Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...concordo con cembruno5500 che non siano monete R3 ma NC....secondo me dovrebbe essere R3 il fatto di comprare il FDC di quegli anni a prezzi così alti :D ...specialmente di questi tempi... :unsure:

Inviato

Amici miei,

è doverso un intervento da parte mia, compilatore del grado di rarità.

Se ben leggete, la scala comporta i gradi di conservazione "pieni", non il "quasi" e parliamo di conservazioni veritiere e non "commerciali".

Se la moneta fosse considerata da 100 lire 1955 "non comune", sarebbe "quasi comune", e non rara a trovarsi. Il suo prezzo si aggirerebbe sui 60/100 euro in FDC e non 900 euro.

Anche perchè, quante ne troviamo periziate Tevere in FDC assoluto? Non mi pare ne sia pieno il mondo.

portando lo stesso esempio al 50 cent leoni del 20 rigato, ad esempio, io considero CC l'MB, CC il BB, SPL R4, R5 il FDC

se da un lato il rapporto lo si può semplicemente semplificare con lo "schemetto" di proporzione €catalogo/pezzi coniati, dall'altra si deve considerare una moneta "R" o "NC" per la sua reperibilità

"NC" è la 50 lire del 59 in bassa conservazione MB o BB, "NC" è la 100 lire del 55 in MB o BB, sono monete che troviamo in circolazione, nei resti (ma meno frequentemente). Ho analizzato un campione di 3'500 monete da 100 lire(risparmi - non spulciati), e sul campione ho trovato parecchie fdc e qfdc degli anni 70/80, qualche spl della seconda metà del 60, e dal 55 (1 sola moneta bb) al 62 tutte BB.Quando una moneta è comunissima in FDC ( esempio in euro i 20 cent 2002) facilmente capitano "di resto" in FDC, appena tirati fuori dal rotolino. Ho altresì esaminato un campione di 500 monete da 500 lire bimetal (anche queste frutto di resti) e ho notato che ne ho trovate diverse in fdc di tutti gli anni (è ovvio che buona parte erano bb).

Non credo che negli ultimi anni qualcuno si sia ritrovato le 100 lire del 55 FDC nel portafoglio, e quindi considerarle NC (in FDC) a mio avviso è fuori discussione.

Anche perchè, Bruno, se le 100 lire del 55 sono NC in FDC, lo sono anche le 2 lire del 5, del 6 e del 7 (parliamo sempre di "FDC Tevere") come anche le 10 lire biga 26 bordo stretto (ovviamente sempre in FDC pieno).

cibcib... per la 5 lire del 56, tra R3 e R4 è un bel dilemma. Bisogna vedere un pò quante ne sono rimaste immacolate. Personalmente di completamente "vergini" ne ho vista una ed una sola - anche perchè l'alluminio è più fragile e deperibile dell'acciaio - ma non escludo ce ne possa essere altre (sennò sarebbe R5!). Da valutare se attribuire R2 o R3 al qFDC ed R3 o R4 al FDC. In tal senso ci darebbe una mano controllare quanti più passaggi d'asta possibili, anche molto vecchi (possibilmente corredati di foto)

Inviato

Non ho la vostra esperienza in merito però mi sento di concordare pienamente con elmetto, e forse la difficoltà sta nel fatto che il suo modo di attribuire la rarità è un modo nuovo di attribuirla, è come se si passasse dal metodo classico a 2 dimensioni ad un nuovo metodo fatto da 3 dimensioni, dove si aggiunge la domanda: ma di quelle monete ad una certa conservazione quante ce ne sono?

solo come esempio mi hanno riferito che di 100 lire 1955 in vero FDC (Tevere per intenderci) ce ne sono non più di 150 in giro....

• 4 settimane dopo...
Inviato

Per quanto mi riguarda preferisco il Gigante.

