Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

14

• dryful

13

• Papillon

7

• Tm_NPZ

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
leggendo in giro mi sono venute un po di domande varie...

usare msn è più comodo e sopratutto immediato tutto qui...

Scusa dryful, io capisco la tua "fame" d'informazione ma penso che tu sia abbastanza ferrato del mondo web da capire che l'utilità di un forum è proprio quella di rendere pubbliche informazioni che possano interessare la collettività.

I tuoi dubbi e le tue domande possono rivelarsi importanti anche per altri.

Ti assicuro che qui troverai risposte dettagliate e piuttosto rapide. Se poi non sono sufficientemente veloci, beh, mi spiace per te ma probabilmente hai sbagliato indirizzo. :)

Inviato

non intendevo che gli utenti del forum non fossero abbastanza veloci... semplicemente un forum e diverso da un servizio di messaggistica istantanea come msn... e poi era per fare 4 chiacchiere faccia a faccia ogni tanto con qualcuno più esperto di me...

cmq l'ho scritta la mia domanda... vedi sopra :D

Inviato
io mi volevo iscrivere quasi esclusivamente per le monete commemorative <_<

allora dite che almeno qua http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

si riescono a prendere???

(se si è abbastanza veloci)...

Se diventi loro abbonato non serve la velocità, avrai diritto ad acquistare 1 moneta commemorativa da 2 euro, come tutti gli altri abbonati.

Inviato

Allora rispolveriamo un pò come funziona l'iscrizione a San Marino. Intanto non ci si iscrive a nessuna zecca (non esiste la zecca di San Marino), ma alle liste dell'ufficio numismatico e filatelico (AASFN).

Una volta richiesta l'iscrizione dovrebbe a breve arrivarti la loro risposta, del genere "abbiamo preso nota della sua richiesta". In seguito ti manderanno a casa i moduli d'ordine per prenotare le varie emissioni numismatiche. Per quest'anno sei in ritardo sul conto deposito, quindi riceverai solo i moduli per le singole emissioni (ma forse sei già in ritardo anche per la divisionale, i cui moduli singoli stanno arrivando in questi giorni). Tra qualche mese, un pò prima dell'emissione, ti arriverà il modulo singolo per il 2€ commemorativo. Dall'anno prox riceverai i famosi moduli per il conto deposito, ossia per poter prenotare in una unica soluzione tutte le emissioni. Ma se ho capito bene a te interessano solo i commemorativi, quindi questo modulo a te non serve.

Per come comportarti una volta ricevuti i moduli, beh.... con un pò di pazienza e una piccola ricerca sul forum sta già tutto scritto, visto che ne parliamo tutti gli anni.

Inviato
non intendevo che gli utenti del forum non fossero abbastanza veloci... semplicemente un forum e diverso da un servizio di messaggistica istantanea come msn

Però questo è un forum ed ha i sui tempi.

Anche se non in modo immediato qualcuno risponderà sicuramente ai tuoi quesiti.

Inviato

quindi mi confermi che arrivano i moduli per le commemorative?? (java aveva detto di no)

e il prezzo è come quello del sito di vendita online?

a me interessano sopratutto quelle, magari ogni tanto anche qualche serie divisionale ma niente di più..

cmq ultima domanda, forse un po sciocca, è possibile che se uno compra poco o niente non gli vengano più inviati i moduli?

Inviato
quindi mi confermi che arrivano i moduli per le commemorative?? (java aveva detto di no)

Te lo confermo io, sempre se ti fidi.

Stesso prezzo

cmq ultima domanda, forse un po sciocca, è possibile che se uno compra poco o niente non gli vengano più inviati i moduli?

Si, se non effettui acquisti potrebbero cancellarti dalle loro liste.

Inviato

Certo che arrivano.

Il prezzo è uno e unico, che è quello di emissione. Per i 2€ commemorativi se ricordo bene dovrebbe essere 14€ con le spese di spedizione.

Domanda sensata invece. Col vaticano in effetti il dubbio c'è e forte, con San Marino ti posso dire che io ho un secondo abbonamento a nome di mio fratello, e nonostante abbia acquistato con quell'abbonamento solo nel 2007, dopo di allora ho sempre ricevuto tutti i moduli. Ma non escludo che se non acquisto nulla per un altro pò possano depennare il suo nominativo.

Inviato

ok quindi per quanto riguarda san marino dovrei essere a posto... aspetto un'eventuale risposta alla mail lunedì prossimo...

anche al vaticano l'ho mandata... dite che almeno mi risponderanno qualche cosa?

altrimenti devo sperare che aprano presto lo shop online anche loro...

infine, per quanto riguarda l'iscrizione a monaco... qualcuno potrebbe aiutarmi a scrivere una mail in lingua a loro comprensibile? :D

Inviato (modificato)

L'UFN Vaticano ti risponderà più o meno così:

"il suo nominativo non può essere inserito nelle nostre liste clienti.

Al momento le iscrizioni alla numismatica sono chiuse.

Cordiali saluti"

In ogni caso rispondono sempre, tutti gli anni, anche se solo Monaco "musee des timbres et des monnaies" ricambia gli auguri di Buon Natale...

Modificato da Sierra

Inviato
anche al vaticano l'ho mandata... dite che almeno mi risponderanno qualche cosa?

