gabrimen Inviato 18 Gennaio, 2009 #51 Inviato 18 Gennaio, 2009 Fai anche una fto del bordo della moneta dove c'è il motto dei fert ciao
ZuoloNomisma Inviato 18 Gennaio, 2009 #52 Inviato 18 Gennaio, 2009 Mi dispiace, le nuove foto tolgono ogni dubbio :( :( Ciao M
ilgandi Inviato 19 Gennaio, 2009 Autore #54 Inviato 19 Gennaio, 2009 Che dirvi ragazzi? peccato è stato un bel sogno. Adesso devo trovare il modo di andare a farla vedere da un perito e avere la certezza del dubbio. Grazie a tutti. Una domanda, in che punti si evidenzia il falso specifico? dove, in queste foto si capisce che è falsa? Grazie
libeccio Inviato 19 Gennaio, 2009 #55 Inviato 19 Gennaio, 2009 Puoi anche non andarci, sono riproduzioni recenti, il mercato purtroppo è invaso, però basta aver impresso nella mente una moneta originale, è tutta un'altra emozione, come se fosse viva !!! Andrea Libeccio
ilgandi Inviato 19 Gennaio, 2009 Autore #56 Inviato 19 Gennaio, 2009 Scusa la mia prosaicità contadina, ma nonn avendone al momento vista una dal vivo, e desiderando in questo farmene una "cultura" più profonda, mi servirebbero delle note meno poetiche e più tecniche. non vorrei offendere nessuno, ma sino ad ora non mi avete fatto capire i punti nei quali il falso si evidenzia. grazie per l'aiuto
ilgandi Inviato 19 Gennaio, 2009 Autore #57 Inviato 19 Gennaio, 2009 scusate la mia prosaicità contadina, ma oltre che avere sensazioni diverse con una originale, sapreste indicarmi tecnicamente i punti nei quali constatare la falsità della mia nello specifico?. Scusatemi ma desidero approfondire l'argomento. Grazie
toto Inviato 19 Gennaio, 2009 #58 Inviato 19 Gennaio, 2009 Ciao Eros e ciao Franco,fate benissimo ad essere prudenti e chiedere la conferma del contorno, ma secondo me è falsa come avevi supposto anche tu Eros. Me lo fa supporre il bordo, la forma del ramo d'ulivo, dettagli del mantello/avambraccio dell'Italia ed un po' tutti i rilievi. Un salutone, Ciao ilgandi, scusami se cito me stesso, ma senza nessuna polemica lo faccio solo per ricordarti che alcuni di noi hanno dettagliato un minimo i loro forti dubbi. Questi dettagli, una volta avuto il responso certo di un perito, dovrai allenarti a vederli ed a capirli meglio (è un percorso obbligato per tutti...). Un salutone,
ilgandi Inviato 19 Gennaio, 2009 Autore #59 Inviato 19 Gennaio, 2009 Grazie dell'indicazione. Appena posso farò i riscontri per vedere come trovare le differenze. Spero di trovarle, cosi mi metto in condizione di capirci meglio. Grazie della dritta
Paolino67 Inviato 19 Gennaio, 2009 #60 Inviato 19 Gennaio, 2009 Si potrebbe scendere nel dettaglio spiegando tutti i particolari che stonano rispeto all'originale ma è difficile spiegarli con due parole. Diciamo che il dettaglio che sicuramente può essere evidente anche per un neofita è la quasi assenza del bordo: se guardi la foto di una moneta originale vedrai che il bordo è larghissimo a differenza di quello di quasi tutti i riconi, compreso il tuo. P.S. Senza aver mai visto un originale è pressoché impossibile poter far capire a chiunque quali sono le differenza tra un falso e un originale, perchè si tratta per la maggior parte di dettagli che un neofita non riesce a cogliere senza un confronto diretto.
Antonio VIII Inviato 20 Gennaio, 2009 #61 Inviato 20 Gennaio, 2009 Grazie dell'indicazione. Appena posso farò i riscontri per vedere come trovare le differenze. Spero di trovarle, cosi mi metto in condizione di capirci meglio. Grazie della dritta Ciao, Se ti interessa la numismatica, continua a frequentare il Forum come ho fatto io e vedrai che piano piano cominci a capirne molto di piu'. Ci vuole molto tempo ed io dopo poco piu' di un anno ho imparato tantissime cose (ma non ancora a distinguere un falso fatto bene!) Ti consiglio per ora di fare i confronti tra la tua moneta ed una originale che puoi vedere qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31 Saluti Antonio VIII
Risposte migliori