Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve di nuovo io che cerco grazie alla vostra gentilezza e disponibilita di catalogare alcune mie monete

da neofita vi chiedo pazzienza sentiti ringraziamenti

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Zecca di Miletos in Ionia.

D/ testa laureata di Apollo a destra

R/ Leone stante a destra, la testa rivolta indietro; una stella in alto

Dovresti specificarne le dimensione e se leggi qualcosa la rovescio per tentare di identificare (se presente) il nome del magistrato.

Luigi

Inviato

grazie è cm 1,8

sotto il leone smbra .AMI. ma forse ci sono altre lettere

se hai un link dove posso vedere una foto migliore il periodo la rarita ecc.

Awards

Inviato

Il nome del magistrato potrebbe essere SAMIOS, 259-246 a.C.

Luigi

PS: ho visto la nuova foto e me la studio meglio

Inviato

L'ipotesi SAMIOS sembra decisamente improbabile; sulle monete in bronzo con questo rovescio, il dritto ritrae la testa di Apollo frontale. Inoltre il diametro è generalmente più piccolo, attorno ai 10-11 mm.

Ingrandendo l'immagine mi sembra invece di vedere una D o una L prima delle lettere AM.

Nel primo caso potrebbe trattarsi del magistrato DAMIOS, mentre nel secondo LAMPROS o LAMPROMAXOY.

La legenda completa per l'emissione a nome di DAMIOS è però troppo lunga e continua davanti al muso del leone: EPI TI DAMA MI (RPC I 2717).

Pur non avendone la certezza, forse LAMPROS è l'ipotesi più probabile (300-290 a.C.).

Mi spiace, ma non mi è facile interpretare la foto.

Luigi

Inviato

ti ringrazio

non so se ti puo essere utile sapere che la provenienza moderna è bodrum turchia

stranamente? lontano dallo ionio?

Awards

Inviato

L'antica regione denominata Ionia non ha nulla a che vedere con lo Ionio, ma era la zona costiera dell'Anatolia che affacciava sul mare dell'Egeo.

Nella mappa, tra Samos e Cos, puoi vedere dove sorgeva Mileto.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/maps/1.2/

La provenienza dalla Turchia, quindi, non mi sorprende affatto.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.