Vai al contenuto
IGNORED

Perizia vaso romano/greco/latino

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dai, per sdrammatizzare ti racconto una storiella. Per generazioni siamo stati convinti di avere in casa una madonna del Della Robbia. Problemi a non finire: ce lo portavamo dietro a ogni assenza più lunga di tre giorni, lo occultavamo in cassetta di sicurezza, è stato oggetto di dispute ereditarie. Finchè un bel giorno l'abbiamo fatto periziare: era una maiolica dell'ottocento fatta a imitazione e valeva di più la cornice. Incredulità delle parti in lotta: controperzia, terza perizia, superperizia. Stesso responso. Ora la Madonnina sta tranquilla nel salotto di mio padre e nessuno la disturba più

Ciao

Modificato da cancun175

Inviato
Dai, per sdrammatizzare ti racconto una storiella. Per generazioni siamo stati convinti di avere in casa una madonna del Della Robbia. Problemi a non finire: ce lo portavamo dietro a ogni assenza più lunga di tre giorni, lo occultavamo in cassetta di sicurezza, è stato oggetto di dispute ereditarie. Finchè un bel giorno l'abbiamo fatto periziare: era una maiolica dell'ottocento fatta a imitazione e valeva di più la cornice. Incredulità delle parti in lotta: controperzia, terza perizia, superperizia. Stesso responso. Ora la Madonnina sta tranquilla nel salotto di mio padre e nessuno la disturba più

Ciao

...infatti con il vaso sta succedendo la stessa cosa, così voglio cercare di fare chiarezza!

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato
Sulla questione del ghepardo lasciamo stare. Sulla questione del vaso però evitiamo di fare disinformazione: qualunque oggetto antico può essere detenuto da privati, purchè sia di legittima provenienza, cioè purché non provenga da scavo clandestino o da altri reati. L'argomento è certamente delicato e il problema dei sequestri esiste, ma è spesso una cattiva pratica non giustificata da esigenze di indagine. Ricordiamo sempre però che il cittadino è innocente fino a prova contraria e che deve essere l'inchiesta giudiziaria a dimostrare che l'oggetto ha una provenienza illecita, non il contrario. Il forum Legislazione è pieno di discussioni al riguardo e credo che "i finanzieri che frequentano questo forum" siano d'accordo con quanto ho scritto sopra ;)

Grazie Paleologo. Apprezzo la tua virgolettatura che evidenzia la frequentazione e non il bazzicare.

Sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto in materia di prova contraria. :)

Guest utente3487
Inviato

infatti io compro un terreno a Saturnia, ottengo il permesso a costruire.

mentre effettuano gli scavi trovano una tomba etrusca: risultato il tuo terreno viene confiscato vita natural durante e i soldi che hai speso a comprare il terreno li prendi n

Assolutamente inesatto. nessuna confisca e nessuna perdita di proprietà del terreno. Nella peggiore delle ipotesi (ad esempio il terreno cela una necropoli di vaste dimensioni), potrebbe avvenire una espropriazione, ma dietro pagamento di un indennizzo. Non gridiamo sempre al lupo al lupo....

Guest utente3487
Inviato
Quindi conviene che rimango con il mio dubbio sulla autenticità o meno del pezzo?

:huh: :huh: :huh:

No. Portalo tranquillamente a farlo periziare. per eccesso di zelo puoi comunicare ad un reparto dei CC o della GdiF (e per conoscenza alla Sovrintendenza competente per territorio) che sei in possesso di un determinato oggetto, allegando foto e caratteristiche e provenienza presunta (ad. esempio: in mio possesso da alcune generazioni,in quanto trovato in casa di mio nonno ecd). Evidenzia il fatto che l'oggetto rimane a eventuale disposizione dell'Autorità per ulteriori accertamenti. Nessuno potrà poi accusarti di incauto acquisto ricettazione e quant'altro. Cerchiamo ogni tanto di vedere la Giustizia come Giustizia e non come vessazione.

Inviato

mentre effettuano gli scavi trovano una tomba etrusca: risultato il tuo terreno viene confiscato vita natural durante e i soldi che hai speso a comprare il terreno li prendi n

Assolutamente inesatto. nessuna confisca e nessuna perdita di proprietà del terreno. Nella peggiore delle ipotesi (ad esempio il terreno cela una necropoli di vaste dimensioni), potrebbe avvenire una espropriazione, ma dietro pagamento di un indennizzo. Non gridiamo sempre al lupo al lupo....

scusa ma i casi sono 2:

1) provieni dal pianeta "marte"

2) siccome sei una persona che fatica non fa a tirare avanti (ed è una fortuna) non ti frega nulla di nulla - anche io se fossi ricco non baderei a nulla quindi sei giustificato -

torniamo seri

nessuno mette in dubbio che non ti espropriano il terreno,

dapprima viene confiscato (dietro pagamento di equo indennizzo)

dopo qualche mese/anno viene espropriato (dietro pagamento di equo indennizzo.)

se fai una piccola ricerca in internet e anche tra conoscenti e "parlando anche nei bar dell"oratorio" verrai conoscenza di cosa significhi un esproprio in Italia ma soprattutto di cosa significa la parola: "pagamento di equo indennizzo" scoprirai di persone il cui terreno valeva 200000 mila euro e lo stato gliene ha riconosciuti 30000 mila, persone che nella migliore ipotesi hanno perso la famiglia, ed i capelli con divorzi ecc ecc, persone che si sono ammalate di tumori per il nervosismo e lo stress causato dall"equo indennizzo che arriva dopo anni e vale una cicca" Persone che si sono buttate da un pontee non escluderei persone che hanno ammazzato moglie e figli e poi si sono tolte la vita!!!!

