Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un'impressione o quest'anno il Vaticano ha aperto le liste a parecchi privati?

Che succede?

a) I commercianti hanno comprato poco e l'UFN si ritrova una montagna di monete

B) UFN ha scoperto che guadagna di più a vendere ai privati...

c) Hanno aumentato la tiratura

d) In tanti privati hanno rinunciato e si sono liberati dei posti...

boh...

Io direi senza dubbio la C.

Per quanto riguarda la D, diciamo che ogni anno c'è sempre qualcuno che esce dalle liste e qualcun altro che entra, ma non credo proprio che quest'anno ci sia stato un "abbandono di massa". :)

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

14

• dryful

13

• Papillon

7

• Tm_NPZ

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

Secondo me (senza offesa per nessuno, in quanto stimo molto l'UFN) a volte nei loro uffici regna un po' di incompetenza (e con questo non intendo il termine dispregiativo, ma intendo dire che molti operatori danno risposte pur non essendo appunto "competenti" su certe aree del servizio).

Per farvi alcuni esempi (io che l'UFN in questi mesi lo sto contattando spesso) qualche mese fa ho richiesto ancora l'iscrizione alla numismatica e mi è stato risposto di ritentare in occasione dell'uscita del 2 Euro commemorativo o degli argenti 2010.

Successivamente ho richiesto un'altra cosa (però sulla filatelia) e contestualmente ho menzionato il fatto che farò richiesta vicino all'emissione del 2 Euro. Bene, la risposta in quel caso (da un operatore differente) è stata che in ogni caso devo attendere un anno dall'iscrizione in filatelia, per poter attivare il mio codice anche per la numismatica.

Facendo i conti io sono entrato in filatelia nel Novembre 2009, quindi nel Novembre di quest'anno saremo in pieno periodo di uscita del 2 Euro. Quindi?

Altra cosa successa ieri: ho chiamato per curiosità per sentire se i miei acquisti filatelici fatti di persona in Piazza Pio XII sabato scorso siano stati effettivamente accreditati; mi è stato risposto di no e che potevo richiamare dopo 15 giorni perchè non erano stati ancora computati. Ho poi chiesto per la numismatica e mi è stato detto che è difficile entrare... ho però sottolineato che sono 2 anni che ho fatto la domanda iniziale, allora l'operatrice mi ha detto che non ci sono problemi e che nei prossimi mesi può accadere qualcosa.

Sempre ieri mattina, però, avevo mandato una mail chiedendo di quegli acquisti filatelici e la risposta è arrivata proprio stamattina: Gentile cliente,gli articoli da lei acquistati sono 2 serie filateliche 2009 e 2010. Cordiali saluti (firmato un'operatrice diversa dalla vostra amata M.F. :D ).

I conti quindi tornano. Ma non tornavano ieri pomeriggio... Consiglio quindi di non dare nulla per scontato e di provare magari da più operatori.

Questo potrebbe spiegare perchè alcuni entrano in lista prima di altri e magari al primo colpo... dipende nelle mani di chi capitano :P

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Questo potrebbe spiegare perchè alcuni entrano in lista prima di altri e magari al primo colpo... dipende nelle mani di chi capitano :P

E che cosa ha fatto la notte precedente.

Credo proprio che hai centrato il problema :good:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Secondo me (senza offesa per nessuno, in quanto stimo molto l'UFN) a volte nei loro uffici regna un po' di incompetenza (e con questo non intendo il termine dispregiativo, ma intendo dire che molti operatori danno risposte pur non essendo appunto "competenti" su certe aree del servizio)....

La penso come te. Io sono iscritto da marzo scorso alle liste filateliche (per la numismatica mi hanno detto "bisognerà attendere del tempo...").

Oggi all'UFN di Santa Marta, dopo aver segnalato che non ero ancora iscritto, l'addetto mi ha fatto compilare una nuova richiesta dicendomi che mi faranno sapere.

Io incrocio le dita, ma, vista l'esperienza degli altri, sono abbastanza scettico.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ma nella e-mail alla zecca di san marino cosa devo scrivere, nome cognome città via n. civico, numero di telefono? e soprattutto che sono interessato ad entrare nelle liste?

Inviato

Ma nella e-mail alla zecca di san marino cosa devo scrivere, nome cognome città via n. civico, numero di telefono? e soprattutto che sono interessato ad entrare nelle liste?

se cerchi nelle discussioni, troverai una fattispecie di Mail (che tra l'altro ho scritto io...) in cui si spiega come richiedere l'ingresso nelle liste Sammarinesi (cosa peraltro FACILISSIMA...)

ciò che hai scritto comunque, può andare più che bene.

S.B.

Inviato (modificato)

se cerchi nelle discussioni, troverai una fattispecie di Mail (che tra l'altro ho scritto io...) in cui si spiega come richiedere l'ingresso nelle liste Sammarinesi (cosa peraltro FACILISSIMA...)

ciò che hai scritto comunque, può andare più che bene.

S.B.

Grazie mille superbubu per la tua disponibilità! Solo che essendo un poco impedito nel cercare le discussioni :lol: mi potresti postare il link? grazie mille anche perchè la dovrei spedire in giornata....

C.

Modificato da coins

Inviato

Esatto, richiesta d'iscrizione + dati anagrafici e recapito postale.

Inviato

Grazie mille, allora provvedo entro pochi giorni ;) ;)

Inviato

Anche un mio amico che a 17 anni si vuole iscrivere, bisogna essere maggiorenni per entrare nelle liste?? :huh: :huh:

Inviato

Anche un mio amico che a 17 anni si vuole iscrivere, bisogna essere maggiorenni per entrare nelle liste?? :huh: :huh:

Non credo che ci siano dei vincoli legati all'età, comunque per non correre rischi basta non specificarla, tanto i dati necessari per l'iscrizione sono nome, cognome e indirizzo.

Inviato

Non credo che ci siano dei vincoli legati all'età, comunque per non correre rischi basta non specificarla, tanto i dati necessari per l'iscrizione sono nome, cognome e indirizzo.

Grazie mille Diabolik, disponivile come sempre :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.