Vai al contenuto
IGNORED

Tondello di acciaio liscio

Risposte migliori

Inviato

:) Buonasera a tutti

Al solito catalogando monete ho trovato questo tondello, ha la misura di una 100 lire della Repubblica, potrebbe esserne un tondello non coniato ? E nel caso lo fosse potrebbe avere qualche interesse Numismatico ed economico?

Ciao a tutti Giò :D :D

post-6052-1231609563_thumb.jpg

Awards

Inviato

Lato B :D Giò

post-6052-1231609726_thumb.jpg

Awards

Inviato

ciao giovanna,se ha lo stesso diametro e lo stesso peso allora potrebbe essere,il contorno com'e'?

Inviato

Ciao Gio, penso che non abbia nessun valore, è un tondello non coniato, io ne ho molti dal momento

che i tondelli li facevano in un noto stabilimento della Città in cui abito.

Awards

Inviato

Conio stanco? :lol:

Inviato

Una bella curoisità, comunque.

Dato che non me ne intendo, mi spiegate come mai quel colore?

Inviato

Direi conio che non si è nemmeno alzato dal letto. :D :D

Awards

Inviato
ciao giovanna,se ha lo stesso diametro e lo stesso peso allora potrebbe essere,il contorno com'e'?

Dalle foto il contorno sembra liscio...

Inviato

:) Immaginavo che avesse un valore pari a 0, ma visto che è il primo che mi capita tra le mani ho pensato fosse meglio esserne sicura.

Per curiosità rispondo ai quesiti di gennydbmoney:

Peso : gr 8,1 - uguale alle 100 Lire

Misura : 2,75cm - più piccolo di 1/2 mm rispetto alle 100 Lire che misurano 2,80cm

Contorno liscio.

Forse la misura leggermente minore è dovuta alla mancanza della coniazione? Pressando il tondello probabilmente si allarga un po'?

Rispondo a Luke- il colore strano è dovuto solo alla mancanza di luce giusta quando l'ho fotografato, hai capito perchè non ho vinto il concorso? :lol: :lol: E l'ho anche modificate un po', erano rosse. :rolleyes: :rolleyes:

Ciao e grazie a tutti Giò :P :D

Awards

Inviato
Rispondo a Luke- il colore strano è dovuto solo alla mancanza di luce giusta quando l'ho fotografato, hai capito perchè non ho vinto il concorso? :lol: :lol: E l'ho anche modificate un po', erano rosse. :rolleyes: :rolleyes:

Vuoi dire che l'originale è color acciaio? :blink: .

PS. Ok, allora indiciamo un concorso per la foto più brutta. Tanto, vi batto tutti facilmente :lol: .

Inviato

Vuoi dire che l'originale è color acciaio? :blink: .

PS. Ok, allora indiciamo un concorso per la foto più brutta. Tanto, vi batto tutti facilmente :lol: .

Ehhh si, è in acciaio normale, purtroppo non riesco a trovare un punto che abbia la luce giusta per alcuni tipi di monete, o ne ho troppa o troppo poca, a Roma mi mettevo in finestra e venivamo molto meglio.

Cercherò altri punti e posizioni per dare alle monete la giusta luce

Giò :unsure:

Awards

Inviato
mi mettevo in finestra

:D Ao! Sei sempre la solita, simpaticissima romanaccia! :)

Inviato

Ciao Giovanna,

secondo me, una qualche attenzione questo tondino la merita : ne ho uno anch'io, assolutamente identico nella forma e nel peso alla moneta da 100 lire, e va da sè che funzionava benissimo in ogni gettoniera.....

Il "conio stanco" è un'altra cosa, e lo si nota : su questi tondelli non è mai stata impressa alcuna immagine, né del restano sono dei "falsi" : anche se tuttavia di fatto avevano lo stesso scopo, ottenere qualcosa in cambio di..... niente.

Io ne ho anche uno simile alle vecchie 200 lire : stesso discorso di cui sopra.

Li ho conservati, come curiosità. Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Inviato
Conio stanco? :lol:

Più che stanco direi conio finito!!! :D :D :D

Inviato
Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Ricordate cosa accedde in Norvegia, ocn le monete siriane? :D

Inviato

Più che non ricordarlo, non lo so proprio! :blink:

Inviato

Idem, ora che ci hai messo in curiosità, racconta. :D

@ sandokan

Non so se siano spacciabili come monete, secondo me qualcuno della zecca li ho portati fuori per ricordo o qualcosa del genere. Salta subito all'occhio che non sono coniate, difficile confonderli.

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Awards

Inviato

@ sandokan

Non so se siano spacciabili come monete, secondo me qualcuno della zecca li ho portati fuori per ricordo o qualcosa del genere. Salta subito all'occhio che non sono coniate, difficile confonderli.

Certo che non sono spacciabili come monete a persone : ma nelle macchine automatiche si !

Proprio come le monete siriane in Norvegia ! :)

Inviato

@ sandokan

Certo che non sono spacciabili come monete a persone : ma nelle macchine automatiche si !

Proprio come le monete siriane in Norvegia ! :)

Vero, non conoscevo questa storia delle sostituzioni, magari da noi ci giocavano al Flipper oltre che alle Slot. :lol: :lol:

Ciao Giò :rolleyes:

Awards

Inviato
magari da noi ci giocavano al Flipper oltre che alle Slot. :lol: :lol:

Noi avremmo riempito le macchinette del caffè :D

Beh... non del forum, una l'avremmo tenuta :lol:

Inviato

Ho anche i tondelli delle mini 50 lire.

Sono soltanto tondelli, non sono nemmeno arrivati alla Zecca ;)

Awards

Inviato

:) Ne ho trovato un altro color bronzo, stessa misura delle 20 Lire.

Domani posto le foto, giusto per curiosità. Ciao a tutti Giò :lol: :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.