Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI.

Decisamente, il RIC non è la mia passione. Mi sono scervellato per classificare questa bella moneta, ma non sono per niente sicuro del risultato: dovrebbe essere Siscia, 579. Pesa 3,9 g. e misura 22 mm. Al D. IMP C MA VAL MAXIMIANUS PF AUG. Al R. si vedono Massimiano ed Ercole con clava, la legenda è CONSERVATOR AUGG e in esergo: XXIB. Si tratta quindi di un antoniniano del 1° regno di Massimiano, e pre-riforma, quindi fra il 286 e il 295. Mi confermate la classificazione? E si può datare con precisione?

post-4948-1231871895_thumb.jpg


Inviato

Probabilmente leggo male il ric, la legenda dl dritto m sembra diversa dalla tua, è vero che con tale legenda hanno coniato le zecche di ticinum e siscia, nel caso fosse quella mi pare sia del 288.

sono curioso anch'io di sapere il parere degli esperti.


Inviato

La leggenda del D/ corrisponde ai numeri 578 e 580. Il problema sorge nell'esergo del rovescio. Il 578 in esergo dopo la cifra XXI prevede una gamma. Il 580 invece più lettere davanti e dietro il XXI e quindi lo escluderei. Resta qundi il 578 con una nuova officina, la B. Secondo il RIC è effettivamente databile al 288.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.