Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei porvi all'attenzione questa moneta, della quale vorrei avere se possibile una precisa Identificazione da catalogo. Nel corso delle mie ricerche numismatiche ho controllato anche nel noto catalogo del Crippa relativo alle monete milanesi del periodo spagnolo ma non sono proprio riuscito a trovare questo esemplare...

Può darsi che si tratti di un esemplare coniato in qualche zecca estera sempre appartenente ai regnanti spagnoli? Così di primo acchito mi pare di riconoscere sul dritto il profilo di Filippo III ma ovviamente non sono sicuro di ciò.

Aspetto commenti dagli esperti.

Alcune info aggiuntive :

la moneta ha una dimensione molto ridotta, è più piccola di un quattrino e ha un peso ovviamente trascurabile. Non possiedo misure precise siccome non mi appariene e attualmente non ne sono in possesso.

A presto!

:)

hispaniccd5.jpg


Inviato

A me non pare spagnola. Punterei verso qualche ducato italiano, forse dell'emilia. Attendi altri pareri cmq.


Inviato

Non riesco proprio a decifrare le legende.

Tu cosa leggi?

Io leggo poco, tra cui di chiaro: "...DVX..." e forse "...SAN C?"

Mi pare di intravedere una figura di santo o città personificata stante con scudo e spada (?)

Se scopro altro ti faccio sapere.

Saluti.


Inviato

E' moneta gonzaghesca, un quarto di grosso (o quattrino come lo classificano erroneamente i testi di riferimento) emesso da Vincenzo I Gonzaga per Casale, con Santa Caterina d'Alessandria al R/:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-VI1/4

Non riesco a decifrarne la data (si trova sul R/ prima si "SAN"), però il ciuffo a banana del duca è tipico dei ritratti giovanili, quindi presumo sia un 159X. Riesci a leggerla? Sarebbe importante decifrarla perchè la tabella cronologica delle emissioni di questo nominale è parecchio incompleta, le date sono quasi sempre illeggibili o addirittura fuori campo, e per questo i testi di riferimento sono parecchio incompleti quando si tratta di catalogare le date. Al momento di date precedenti al 1600 sul catalogo Mantova sono censite solo 1590, 1591 e 1596, ma sono abbastanza sicuro che la moneta sia stata battuta praticamente con tutte le date.


Inviato

E' proprio lei, io ho pensato alla spada ed allo scudo: invece si trattava di un ramo di palma ed una ruota, ero fuori strada.

Saluti.


Inviato

Grazie mille a tutti, come sempre mi stupite in quanto a preparazione... :)

Riguardo invece ad una valutazione in base a Rarità e condizioni avete qualche idea?


Inviato

Non è malaccio come conservazione, sono monetine la cui media qualitativa è decisamente bassa (come la maggior parte dei piccoli nominali battuti a Casale), la tua è probabilmente nella media. Inutile parlare di valori di mercato, dovessi acquistarla personalmente la pagherei tra i 10 e i 15€; l'esemplare che ho io in collezione lo pagai 30 ed è peggio del tuo, però ha un ottimo punto a favore, è probabilmente l'unico esemplare noto che presenta una leggibilissima data 1607 :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.