Onestamente, ne dubito....

infine, per quanto riguarda l'iscrizione a monaco... qualcuno potrebbe aiutarmi a scrivere una mail in lingua a loro comprensibile? :D

Non esiste un ufficio numismatico a Monaco, l'unico ente a cui scrivere è il musee des timbres et des monnaies, che fino a qualche anno fa commercializzava i prodotti numismatici monegaschi. Ma da 3 anni a questa parte pure loro sono stati tagliati fuori, e non esiste altro mezzo di comprare alla fonte.

Cmq se vuoi provare ad iscriverti all'MTM credo comprendano anche l'italiano.

Inviato

Ricordo all'utente dryful che questo forum ha anche una valida Chat, per cui se vuole interloquire in modo più diretto e veloce con qualcuno può farlo benissimo...

Inviato
Ricordo all'utente dryful che questo forum ha anche una valida Chat, per cui se vuole interloquire in modo più diretto e veloce con qualcuno può farlo benissimo...

non lo sapevo :P

cmq per monaco mi riferivo all'mtm come ho letto nelle faq

Inviato
Dall'anno prox riceverai i famosi moduli per il conto deposito, ossia per poter prenotare in una unica soluzione tutte le emissioni. Ma se ho capito bene a te interessano solo i commemorativi, quindi questo modulo a te non serve.

Però non mi pareva che fosse proprio cosi... Se non sbaglio, quando arriva il modulo per il conto deposito, non ci sono molte cose da poter ordinare, ma solo 2:

- serie divisionale

- un'altra cosa... se non sbaglio la moneta da 5 euro in argento, o qualcosa del genere

Sono solo queste le monete che si possono acquistare?

Inviato

Con tutte le emissioni intendevo quelle che interessano a lui (ossia quelle per la circolazione).

Inviato

Io avevo detto "non mi pare". :P

Loro dicono (non ricordo se era scritto sul modulo d'iscrizione o se c'è sui vari moduli che mandano a casa) che se uno non effettua almeno 1 ordine l'anno, lo eliminano dalle liste.

Però io avevo fatto una registrazione a nome mio ed una a nome di mia mamma, perchè all'inizio acquistavo la serie in doppia copia. Poi mi sono stufata e non ho più fatto ordini a nome di mia mamma... eppure i moduli mi arrivano ancora... Boh!

Inviato
Con tutte le emissioni intendevo quelle che interessano a lui (ossia quelle per la circolazione).

Intendi dire che io, quando mi iscrissi al servizio, dissi di essere interessata solo alla serie divisionale ed ai 5 euro in argento?

E quindi è per questo che mi mandano i moduli solo per queste 2 emissioni?

Strano... perchè ora sono passati diversi anni, ma mi pareva che il modulo che avevo compilato non permettesse di indicare le emissioni di interesse, ma solo di scegliere di ricevere i moduli per ordinare le monete e/o quelli per ordinare i francobolli...

Inviato

Nooo :D

Intendo dire che per semplificare ho citato solo le emissioni che interessavano a dryful, dando per scontato che non gli interessasse sapere come comportarsi con gli argenti commemorativi, per i quali esiste una storia parallela ma cmq separata rispetto alle emissioni per la circolazione (ossia esiste un conto deposito a parte).

Inviato
Dall'anno prox riceverai i famosi moduli per il conto deposito, ossia per poter prenotare in una unica soluzione tutte le emissioni. Ma se ho capito bene a te interessano solo i commemorativi, quindi questo modulo a te non serve.

Però non mi pareva che fosse proprio cosi... Se non sbaglio, quando arriva il modulo per il conto deposito, non ci sono molte cose da poter ordinare, ma solo 2:

- serie divisionale

- un'altra cosa... se non sbaglio la moneta da 5 euro in argento, o qualcosa del genere

Sono solo queste le monete che si possono acquistare?

Esistono tre tipologie di conto deposito.

Tipo I : Divisionale Fdc e 2 euro commemorativo

Tipo III : Monete in Argento Proof da 5 e 10 Euro

Tipo V : Divisionale Proof

In passato esisteva anche un conto deposito per le monete in oro, però è stato eliminato da un paio di anni.

In concomitanza con l'emissione delle monete in oro inviano il modulo d'ordine.

Inviato

ho da poco richiesto di essere inserito nelle liste di san marino. volevo sapere se il conto deposito è fondamentale e se qualcuno mi può spiegare meglio in cosa consiste.

Grazie

Inviato
ho da poco richiesto di essere inserito nelle liste di san marino. volevo sapere se il conto deposito è fondamentale e se qualcuno mi può spiegare meglio in cosa consiste.

Grazie

con il conto deposito hai solo la priorità, ma non è essenziale puoi ricevere di volta in volta il modulo d'acquisto. e scegli tu il pagamento tra quelli proposti.

Awards

Inviato
L'UFN Vaticano ti risponderà più o meno così:

"il suo nominativo non può essere inserito nelle nostre liste clienti.

Al momento le iscrizioni alla numismatica sono chiuse.

Cordiali saluti"

In ogni caso rispondono sempre, tutti gli anni, anche se solo Monaco "musee des timbres et des monnaies" ricambia gli auguri di Buon Natale...

mi hanno risposto stamattina proprio in questo modo... -.-

Inviato

è normale che non ho ancora ricevuto nessuna email di risposta da san marino?

devo aspettare o contattarli in qualche modo??

la mail l'ho mandata una settimana fa...

Inviato
è normale che non ho ancora ricevuto nessuna email di risposta da san marino?

devo aspettare o contattarli in qualche modo??

la mail l'ho mandata una settimana fa...

Prova a contattarli telefonicamente, non possiamo prevedere la loro tempistica nelle risposte delle email.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.