Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Avrei una domanda, forse scontata, da fare circa le monete di Venezia: alla morte di un Doge le monete coniate sotto di lui continuavano a circolare normalmente oppure venivano ritirate poco a poco dal Doge successivo per coniarne di nuove a suo nome?

Scusate la stupidità della domanda ma avrei bisogno di una conferma da esperti come voi...

Già che ogni tanto mi faccio sentire avrei bisogno di un altro chiarimento: io possiedo uno Scudo della Croce da 140 soldi di Francesco Contarini ereditato da mio nonno. Visto che non me ne intendo di numismatica una volta l'ho mostrata ad un esperto per avere qualche informazione a riguardo di questa moneta. Non mi ha detto più di tanto ma tra le cose che mi ha detto una mi lascia ancora perplesso.

Mi ha detto che monete del genere si trovano nei corsi d' acqua oppure sotto pavimenti di case antiche...

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa affermazione o è semplicemente un' affermazione senza senso?

Grazie mille...

Inviato

Ciao Doctor, grazie per le tue domande (esistono solo risposte stupide, domande no).

A riguardo dei dogi la risposta è no: erano ritirate dalla circolazione solo monete rimpiazzate da altre in seguito a riforme monetarie. Molte monete rimasero infatti in circolazione per vari secoli.

A riguardo invece dei luoghi di ritrovamento di scudi della croce non mi sorprendo affatto che fossero trovate sotto i pavimenti, erano monetoni d'argento di un certo valore e nasconderle era la classica creazione del gruzzoletto nascosto... salvo poi lasciare questo mondo senza aver fatto in tempo a rivelarne l'esistenza agli eredi. Che si trovino in corsi d'acqua, beh, non lo so, nel senso che non ho veramente idea se sia vero o meno.

Per curiosità potresti postare un'immagine di questa moneta?

Inviato

Lo scudo della croce fu coniato per la prima volta sotto il dogado di Nicolò da Ponte (1578 - 1585) e finì con l'ultimo doge Lodovico Manin alla fine del settecento. Aveva inizialmente il valore di 7 lire, essendo la lira pari a venti soldi alla fine del cinquecento e aveva un peso legale di 31,83 grammi. Insieme con il ducato da 124 soldi che a partire da Cicogna ebbe Santa Giustina sul rovescio, fu la moneta d'argento per il grosso commercio. Tuttavia, a causa della svalutazione della lira, nel settecento lo scudo divenne una moneta di ostentazione coniata solo in occasione dell'elezione del nuovo doge, al pari delle Giustine. Il loro posto come moneta commerciale fu preso dal ducato nuovo o ducatello, più leggero e senza indicazione del valore.

Inviato

Grazie Rob,

Non mi aspettavo proprio che fosse davvero uso comune nascondere delle monete sotto il pavimento!!

..e dimenticarsene poi...

comunque non son mai riuscito a farmi un idea di quanto potesse valere all'epoca la mia moneta: cosa potevi comprare con 140 soldi?indicativamente..

Certo forse tu intendevi che venivano nascoste più monete e non una sola oppure nascondere uno scudo della croce da 140 soldi era già un bel gruzzoletto?

La foto della moneta l'avevo gia postata cmq è questa:

post-7284-1231973555_thumb.jpg

post-7284-1231973594_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.