Inviato

Io stavo parlando di reperibilità e secondo me il 100 lire del 1955 non lo considero un R3 e tantomeno R4 in FDC, anche a Genova ne ho visti parecchi in FDC. Per me un R4 o R5 è una moneta molto rara e conosciuta in pochissimi esemplari, cosa che, passatemi il termine, è fuoriluogo (almeno è il mio parere) per il 100 lire del 55. E' questione di possibilità economiche, altro discorso per una moneta introvabile R4 o R5.

Un altro discorso se si vuole modificare il grado di rarità della stessa in conservazione FDC rapportato al costo,

allora sono d' accordo con il metterci una bella R.

Questo è il mio pensiero ;) , scusate e buona domenica.

Awards

Inviato

a me risulta che periziate Paolo Manfredini o Angelo Bazzoni non c'è ne siano piu di 70 non so se sono rare ma a genova ho visto un 100 lire 1955 con un lustro pazzesco chiusa da Testa che ha parlato con me è con ilgrande Cemb 1lira 1905 di testa in quelle condizioni é rarissima fino ad oggi ne ho viste 3 a proposito di reperibilità o rarità

se non sbaglio ha visto anche Cembruno la liretta li sta la differenza :rolleyes:

Inviato
Io stavo parlando di reperibilità e secondo me il 100 lire del 1955 non lo considero un R3 e tantomeno R4 in FDC, anche a Genova ne ho visti parecchi in FDC. Per me un R4 o R5 è una moneta molto rara e conosciuta in pochissimi esemplari, cosa che, passatemi il termine, è fuoriluogo (almeno è il mio parere) per il 100 lire del 55. E' questione di possibilità economiche, altro discorso per una moneta introvabile R4 o R5.

Un altro discorso se si vuole modificare il grado di rarità della stessa in conservazione FDC rapportato al costo,

allora sono d' accordo con il metterci una bella R.

Questo è il mio pensiero ;) , scusate e buona domenica.

Proprio come dici tu, la differenza che veniva posta nella discussione è tra reperibilità in senso stretto e rarità in funzione della conservazione, parametro che potrebbe essere introdotto nei cataloghi. Primo esempio: cercando le 100 lire 1955 in fdc mi sono sentito rispondere da più persone (commercianti e nip) che era più facile per loro trovarmi una serie '46. Secondo esempio: il 2 lire 1958 avrà anche un bassa tiratura ma da quando mi riferiscono i collezionisti (sapendolo) le hanno messe via appena uscite, per cui in realtà se ne trovano senza problemi, eppure sono indicate come R2. Io colleziono solo Repubblica per cui forse i miei ragionamenti sono validi solo in questo tipo di collezione....

comunque la prossima volta vado a genova anch'io... sarà l'aria di mare a far fiorire tutti questi fdc.... :D

• 4 settimane dopo...
Inviato

scusate se spolvero questo vecchio 3d.

Bruno, ben venga la tua esperienza personale, ma bisognerebbe quantificare quel "tanti". Bisognerebbe anche vedere la stessa moneta, sbustata dalla perizia di Caio o di Tizio, se Tevere la giudica in FDC. Che non me ne voglia nessuno, ma il FDC di Tevere sull'acmonital anni '50 è tutt'altra cosa.

Chiaramente io parlo di un fdc "puro", da "amatore" e non commerciale. Qualche commerciante lo definirebbe "FDC ECCEZIONALE".

L'acciaio è parecchio duro e resistente all'usura, è ingannevole: ho visto alcuni "SPL-FDC" e "SPL/FDC" periziati per FDC. Solo periti estremamente bravi riescono a percepire quella frazione di grado.Talvolta neanche i collezionisti di media esperienza riescono a carpirne la differenza "all'impronta" ma solo dopo attenti e ripetuti esami.

Per la precisione, la scala è sempre riferita al FDC (e non al q.FDC)

Sono della mia: trovare un FDC "zecca" (o eccezionale o chiamatelo come vi pare) è davvero rarissimo.

