Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-178-1231685305_thumb.jpgHo recentemente acquistato questo esemplare di 20 cent.mi Fiera Milano, ma osservandolo bene ho notato delle differenze rispetto all' esemplare già in mio possesso. I caratteri del secondo mi sembrano più grandi, sui cataloghi non ho trovato nulla che facesse riferimento a ciò, e quindi posto le immagini per capire se sono io che ho un difetto visivo oppure effettivamente ne esistono 2 versioni.

Inviato
post-178-1231685564_thumb.jpg

Inviato
post-178-1231685700_thumb.jpg

Inviato

post-178-1231685900_thumb.jpg

e già che ci sono anche il confronto tra i dritti


Inviato
post-178-1231686188_thumb.jpg

Inviato
post-178-1231686550_thumb.jpg

Inviato

Mmh, interessante. Effettivamente una differenza c'è. A me sembra che i caratteri della prima moneta siano più "spessi", mentre quelli della seconda più "sottili/esili". Le dimensioni e quindi la grandezza invece mi sembrano uguali. Questa impressioe di maggiore spessore per me riguarda nel complesso tutti i rilievi del rovescio. Non mi sembra che questo sia da imputare alla sola maggior usura del primo esemplare...

ciao

M.


Inviato

B) Non sono io che ci vedo male allora B) Attendo pareri da altri, magari da qualcuno che cura cataloghi.


Guest carledo49
Inviato

Non mi risulta esistano due versioni di questo gettone monetale.

Le differenze evidenti, intanto, sono i due stati di conservazione molto differenti:

nel paragone dei due gettoni, in quello di sinistra, molto più consumato, i caratteri sono più schiacciati e paiono più spessi anche perchè buona parte della patinatura è pressochè scomparsa, lasciando intorno alle lettere un maggior spazio. Se si osserva soprattutto la O, si nota che nel gettone di destra, più patinato, lo spazio interno è riempito in modo omogeneo, rendendo il carattere più sottile.

Carlo

Inviato

Effettivamente parrebbe esserci una leggera differenza, con le lettere della moneta di dx più sottili rispetto a quella di sx, nonostante la conservazione migliore. Nonostante questo non credo si possa parlare di variante; è possibile che la lieve differenza sia derivata da una diversa pressione del conio che ha impresso leggermente meno la moneta di dx, visto che pure le figure sembrano un pò più basse.


Inviato

Condivido l' ipotesi di Paolino potrebbe essere una differenza della pressione del conio ad aver creato tale differenza.

Non ho trovato nessuna nota nei cataloghi che possiedo su questo aspetto.


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.