Vai al contenuto
IGNORED

oggetto trovato sottoterra

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questo oggetto sottoterra. Ha un diametro di circa 12 cm. Ha un foro centrale quadrato e mi sembra di ferro. Da un lato presenta una incavatura (vedi fronte). Mi sembra una ruota ma è piccola, ed il foro quadrato mi sembra piuttosto strano.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

grazie

paolo

2zr3h4j.jpg

25kt26h.jpg

Inviato

:) moneta cinese? :)

Inviato

l'ho trovato in un'area di campagna. Non lontano da dove nei decenni passati sono state rinvenuti resti di tombe romane ed in epoche più recenti (tardo medioevo) si sono svolte numerose battaglie .

Inviato
l'ho trovato in un'area di campagna. Non lontano da dove nei decenni passati sono state rinvenuti resti di tombe romane ed in epoche più recenti (tardo medioevo) si sono svolte numerose battaglie .

<_< <_< qui sì che c'è da stare attenti! tutto ciò che in Italia viene trovato sottoterra è di proprietà dello stato....soprattutto se vai a "rovistare" in zona di tombe romane!

Leggiti la discussione in Agorà sui vasi e relativi commenti! ;)

Inviato

Calma e gesso. Se l'oggetto era "a vista" e il rinvenimento è stato casuale non è stato commesso nessun illecito. Se si tratta di oggetto di interesse storico-archeologico il ritrovamento va comunque notificato alle autorità. Prego di leggere qualcuna delle numerose discussioni sull'argomento, ad esempio QUI.

Ciao, P. :)

Inviato

Non mi sembra tanto casuale, a meno che non lo facciamo diventare ;)

Awards

Inviato
Calma e gesso. Se l'oggetto era "a vista" e il rinvenimento è stato casuale non è stato commesso nessun illecito. Se si tratta di oggetto di interesse storico-archeologico il ritrovamento va comunque notificato alle autorità. Prego di leggere qualcuna delle numerose discussioni sull'argomento, ad esempio QUI.

Lo dice nel primo messaggio "ho trovato questo oggetto sottoterra" .... presumo Paolo53 non sia un lombrico....quindi.... :P

Inviato

Non ti preoccupare!!!! è una CIAMBELLA FOSSILE!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

moneta cinese??? :blink: non e' troppo grande? :lol:

Inviato

Per me è un pezzo di qualche attrezzo agricolo !!!

Probabilmente una coppiglia.

Andrea Libeccio

Inviato
Lo dice nel primo messaggio "ho trovato questo oggetto sottoterra" .... presumo Paolo53 non sia un lombrico....quindi.... :P

In un altro post però parlava di terra smossa per lavori. Ricordiamoci per favore la presunzione di innocenza. Comunque, se ha orecchie per intendere dovrebbe aver inteso ;)

Inviato

è solo un pezzo non identificato semiincrostato... non esageriamo :P B)

Inviato
è solo un pezzo non identificato semiincrostato... non esageriamo :P B)

Concordo :)

Inviato
Per me è un pezzo di qualche attrezzo agricolo !!!

Anche a me da l'idea di qualcosa del genere.

Inviato

Puo' essere anche solo un pezzo insignificante, ma noi ci occupiamo di numismatica.

Ogni oggetto ritrovato nel sottosuolo, soprattutto visto le peculiarità della zona in oggetto, va segnalato alle Autorità.

Eviterei quindi di postare oggetti simili sul Forum

Inviato

Puo' essere anche solo un pezzo insignificante, ma noi ci occupiamo di numismatica.

Ogni oggetto ritrovato nel sottosuolo, soprattutto visto le peculiarità della zona in oggetto, va segnalato alle Autorità.

Eviterei quindi di postare oggetti simili sul Forum

quoto! :unsure:

Inviato

Tanto per chiarire. Ho trovato questo "coso" in un terreno agricolo smosso da un trattore, dove transito abitualmente con il consenso dei proprietari, e non certo in una area archeologica.

Nella zona, intendo nel raggio di qualche chilometro, sono stati fatti dei ritrovamenti in passato, ma ripeto l'area non è archeologica ne ce ne sono in vicinanza.

Sò bene che se trovassi "qualcosa" dovrei portarlo alla sovrintendenza, ma non credo che l'oggetto in questione sia così interessante. Ero solo curioso di sapere cosa era, probabilmente una coppiglia come dice Libeccio, comunque ho capito e mi adeguo.

ciao a tutti

Inviato

è un bellissimo ferro arrugginito circolare che cambierà la percezione stessa della storia stessa di questo paese millenario ...... :blink: :blink:

portalo alla soprindendenza... la scienza te ne sarà riconoscente in eterno

e anche oltre ..( probabilmente )

suggerirei anchio di moderare i moralismi non è che proprio TUTTO ciò che si trova per terra sia RILEVANTE... pensate a quello che ogni tanto si pesta e che da fastidio :angry: :wacko:

ma pare porti molta fortuna.......... :D :P

Inviato

A me sembra una rondella artigianale utilizzata per non far penetrare troppo i chiodi nel legno. Un tempo (non tanto tempo fa) i chiodi non erano di sezione circolare ma quadrata.

Potrebbe essere caduta da un carro o da un attrezzo agricolo con struttura di legno.

Iome58 :D

Inviato

Caro Meja, una rondella di ferro trovata in un sito del paleolitico stravolgerebbe la Storia...

Noi ci occupiamo di monete, non di reperti. Non abbiamo la competenza per valutare simili oggetti.

Porta un sesterzio di Agrippina figlia ad uno che colleziona Swatch e sicuramente lo scambierà per un pezzo di bronzo se non per un saso piatto..non gli darà il giusto peso...

Non e' per per fare moralismi...e' per rispettare la legge statale e un regolamento di una comunità presso cui ci si iscrive.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.