Vai al contenuto
IGNORED

consigli per un "novello"...

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...

Sono un pò di anni che "colleziono" monete (soprattutto gli euro delle varie nazioni) ma per ora le ho sempre tenute tutte insieme in sacchetti, scatole ecc. A natale però mi hanno regalato 2 album/raccoglitori per monete + un libro e il padre della mia ragazza mi ha "donato" le sue monete per archiviarle...

Vi chiedo se potete darmi consigli su qualsiasi cosa (sono un profano completo) ad esempio come pulire monete che sono nere per la polvere, il tempo in generale, come identificare una moneta nel raccoglitore, in che ordine sistemarle ecc. ecc. insomma tutto quello che riuscite a dirmi...

Poi ne ho alcune che non riesco a identificare e nel caso vi chiederò aiuto...

Vi ringrazio molto anticipitamente un saluto

Inviato

Sono un pò di anni che "colleziono" monete (soprattutto gli euro delle varie nazioni) ma per ora le ho sempre tenute tutte insieme in sacchetti, scatole ecc. A natale però mi hanno regalato 2 album/raccoglitori per monete + un libro e il padre della mia ragazza mi ha "donato" le sue monete per archiviarle...

Vi chiedo se potete darmi consigli su qualsiasi cosa (sono un profano completo) ad esempio come pulire monete che sono nere per la polvere, il tempo in generale, come identificare una moneta nel raccoglitore, in che ordine sistemarle ecc. ecc. insomma tutto quello che riuscite a dirmi...

Ciao longobarda e benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda le monete che non riesci ad identificare puoi consultare il nostro catalogo.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Il consiglio che ti posso dare è quello di non pulire mai le monete per non rovinarle irreparabilmente.

Inviato

Ciao longobarda e benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda le monete che non riesci ad identificare puoi consultare il nostro catalogo.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Il consiglio che ti posso dare è quello di non pulire mai le monete per non rovinarle irreparabilmente.

grazie del consiglio diabolik... il problema é che alcune riesco nemmeno a vedere cosa sono da quanto sono nere e alcune hanno qualcosa tipo adesivi attaccati sopra...

ciao

Inviato

Quindi non sai proprio a cosa ti trovi di fronte? Posta qualche foto o vedi se emerge qualche scritta...sarà utile per capire di che si tratta

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto,

Alcune regolette per neofiti:

1) MAI PULIRE LE MONETE

2) MAI PULIRE LE MONETE

3) MAI PULIRE LE MONETE

:D

Recepite queste potresti procedere così:

Guardata generale alle monete in tuo possesso e prima cernita:

da una parte quelle in migliori condizioni e dall'altra quelle malandate e nere come lo chiami tu (che affronterai in un secondo momento)

Di quelle in migliori condizioni inizi a vedere le scritte, se sono in alfabeto latino sopprattutto per quelle moderne dovrebbe essere agevole individuare nominale, anno e Paese di provenienza se sono in alfabeto cirillico o arabo o comunque orientale metti da parte e affronterai dopo...

Poi ti scrivi in una lista magari in Excel di quello che hai, si procede così:

PAESE - NOMINALE - ANNO - REGNANTE EVENTUALE

Già così dovresti capire più o meno di fronte a che monete ti trovi, poi per una identificazione definitiva e certa potresti usare questo catalogo online:

http://worldcoingallery.com/

Una volta fatto l'occhio con queste monete in belle condizioni ti dedichi a quelle che avevi accontonato perchè malconce e vedrai che magari troverai o doppioni di quelle che già ti erano capitate prima oppure del tutto altre monete e lì inizia il divertimento... ;)

Per ulteriori chiarimenti siamo qui

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.