Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Spero che a qualcuno interessi, questo è un vero minimissimo: pesa 0,4 g. e misura 7-8 mm. Al D. c'è il consueto busto imperiale verso dx, nessuna traccia di legenda...le cui lettere misurerebbero non più di 0,6 mm! Al R. un disegno molto geometrico, simmetrico, che inizialmente può sembrare uno scudo, ma è verosimilmente una figura umana stilizzata, a gambe larghe. La moneta-modello può essere una qualunque raffigurante al R. l'imperatore in piedi, da Valentiniano in poi. Altra ipotesi è che sia una vittoria (bruttina!) volta a sin., che brandisce nella destra uno scettro, e con tracce di ali...

post-4948-1231797005_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Ecco il R. Non è del tutto a fuoco, ma con monete piccolissime la messa a fuoco è un dilemma.

post-4948-1231797100_thumb.jpg

Inviato

Salve pittini i nummetti sono un argomento sempre interessante e ricco di sorprese. Quelli che stai postando sono di area vandalica. Non li studio direttamente quindi non ho raffronti da proporti. Comunque questo minimissimo rappresenta una tipica Victoria geometrizzata, stilizzata al punto di non rassomigliare più neanche ad una Victoria. Sarebbe interessante darle una collocozaione cronologica ben precisa ma credo l'argomento sia oggetto di mere speculazioni. presumo che si possa attribuire al periodo 440-450...

Supporter
Inviato

Ciao periodo azzeccato io non colleziono numetti ma questo mi è capitato tra le mani in un negozio ( un po' lontano ) e non ho resistito a vedere quanta tecnica incisoria in un così piccolo tontello per la tecnica e i materiali usati a quel tempo, sono riuscito a catalogarlo grazie ad un catalogo argentino di monete del basso impero che vanno dal 294 al 498 anche se sono solo disegni sono riportate molto bene tutte le monete correlate da un'ottima e precisa descrizione.Tornando a questa monetina è un nummo da 1 gr di Valentiniano III coniato a Roma

mm 11,56 gr 0,66

dritto DN VALENTINIANVS PF AVG

retro VICTORIA AVGG in esergo RM P o E a seconda dell'officina

vi posto la mia che dal vivo si legge discetamente bene mentre in scansione non è un gran che.

Ciao Silvio

post-4344-1231874964_thumb.jpg

post-4344-1231874977_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Molto interessante. A parte una discreta consunzione, questo mi sembra decisamente classico, cioè di zecca ufficiale, a differenza del mio che è barbarico (e probabilmente vandalico). Il tuo comunque pesa 0,66, cioè circa 1/2 scrupolo, che per questo numerario è un peso un po' scarso.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Salve Silvio il nummo in foto, con staurogramma in campo sinistro e un po' consunto è una salus reipublicae (non una Victoria augg) di Valentiniano II, zecca di Alessandria. In esergo si legge abbastanza chiaramente ALEB, nel tipico stile incisorio di quella zecca.

Modificato da apostata72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.