Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre un 100 Lire ma questa volta ridotto all' osso (come peso) :D

100 Lire Italia su Prora 1933 Anno XI Vittorio Emanuele III

D/ VITTORIO EMANUELE III RE -semibusto a sx in uniforme con il collare ,sotto il nodo savoia e la scritta G ROMAGNOLI A MOTTI INC.

R/ ITALIA in alto a sx , Italia volta a sx su prora , con ramo d' alloro nella mano dx e fiaccola nella mano sx ; nel campo a dx valore e data , sulla prora il segno di zecca R

T/ rigato

Oro 900 , diametro 23,5 mm , peso gr. 8,8 , Mir 1118d

Modelli Giuseppe Romagnoli ; Incisore Attilio Silvio Motti

Tiratura 6464 pezzi

Con Regio Decreto del 21 dicembre 1927 n.2325 , venne effettuata una riduzione di peso sulle monete d' oro da 100 lire , per stabilizzare la lira.

Fu stabilita la nuova parita' in ragione di gr. 7,919052 d' oro fino per ogni 100 lire contro la vecchia che fissava il cambio in ragione di gr. 29,03225806 (Cudazzo Mir Savoia)

Addio dunque ai moduli grandi di gran fascino artistico (32,25 gr) come L' Aquilone, L' Aratrice, Il Fascione e la Vetta D'Italia per arrivare a moduli ridotti come La Prora e il Littore (primo tipo) di soli 8,8 gr ed infine al Littore (secondo tipo) di 5,19 gr.

Il venditore ha chiuso l' esemplare come SPL-FDC e piu' o meno , secondo me , ci siamo vicini

Per voi ?

post-116-1231860284_thumb.jpg

post-116-1231860292_thumb.jpg

Inviato

SPL-FDC e piu' o meno , secondo me , ci siamo vicini

Anche secondo mè, io direi SPL+ al D. e qFDC al verso.

Awards

Inviato

quoto xxxdenari.pier e se la tua banca fallisse? :P :D :P marcantonio.

Inviato

Concordo con colui che l' ha chiusa, SPL-FDC, complimenti.

Awards

Inviato

concordo anche io con SPL-FDC

Inviato

siccome sto cercando d'imparare ed io, probabilmente erroneamente, avrei dato una valutazione fdc a questa moneta sarei grado di conoscere gli elementi che fanno risultare una faccia della moneta spl (mi chiedo anche quale... il diritto o il rovescio?).

Capisco che dalle foto la valutazione è difficile e per le monete in oro è ancor più complesso ... (qui bisogna anche aggiungere il disturbo della bustina)

grazie

erensto

Inviato

... dimenticavo di complimentarmi con Piergi00 per le monete che ci permette di apprezzare e siccome in un'altra discussione ci ha informato del suo prossimo compleanno colgo anch'io l'occasione per unirmi al coro degli auguri.

ernesto

Inviato

Complimenti! Secondo me è una delle monete più belle! :)

Direi qFDC/FDC

Inviato

siccome sto cercando d'imparare ed io, probabilmente erroneamente, avrei dato una valutazione fdc a questa moneta sarei grado di conoscere gli elementi che fanno risultare una faccia della moneta spl (mi chiedo anche quale... il diritto o il rovescio?).

Ingrandendo la foto e comunque osservandola dal vivo , si osserva qualche riga di troppo nei campi per poter assegnare a questo esemplare la conservazione di FDC pur presentando dei bei rilievi

Va bene anche cosi' considerando il prezzo adeguato pagato :rolleyes:

Inviato

avendo visto la moneta dal vivo (seppure dentro la bustinaccia :angry: :P ) posso dire che a mio parere un globale qFDC ci sta benissimo.

Bravo Pier, sei il migliore degli anziani :P :P :P :P :P (senti chi parla :ph34r: :ph34r: )

Inviato

Mi unisco al coro dei complimenti ed anch'io la vedo piu' complessivamente qFDC.

ciao

giangi_75it

Inviato

Bellissima moneta, a parer mio e' un qFDC!

Star

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.