Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti....

ho recentemente acquistato all'asta Dhoroteum un bellissimo denario di Pompeo come quello che mostro in foto (il mio è più centrato e più bello ma cmq è un BB/MB+ :D).

Mag. Pius Imp. Iter. - testa di pompeo fra vaso e bastone

Praef.Clas.et.Orae.Marit.Ex SC - nettuno fra i fratelli che portano i genitori

é stato offerto in asta come denario di sesto pompeo (il figlio di pompeo magno) ma facendo delle ricerche sui miei cataloghi e sul web, non ho capito di chi è sta moneta... -.-

in effetti, con le stesse iscrizioni (secondo varesi e montenegro) ci sono effettivamente due coniazioni per i due pompei, ma l'altra ritrae al dritto nettuno e al rovescio un trofeo navale....

Ho io ho fatto un affare e Dorotheum un grossolano errore, o non ho capito nulla....

secondo voi?

grazie ;)

post-786-1231602699_thumb.jpg

Inviato

Il denario è di Sex. Pompeius Magnus, il più giovane dei figli di Pompeo. Dopo la morte di Cesare, allestì una flotta, conquistò la Sicilia e divenne padrone del Mediterraneo.

L'emissione ricadrebbe negli anni 42-40 quando attraverso un decreto del Senato, Sesto Pompeo prese il titolo di Praefectus classis et orae marittimae.

Inviato

grazie della rispota ;)

mi spieghi come fai a riconoscerlo e qual'è la differenza con quello del padre? magari se hai anche un riferimento di catalogo... :)

Inviato

Il Varesi "Le monete d'argento della Repubblica Romana" ha collocato questo denario tra le emissioni di Pompeo Magno probabilmente perchè al dritto abbiamo la testa di Cn. Pompeius Magnus (il padre) pur essendo un denario battuto dal figlio Sextus. (il denario è del 42-40, Pompeo padre era morto nel 48 a.C.)

L'altro denario di cui parli viene posto dal Varesi tra le emissioni di Sextus in quanto al dritto compare la divinità Nettuno.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...10&Lot=1925

Nel RRC il Crawford colloca invece questi due denari sotto la stessa autorità (Sextus Pompeius): 511/2 (con testa di Pompeo Magno al dritto) - 511/3 (con Nettuno al dritto).

Inviato

grazie legionario, sei stato eccezionale ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.