Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un'altra discussione di quache giorno fa nella stessa rubrica avevo accennato ad una moneta che mi lasciava molto perplesso, eccovela!

Si tratta di un bronzo di Costante: al dritto busto verso destra secondo me con rosette senza corazza e drappeggiature e scritta CONSTA-NS AVG al rovescio GLOR-IAEXERC-ITVS uno stendardo ed in esergo la scritta SMNS molto ben leggibile.

peso 1,29 g e diametro circa 15 mm

Io non riesco a classificarla, voi sapete aiutarmi?

Vi ringrazio sin d'ora sperando interveniate numerosi...

Ciao!

post-5024-1231505324_thumb.jpg

post-5024-1231505333_thumb.jpg

Inviato

Pensavo peggio....è la RIC VIII Nicomedia 23...

I tui dubbi riguardano l'esergo, dato che nel RIC (mi ha costretto a sfolgiare il volume VIII che è odioso!!!!!! :D) è riportato solo l'esergo SMNA e tu dici che la tua è SMNS...

Ti dirò, per quel che ho letto e per la mia esperienza personale, spesso i Not In Ric sono dovuti ad una errata interpretazione dell'esergo...per questo motivo, come del resto per l'altra moneta che postati, credo che sia necessaria una osservazione diretta per eliminare i residui dubbi....dalla foto sembraerebbe SMNS.

Inviato

Ciao Nikko,

grazie per la risposta. Il RIC per Nicomedia 23 prevede solo l'officina A (quindi smnA) perchè la mia smnS dovrebbe quindi essere Nicomedia 23?

Inviato

La leggenda del dritto, quella del rovescio e il tipo di ritratto corrispondono perfettamente al RIC 23. Come giustamente notato l'officina è diversa. Il fatto che sul RIC non ci sia ne fa una variante nuova. Meglio così, no?

Inviato

A questo punto la classifichereste come RIC VIII Nicomedia 23 var. o Not in RIC?

Inviato

RIC VVI Nicomedia 23 var (unlisted officina) ;)

Segnalala alla curatrice di HELVETICA...trovi la mail sul sito...probabilmente ti darà altre info.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.