Vai al contenuto
IGNORED

Slovacchia 1939 - 1945

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

durante le ferie di Natale, mi sono imbattuto in una piccola serie di monete della Slovacchia indipendente, primo periodo 1939 - 1945 ( da 1 corona a 20 corone)

Non costavano molto e le ho prese. A mio parere sono molto belle.

Vi presento quelle d'argento da 10 e 20 corone.

post-3438-1231922444_thumb.jpg

Inviato

La moneta da 20 corone.

post-3438-1231922527_thumb.jpg

Inviato

Davvero bellissime. Chi sono i due personaggi presenti sul rovescio dell'esemplare da 20 Corone?

Inviato
Davvero bellissime. Chi sono i due personaggi presenti sul rovescio dell'esemplare da 20 Corone?

sono i santi Cirillo e Metodio, inventori dell'alfabeto cirillico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Santi_Cirillo_e_Metodio

la Slovacchia li ha raffigurati anche sulla banconota da 50 corone emessa dopo l'indipendenza e mandata in pensione dall'euro, due settimane fa :)(clicca)

monete davvero belle, aspettiamo il resto della serie :P :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vi presento la moneta da 5 corone del 1939 (unico anno di emissione).

Al rovescio riporta l'immagine del sacerdote cattolico Andrej Hlinka, che da quanto ho capito, sembra che sia considerato come il "padre della patria" slovacca.

(chi sa tradurre cosa dice la leggenda?)

post-3438-1232723855_thumb.jpg

Inviato

Il dritto della moneta.

post-3438-1232723999_thumb.jpg

Inviato

Grazie.

E' una bella frase...

Inviato

Ed ecco l'ultima moneta della serie : 1 corona slovacca 1942.

post-3438-1232956498_thumb.jpg

Inviato

Altro lato.

A proposito di Hlinka, nel link di Wikipedia (grazie luke_idk) ho letto che il parlamento slovacco, dopo l'indipendenza, vuole proclamare Hlinka "padre della patria" (per il defunto regime comunista era, invece un clero-fascista...).

Vedi come cambia la storia, a seconda di chi la racconta...

post-3438-1232956542_thumb.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Rivitalizzo questa discussione, perchè mi è capitata (e ho comprato) un'altra moneta della serie della Slovacchia indipendente 1939 -1945.

E' il pezzo da 50 corone emesso per il 5° anniversario dell'indipendenza. Reca la data del 14 Marzo 39 - 44 e l'immagine di Monsignor Tiso, presidente.

post-3438-1275636959,36_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.