Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!

Sono nuovo nel forum e mi chiamo N385. Sperando di non disturbarvi, volevo chiedervi un consiglio sugli euro. Faccio collezzione di queste monete e sono interessato ad acquistare qualche moneta commemorativa(soprattutto la serie "Moomin" della finlandia). Il problema è che io non conosco nessun negozio, quindi dovrei cercarle online. Arrivo subito alla domanda: sapreste indicarmi, anche via mp, se non si può fare pubblicità, un negozio online che venda a prezzi onesti, che sia conveniente dal punto di vista della qualità, che non ci siano fregature e che non sia un'asta(come ebay)? Sarebbe ottimo anche se vendessero la divisionale "Moomin".

Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Inviato

Intanto ti dò il benvenuto nel forum. :D

Poi ti consiglio di utilizzare i tasti in alto a sinistra che riguardano la ricerca.

Per quello che cerchi ho trovato questa disussione ad esempio http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9179, esiste un'altro strumento che si chiama wikionline, trovi il pulsante in alto e al centro all'interno del quale puoi sbizzarirti nelle ricerche ad esempio ho trovato questo http://www.lamonetapedia.it/index.php/Riso...ismatici_online

Buona ricerca :)

Inviato
Salve!

Sono nuovo nel forum e mi chiamo N385. Sperando di non disturbarvi, volevo chiedervi un consiglio sugli euro. Faccio collezzione di queste monete e sono interessato ad acquistare qualche moneta commemorativa(soprattutto la serie "Moomin" della finlandia). Il problema è che io non conosco nessun negozio, quindi dovrei cercarle online. Arrivo subito alla domanda: sapreste indicarmi, anche via mp, se non si può fare pubblicità, un negozio online che venda a prezzi onesti, che sia conveniente dal punto di vista della qualità, che non ci siano fregature e che non sia un'asta(come ebay)? Sarebbe ottimo anche se vendessero la divisionale "Moomin".

Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Prova a dare un'occhiata a questo sito.

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?Nav=2&IdS=10734

Inviato

Grazie per il benvenuto e per le risposte: mi sono state molto d'aiuto.

Nel frattempo, però, mi sono venuti alcuni dubbi sulle divisionali: per fare una scelta azzeccata(non essendo molto esperto potrei sbagliare) vorrei chiedere nuovamente il vostro aiuto. Le domande sono le seguenti:

1)Per fare in modo che le monete non perdano lucentezza e non si ossidino col tempo, vorrei metterle nelle capsule. Ma è possibile estrarle dalla divisionale? Se si,è possibile farlo senza rovinare nè le monete nè il cartoncino che le contiene?

2)Se posso farlo, come dovrei maneggiarle, secondo voi, per non lasciare ditate? Vanno bene i guanti in lattice?

3)La divisionale Moomin è stata emessa nel 2004, giusto? Secondo voi, dopo tutto questo tempo, le monete possono essersi corrotte in qualche modo(ossidate, patinate, graffiate...), contando che per circa 5 anni non sono state poste nelle capsule e affidate solo alla protezione del cartoncino?

Sperando di non disturbarvi, vi chiedo di darmi consigli, anche attingendo alla vostra esperienza.

Confidando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Inviato
1)Per fare in modo che le monete non perdano lucentezza e non si ossidino col tempo, vorrei metterle nelle capsule. Ma è possibile estrarle dalla divisionale? Se si,è possibile farlo senza rovinare nè le monete nè il cartoncino che le contiene?

Il consiglio che ti posso dare è di non estrarre mai le monete dalla confezione originale (la confezione rimarrebbe danneggiata irreparabilmente e la divisionale perderebbe valore)

2)Se posso farlo, come dovrei maneggiarle, secondo voi, per non lasciare ditate? Vanno bene i guanti in lattice?

Se segui il mio consiglio l'opzione n° 2 non ti serve ;)

3)La divisionale Moomin è stata emessa nel 2004, giusto? Secondo voi, dopo tutto questo tempo, le monete possono essersi corrotte in qualche modo(ossidate, patinate, graffiate...), contando che per circa 5 anni non sono state poste nelle capsule e affidate solo alla protezione del cartoncino?

A meno di casi eccezionali e di errori nel confezionamento nelle divisionali le monete non si rovinano perchè non sono a contatto con l'aria.

Inviato

Ti consiglio di non farlo, in quanto il folder dovrebbe'essere considerato parte integrante della serie divisionale. Volendo, rovineresti inevitabilmnete il folder, che ti ricordo in alcuni casi conferisce molto valore a monete che se considerate deprivate dello stesso valgono poco..., essendo il folder a tiratura limitata...

Potresti togliere le monete dalle teche senza fare danni solo con la divisionale o il 2€ CC del Vaticano...

Tuttavia, io nemmeno lo farei. Se vuoi vedere sempre lucide le tue monete diciamo che è sufficiente imbustare i folder sigillando bene l'involucro, al fine di lasciare meno aria possibile all'interno dello stesso, e custodirli in un luogo asciutto!

Te li sconsiglio vivamente perchè ho notato che, a lungo andare, ammattiscono la lucentezza dlle monete. Usa i guanti per numismatici: sono di cotone 100%, e costano pochi euro!

Graffiate è improbabile! La patina col passare del tempo è inevitabile, ma non declassa la moneta, e ha pur sempre il suo fascino...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.