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Adesso ho visualizzato cosa volevi dire cibcib, ma un cento lire del 1955 R3 in FDC per me non esiste,

si vedono ai convegni di mezza Italia.

Per il discorso dei 50 centesimi leoni, quelle rigate, la moneta è in Nichelio ed in alta conservazione (qFDC e FDC)

non è affatto semplice a trovarle (chiaramente escludendo il 1924 che è raro comunque) e non si vedono tanto spesso ai Convegni,

discorso diverso per le 100 lire che vanno dal 1955 ai primi anni dopo il 1960 (qui basta aprire il portafolio).

Scusami Bruno, ma te quanti FDC "veri" hai visto del 100 lire del '55? ;)

non ti parlo di q.FDC, ma di FDC pieno, di quelli che non hanno neanche un "hairline" e sono perfette, senza difetti di conio, e senza i segni di contatto.

Per me una moneta NC in FDC deve essere una moneta che vedo ai convegni spesso, ma rispetto a quella comune, costa un pò di più (esempio il 2 lire del '17 confrontato col 2 lire del '14,'15,'16)

considerando che quella di Marfir è un'ottimo q.FDC/FDC (se non avesse avuto quei segnetti sulla tempia...!). http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/12 .Ecco, trovarla così ma senza quei segnetti, per me è R3

anche perchè a Genova non so, ma a Verona così belle non mi pare d'averne viste mai... belle si, non circolate di tanto in tanto, ma perfette mai...

Modificato da elmetto2007

Inviato (modificato)

Scusami Bruno, ma te quanti FDC "veri" hai visto del 100 lire del '55? ;)

probabilmente, Francesco, ho qualche anno in più di te e qualche Convegno alle spalle ma di FDC ne sono pieni i Convegni, li ho trovati anche a Querceta questa estate, è solamente questione di voler spendere certe cifre per una moneta in acmonital come ad esempio lo scudone del 14, ogni Convegno serio sono presenti in quantità ragionevoli, basta avere i soldi a disposizione, ma non parlerei di R2, assolutamente.

Perciò nessun R3-4-5, sono ben altre le monete Rare ;)

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Si e proprio questo il punto, chiedono degli spropositi, anche se io collleziono solo la Repubblica devo ammettere che a parità di spesa si possono acquistare delle monete più belle tipo: regno, preunitarie, veneziane, romane ecc, e nel caso uno debba realizzare possono garantire un sicuro rientro economico, però c'è da dire che sono parte di collezioni difficilmente completabili a meno di non avere illimitate disponibilità economiche.

Io per il momento vado solo a Verona e Vicenza solo quando ho 2 soldi da spendere, monete della Repubblica in Fdc perfette non si trovano facimente, almeno io in questi convegni non le vedo e se le trovo i prezzi sono improponibili;

Es: 100 lire 1955 1000 €.... la mia è in qFdc pagata 70 €

50 lire 1957 1500 € ....la mia è in Spl+ pagata 10 €

Se dovessi rivendere le mie monete potrei guadagnare circa 200 €, ma se rivendessi le monete viste a Verona potrei perdere da fino a 1300 €.

Tirando le conclusioni vale la pena nel caso del 100 lire 1955 spendere 15 volte tanto per una moneta sempre non circolata ma con due segnetti in meno...

Inviato

Tirando le conclusioni vale la pena nel caso del 100 lire 1955 spendere 15 volte tanto per una moneta sempre non circolata ma con due segnetti in meno...

dipende dal portafoglio, personalmente no, non li spenderei, mi accontento dei miei qFDC

Awards

Inviato

monete della Repubblica in FdC perfette non si trovano facimente, almeno io in questi convegni non le vedo

su questo non sono d' accordo, io le vedo a qualsiasi Convegno e alle migliori aste

e se le trovo i prezzi sono improponibili

questo è verissimo, stà qui il problema

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.