Vai al contenuto
IGNORED

aiuto descrizione moneta con disegno

Risposte migliori

[attachment=4918:attachment]ciao a tutti ,mi sono appena iscritto perche' una moneta che ho trovato mi lascia perplesso.siccome e' molto malandata(spessore o.5 e diametro 18 penso in rame,trovata su colline di verona)vi ho fatto un disegno ingrandito di come la vedo io in controluce con un lentino. ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno dirmi qualcosa.l'altra faccia e' inleggibile. ciao!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la moneta non posso esserti di aiuto, il mio è un altro campo, posso però essere il primo a darti il benvenuto all'interno del forum. :D

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andreetto e ben venuto anche da parte mia !! :)

Dal disegno che hai inviato ha tutta l'aria di essere una moneta (6 denari ?? :huh: ) di Venezia, e quelli che hai disegnato dovrebbero essere il doge inginocchiato di fronte al Redentore.

Ovviamente senza poter leggere le iscrizioni è molto difficile attribuirla ad un qualsiasi dogato :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,in base alle vostre ricerche fatte per me,mi sono visto parecchie foto delle monete del doge.dovrebbe essere questa:doge francesco loredan 1752-1762 (non combacia il valore monetario).dite che sia quella?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la figura di sinistra è un leone, allora il discorso cambia. Probabilmente è un bezzo o mezzo soldo da 6 bagattini. Quella che hai allegato è invece un soldo da 12 bagattini; stessa tipologia sia al dritto che al rovescio dei 6 bagattini.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andreetto, benvenuto nel forum e complimento per il disegno. Per quanto riguarda la moneta, in assenza di dati riguardanti il lato che affermi essere illeggibile, non sono in grado di aiutarti. :unsure:
Comunque non è detta l'ultima parola. Prima o poi capiterà la foto giusta. O magari trovi una seconda moneta più leggibile, o sulle colline di Verona o su un banchetto di mercatino. A proposito, a Verona, se non sbaglio, a novembre ci sarà la ripetizione della fiera-mercato che si è tenuta da poco.
B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conclusione della moneta:alla sinistra si nota la testa del leone il resto del corpo fa parte del pezzo mancante.dunque deduco che sia propio un mezzo soldo da 6 bagattini .grazie ragazzi a presto ciao :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.