a si dimenticavo l'opzione dei riscorsi TAR Consiglio di Stato cassazione Presidente della repubblica ecc ecc, la storia infinita

detto questo ti auguro ed auguro a nessuno di avere mai a che fare con lo stato Italiano per espropri ecc ecc,

Inviato
Sulla questione del ghepardo lasciamo stare. Sulla questione del vaso però evitiamo di fare disinformazione: qualunque oggetto antico può essere detenuto da privati, purchè sia di legittima provenienza, cioè purché non provenga da scavo clandestino o da altri reati. L'argomento è certamente delicato e il problema dei sequestri esiste, ma è spesso una cattiva pratica non giustificata da esigenze di indagine. Ricordiamo sempre però che il cittadino è innocente fino a prova contraria e che deve essere l'inchiesta giudiziaria a dimostrare che l'oggetto ha una provenienza illecita, non il contrario. Il forum Legislazione è pieno di discussioni al riguardo e credo che "i finanzieri che frequentano questo forum" siano d'accordo con quanto ho scritto sopra ;)

infatti l'ultimo che mi viene in mente è il povero padre di gravina di puglia

accusato e messo a marcire in galera (per avere ucciso i suoi due bambini)

per fortuna (ironicamente) un altro bambino si è fatto male ed ha rischiato di morire,

cosi' si sono trovati i cadaveri dei 2 bambini!!

in caso contrario il padre era ancora in galera a marcire senza colpa alcuna (ma tante è lo stato che deve dimostrare che sei tu il reo.... ) e con il pensiero atroce di non sapere nulla dei bambini ma soprattutto con la colpa indotta di avere ucciso i suoi 2 bambini

LE TUE PAROLE PALEOLOGO!!!!

Ricordiamo sempre però che il cittadino è innocente fino a prova contraria e che deve essere l'inchiesta giudiziaria a dimostrare che l'oggetto ha una provenienza illecita, non il contrario.

e si esempi ve ne sono almeno 10000 mila !!!!!!

Inviato

La tendenza attuale sembra spingere maggiormante verso l'acquisto da parte dello Stato (a prezzi di mercato) secondo il modello anglosassone (britannico, in primis). L'esproprio prevede un indennizzo stabilito unilateralmente, di solito penalizzante per il privato.

Inviato (modificato)

Credo che la domanda fosse: <Nessuno conosce...?>. Prima di ipotizzare drammatici scenari di confische, iniqui indennizzi, stress e tumori, galere infernali etc etc, mi sembra giusto che il nostro povero amico appuri se ha in mano:

1. un raro vaso greco da decine o centinaia di migliaia di euro

2. un vaso greco non raro da poche decine o centinaia di euro

3. un'autentica e orribile ciofeca senza valore da buttare nella spazzatura

4. una ciofeca ben fatta, e buona per conservare ombrelli bagnati

5 un bel falso d'epoca (per esempio, nel Settecento ne giravano parecchi) da tenere con cura in salotto

Avuta questa informazione, potrà serenamente decidere che cosa fare.

Quindi, a nome suo, ripropongo la domanda iniziale: nessuno conosce a Roma un buon perito?

Modificato da cancun175

Inviato

beh eccomi qua, metto in se una piccola aggiunta, se il vaso fa bella mostra di se in salotto da un sempre che va prima del 1939-1924(data di uscita delle 2 leggi che regolamentano il possesso statale-privato per i reperti di natura storico archeologica) allora puoi anche detenerlo senza dover per forza avere il pezzo di carta che deve rilasciare la sopr di "reperto comune non di natura eccezionale e detenibile da privato previo conservazione e bla bla bla..."

Detto questo, io studio archeologia, sto inziando a farmi le ossa ma posso aiutarti a capire un pò meglio catalogazione e "natura" del reperto in questione, se ti è possibile contattami in mp per l'indirizzo email e mandami successivamente una foto di:

reperto intero, eventuali marchi, dettagli delle eventuali anse, dettagli dell'impasto(da vicino se possibile e ancora meglio se su eventuali fratture in modo da vederne la composizione :-) )

Grazie

Andre

Inviato
Quindi conviene che rimango con il mio dubbio sulla autenticità o meno del pezzo?

No. Portalo tranquillamente a farlo periziare. per eccesso di zelo puoi comunicare ad un reparto dei CC o della GdiF (e per conoscenza alla Sovrintendenza competente per territorio) che sei in possesso di un determinato oggetto, allegando foto e caratteristiche e provenienza presunta (ad. esempio: in mio possesso da alcune generazioni,in quanto trovato in casa di mio nonno ecd). Evidenzia il fatto che l'oggetto rimane a eventuale disposizione dell'Autorità per ulteriori accertamenti. Nessuno potrà poi accusarti di incauto acquisto ricettazione e quant'altro. Cerchiamo ogni tanto di vedere la Giustizia come Giustizia e non come vessazione.

Vanno bene i carabinieri "normali" o devo andare da quelli per la tutela del patrimonio artistico?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non sono molto convinto sul "tranquillamente". Non è che lo vado a denunciare e me lo sequestrano?

Inviato
Non sono molto convinto sul "tranquillamente". Non è che lo vado a denunciare e me lo sequestrano?

Già...! <_<

E se poi venisse fuori che è una copia? oltre la spesa la beffa! :huh:

Troppe variabili; continua a tenerlo in bella mostra in salotto e lascia il problema ai tuoi figli! :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.