Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a classificare questa monetica, :blink: da una parte leggo genio antiochia quindi presumo sia una moneta provinciale, ma non riesco a leggere dall'altra parte né ad identificare la figura e quindi il periodo. Sapete aiutarmi?post-12093-1231957708_thumb.jpgpost-12093-1231957722_thumb.jpg

Inviato

Grazie, penso proprio tu ci abbia preso, in effetti credo che la scritta sul fronte sia proprio Apolloni Sancto, anche l'immagine coincide

Inviato

ma bisogna anche identificare la zecca e la lettera che sta tra la scritta "sancto" e l uomo per un identificazione piu precisa ;)

Inviato

Beh, per me era già grasso che cola riuscire a individuare il periodo e, con una buona approssimazione, l'imperatore (ma che bello sarebbe stato se fosse stata davvero di Giuliano il filosofo!). Temo che la zecca sia impossibile ricostruirla, la scritta in esergo è illeggibile. Ma almeno mi sono fatto una cultura su questo tipo di monete, che mi sarei immaginato con scritte in greco, tra l'altro, come un'altra moneta provinciale di Probo della mia collezione.

Inviato

Genio Antiocheni non poteva che essere di Antiochia, infatti mi risulta che l'unica Zecca che ha coniato tale moneta è propri Antiochia.

In esergo SMA Sacra Moneta Antiochiae.

Inviato

Grazie anche a te, Teodato. Si, avevo capito che era di Antiochia ma non capivo che tipo di coniazione fosse (l'unica moneta provinciale che ho ha le scritte in greco, e credevo che nella parte orientale questa fosse la regola: mi sbagliavo :nono: Ma grazie per la precisazione, soprattutto l'esergo. :D

Inviato

Per la precisione la moneta in questione è un follis o una sua frazione e non è una moneta provinciale. Con la riforma di Diocleziano le moneta provinciali spariscono e con l'istituzione di più zecche imperiali tutte le monete coniate potevano circolare nell'impero. Certo questa moneta ha un carattere fortemente locale e pagano in un epoca che stava diventando cristiana. Se la memoria non mi inganna, l'emissione va a collocarsi durante il regno di Massimino Daza.

Inviato

Sei un pozzo di sapienza! Anche altri mi hanno detto che probabilmente è di Massimino, mi intriga il fatto che appartenga alla rinascita pagana del IV secolo. Grazie davvero

Inviato
ma bisogna anche identificare la zecca e la lettera che sta tra la scritta "sancto" e l uomo per un identificazione piu precisa ;)

Al diritto, con legenda GENIO AN-TIOCHENI, troviamo la Tyche della città di Antiochia, drappeggiata e con capo turrito, posta frontalmente su di un trono; ai suoi piedi, la personificazione del fiume Oronte.

Al rovescio, con legenda APOLLONI SANCTO, è invece raffigurato Apollo, volto a sinistra, con, nella mano destra, una patera e, nella sinistra, la lira. In esergo, come ben individuato da teodato, il marchio di zecca è SMA; nel campo, a destra, la lettera Є, ad indicare che la moneta è stata battuta dalla V officina.

Sei un pozzo di sapienza! Anche altri mi hanno detto che probabilmente è di Massimino, mi intriga il fatto che appartenga alla rinascita pagana del IV secolo. Grazie davvero

Per l'età di Massimino Daia mi pare improprio parlare di "rinascita pagana", fenomeno che, se anche ebbe i suoi prodromi con il regno di Giuliano l'Apostata, si sviluppò soprattutto nell'ultima parte del IV secolo, specie nell'ambito senatoriale romano, ed ebbe il suo culmine nell'usurpazione di Eugenio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.