Vai al contenuto
IGNORED

oggetto trovato sottoterra

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Per me è un pezzo di qualche attrezzo agricolo !!!

Probabilmente una coppiglia.

Andrea Libeccio

Scusa, ma la coppiglia non è quella specie di forcina che si introduce in un anello da fissare, poi le due asticciole della forcina vengono allargate per non far fuoriuscire l'anello? Piuttosto sembra una rondella.....

In ogni caso, mi sembra un reperto alquanto modesto per portarlo alla Sovrintendenza, non vorrei farli sorridere.....

Inviato
Scusa, ma la coppiglia non è quella specie di forcina che si introduce in un anello da fissare, poi le due asticciole della forcina vengono allargate per non far fuoriuscire l'anello?

Ecciai ragione: http://it.wikipedia.org/wiki/Coppiglia

Probabilmente il buon Libeccio voleva dire alparella, il termine con cui nelle nostre zone si indicano le rondelle :P

Inviato

potrebbe anche essere un peso/contrappeso.... pensate ad una pila di queste ruotine una sopra a l'altra in verticale su di un asta, potrebbe far variare il peso di un utensile a piacimento...

Supporter
Inviato
potrebbe anche essere un peso/contrappeso.... pensate ad una pila di queste ruotine una sopra a l'altra in verticale su di un asta, potrebbe far variare il peso di un utensile a piacimento...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

:unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Inviato

Carissimo Crivoz

una rondella in ferro in un sito del paleolitico dimostrerebbe semplicemente che qualche sbadato c'è la persa o lasciata qualche secolo o millenio dopo, se poi qualche studioso ci vuole costruire sopra la sua carriera ....sarà bellissimo ... e mi farà tornare alla mente le famose sculture di Modigliani nel canale di Livorno.........e tutti gli esperti che ci hanno fatto una figuraccia

Meja

Inviato

ho esagerato è??? LOL :D

Inviato

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Beata fantasia, di ipotesi se ne possono fare all'infinito, ma quella di Iome mi sembra molto sensata. Ne ho visti molti di chiodi quadrati, fatti a mano, potrebbe essere stata usata come spessore.

Buona Domenica a tutti Giò :D :D

Awards

Supporter
Inviato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In casi come questo una opinione vale l'altra : se l'identificazione fosse semplice, ci saremmo già arrivati e - lavorando di fantasia - si può azzardare qualunque ipotesi.

Ne conoscessimo almeno l'età....oggi, ad esempio, le rondelle per viti o chiodi hanno in genere il foro rotondo.

Diciamo che sulla tua ipotesi non ci scommetteri una fortuna....! :)

Inviato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In casi come questo una opinione vale l'altra : se l'identificazione fosse semplice, ci saremmo già arrivati e - lavorando di fantasia - si può azzardare qualunque ipotesi.

Ne conoscessimo almeno l'età....oggi, ad esempio, le rondelle per viti o chiodi hanno in genere il foro rotondo.

Diciamo che sulla tua ipotesi non ci scommetteri una fortuna....! :)

nemmeno io ci scommetterei! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.