Diventando seri, il criminale nel sacchetto aveva circa 300 monete d'oro (tutte insieme :blink: ) e tra queste c'erano 19 100 lire italiane oro.

Volevo farvene vedere qualcuna per capire lo stato d'usura:

100 lire oro VE III 1905:

Fronte Retro

100 lire oro VE II 1872:

Fronte Retro

100 lire oro Vetta d'italia:

Fronte Retro

100 lire oro VE III 1912:

Fronte Retro

100 lire Mussolini 1943:

Fronte Retro

Grazie anticipatamente

Inviato

io inizio col dire che mussolini non ha coniato monete....poiche poteva essere effigiato solo il re

Inviato

prova a confrontarle con queste

100 lire aquila

100lireaquilasabauda_1903_8433.jpg

100lireaquilasabauda_1903_8432.jpg

Inviato

100 lire aratrice

BO100_lire_1912R.jpg

BO100_lire_1912D.jpg

Inviato

povero vittorio emanuele si sta rivoltando nella tomba!! :) :)

Inviato (modificato)

100 lire vetta d'italia

100lireVettadItalia__13001.jpg

100lireVettadItalia__13000.jpg

Modificato da darman1983

Inviato

Mi spiace ma , secondo me , basandomi sulle tue foto , si tratta per le prime quattro di riproduzioni mentre la quinta e' una "moneta di fantasia"

Ti auguro che almeno siano in oro :)

Inviato

Ciao, come mai riproduzioni?

A nonno gli viene un colpo ;)

Considera che le foto sono fonte telefonino, e che nonno a quanto dice le prendeva direttamente da non ricordo quale ente statale... (poste?)

Inviato

E si sembrano proprio delle riproduzioni comunque se sono in oro qualcosa valgono.

Inviato

Oro è oro, almeno in esterno. Non mi sono azzardato a romperle...

Inviato

Curiosità...

Da cosa deducete che sono riproduzioni?

a parte il colore, quali sono i particolari che fanno pendere l'ago della bilancia verso la falsificazione?

Inviato

Ciao, mi spiace deluderti e mi auguro di non far venire un colpo al nonno ma si tratta di banali Riproduzioni che in base alle mie informazioni sono in Oro 750/1000 quindi non aspettarti un valore superiore ai 10.000,00 €uro ma al limite inferiore ai 1000,00 €uro ;)

Awards

Inviato

Il nonno capirà ;)

Gli faccio fare un lingottino, almeno a qualcosa serviranno sti 600 grammi di oro 750...

Sto notando le differenze anche io con quelle postate da Darman...

Inviato

Bravo poison, vedo che la prendi con filosofia, penso che eri preparato a risposte negative.

Comunque le monete postate sono tutte riproduzioni eccetto il 100 lire mussolini che riproduzione non è, è

una moneta di fantasia.

Awards

Inviato

Se si tratta di 9 etti di Oro 750/1000 hai un valore "sporco" di € 9000 anche levando gli interessi che si tengono i commercianti, che mediamente ammontano intorno al 5/10% ti ci esce una o due di quelle monete che anche se per poco hai creduto di avere :D

Awards

Inviato

Sempre che sia oro, ti consiglio di andare da un orefice e far vedere le monete.

Non è tutto oro quel che luccica ;)

Awards

Inviato

Se si tratta di 9 etti di Oro

Scusa, stesura errata ma calcolo esatto !

Awards

Inviato

Sempre che sia oro, ti consiglio di andare da un orefice e far vedere le monete.

Chiaramente, comunque ricapitolando il valore di borsa è intorno ai 20,00 €uro quindi se si tratta di 600 grammi di monete/medagle in Oro 750/1000 (come suppongo) sarebbero 450 di Oro puro il quale a €uro 20,00 al grammo dovrebbe essere quotato intorno ai 9000 €uro sempre senza tenere conto della percentuale prevista dal commerciante che acquista !

Awards

Inviato

Essendo riproduzioni e' ben probabile che siano solo placcate oro, e allora non valgono granche.

Puoi provare a fare una stima casareccia misurandone diametro e spessore medio, e pesandole.

Vedi un po' che densita viene fuori: piu e' lontana dal valore di 19 g/cm^3, piu e' sicuro che di oro ce n'e' pochino.

Se e' oro 750 dovresti misurare un valore attorno ai 15 g/cm^3.

Inviato

Chiaramente, comunque ricapitolando il valore di borsa è intorno ai 20,00 €uro quindi se si tratta di 600 grammi di monete/medagle in Oro 750/1000 (come suppongo) sarebbero 450 di Oro puro il quale a €uro 20,00 al grammo dovrebbe essere quotato intorno ai 9000 €uro sempre senza tenere conto della percentuale prevista dal commerciante che acquista !

l'oro 750/1000 viene pagato circa 12 euro al grammo come rottame quindi siamo sui 7000 euri

Inviato

per me non è oro, ma placcate. ;)

Awards

Inviato

Quella con mussolini ne ho una anche io..travata nei campi...mi sono informato...penso che sia opera di qualche nostalgico e la lega è al 50%.

Inviato (modificato)

spero x te che siano d'oro anche se ho i miei dubbi..... :( speriamo bene! :)

Modificato da jaconico

Inviato

l'oro 750/1000 viene pagato circa 12 euro al grammo come rottame quindi siamo sui 7000 euri

Grafico quotazione ORO - euro kilo e dollaro per oncia

[Most Recent Quotes from www.kitco.com] [Most Recent Quotes from www.kitco.com]

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.