Vai al contenuto
IGNORED

banconota da lire cinquemila

sonnofurioso

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

approfitterei della vostra disponibilità per un parere sulla seguente banconota

11012009031pe6.jpg

w2592.png

11012009032ks3.jpg

w2592.png

Vorrei sapere se è originale , che valore può avere dato che si tratta di una banconota molto usurata del tipo repubbliche marinare e con la faccia dell' Italia laureata e dicitura decreto ministeriale 14 agosto 1947 e serie 5253 F 1085 ed eventualmente chi potrebbe essere interessato a comprarla per collezionismo ( io sono di Ancona ).

Grazie anticipatamente per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

La banconota, a firma Carli-Ripa, è del 1961.

Purtroppo, come già hai notato, si presenta molto usurata, soprattutto nella parte centrale; a mio parere non arriva a MB e in questa conservazione, secondo me, non ha valore di mercato.

petronius B)

P.S.: sposto in Cartamoneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare alcune cose, prima ero di fretta :rolleyes:

Per sonnofurioso, che presumo sia un neofita, ecco la descrizione di una banconota MB:

"Molto Bello (MB): è una banconota che ha circolato molto, con macchie, scoloriture o scritte indelebili.

Può essere stata riparata con nastro adesivo e presentare pieghe profonde che hanno provocato piccoli buchi nei punti di giunzione; ai bordi possono essere presenti strappi, con eventuali carenze di piccole porzioni di carta."

Il fronte della tua banconota può anche arrivare, con un pò di buona volontà, a questa conservazione; le macchie e le scoloriture delle "due regine" al centro della banconota, benchè deturpanti, la rendono ancora leggibile.

Il problema è il retro: nell'ovale al centro dovrebbe esserci la testa dell'Italia

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/italy...donatedcm_b.jpg

Forse tu che hai la banconota in mano riesci a vedere meglio, ma io dalla foto distinguo qualcosa solo ingrandendola al massimo e, possiamo dire, sulla fiducia, cioè perchè so cosa cercare.

Ecco perchè il mio parere, basato ovviamente solo sulla foto, è che la banconota non raggiunge nel complesso la conservazione MB e ben difficilmente potrà avere un mercato.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sonnofurioso, che presumo sia un neofita, ecco la descrizione di una banconota MB:

"Molto Bello (MB): è una banconota che ha circolato molto, con macchie, scoloriture o scritte indelebili.

Può essere stata riparata con nastro adesivo e presentare pieghe profonde che hanno provocato piccoli buchi nei punti di giunzione; ai bordi possono essere presenti strappi, con eventuali carenze di piccole porzioni di carta."

Il fronte della tua banconota può anche arrivare, con un pò di buona volontà, a questa conservazione; le macchie e le scoloriture delle "due regine" al centro della banconota, benchè deturpanti, la rendono ancora leggibile.

Il problema è il retro: nell'ovale al centro dovrebbe esserci la testa dell'Italia

Forse tu che hai la banconota in mano riesci a vedere meglio, ma io dalla foto distinguo qualcosa solo ingrandendola al massimo e, possiamo dire, sulla fiducia, cioè perchè so cosa cercare.

Ecco perchè il mio parere, basato ovviamente solo sulla foto, è che la banconota non raggiunge nel complesso la conservazione MB e ben difficilmente potrà avere un mercato.

petronius B)

Petronius, analisi precisa e condivisibile, le foto effettivamente non aiutano! :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti

petronius B)

Petronius, analisi precisa e condivisibile, le foto effettivamente non aiutano! :D

Star

Scusate , ora guardate quest'altra foto ingrandita e senza flash del cellulare : la valutazione migliora o rimane la stessa?

12012009037ap7.jpg

w1944.png

Ad ogni modo , ringrazio Petronius per la sua utilissima precisazione.Le molte pieghe della banconota creano purtroppo riflessi che la rendono difficilmente leggibile da foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, così la testa dell'Italia si distingue, ma la condizione generale non è che migliori di molto.

Venendo a parlare di cifre, la quotazione di catalogo per una conservazione MB (conservazione che, a mio parere, anche dopo l'ultima foto, questa banconota non raggiunge) è di 180 euro.

A questa quotazione bisogna fare una tara del 30-35%, il che porta il valore di mercato di questo biglietto a circa 120 euro.

Io 120 euro non te li darei :P

Puntualizzando che non sono in nessun caso interessato all'acquisto (non colleziono Repubblica) credo che, se davvero vuoi venderla, ricavarne 70-80 euro sia già un buon risultato.

Comunque, prova sulla baia, hai visto mai :D

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, così la testa dell'Italia si distingue, ma la condizione generale non è che migliori di molto.

Venendo a parlare di cifre, la quotazione di catalogo per una conservazione MB (conservazione che, a mio parere, anche dopo l'ultima foto, questa banconota non raggiunge) è di 180 euro.

A questa quotazione bisogna fare una tara del 30-35%, il che porta il valore di mercato di questo biglietto a circa 120 euro.

Io 120 euro non te li darei :P

Puntualizzando che non sono in nessun caso interessato all'acquisto (non colleziono Repubblica) credo che, se davvero vuoi venderla, ricavarne 70-80 euro sia già un buon risultato.

Comunque, prova sulla baia, hai visto mai :D

ciao.

petronius B)

Grazie Petronius , per l' ulteriore precisazione.Stando cosi' la cosa preferisco tenermi la banconota.E' pur sempre un pezzo di storia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che in questo caso, una scansione renderebbe meglio l'idea dell'effettivo stato di conservazione della banconota

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.