Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve legioprimigenia, la moneta da te postata mi ha messo in difficolta, penso che la S in realtà dovrebbe essere una stigma.

Nel campo al centro le lettere dovrebbero essere K (stigma).

Altra cosa curiosa è che la figura che porge all'imperatore il globo con la vittoria sembra essere una vittoria con le ali e larga veste, in realtà le rigature della veste e delle ali sono graffi dovuti al tentativo di pulizia.

Altri particolari sono poco individuabili però mi sembra che la figura a destra regga uno scettro che interrompe la legenda in CONCORDIA MI - LITVM.

Al dritto la legenda è FL VAL CONSTANTIVS NOB CAES

il busto però è radiato e drappeggiato, non mi sembra corazzato.

Riassumendo non sono riuscito a trovare sul RIC una moneta con queste caratteristiche, forse è un NOT in RIC

Resta però una possibilità legata sempre alla famosa S se fosse una B sarebbe:

Constanzo Ilegenda dritto=FL VAL CONSTANTIVS NOB CAES

Busto radiato e coronato con spalla di profilo

legenda del rovescio = CONCORDIA MI-LITVM

Imperatore che riceve il globo sormontato da vittoriola da giove con scettro

Nel campo centrale KB

in esergo= dot

Cyzicus RIC VI Cyzicus 14A R5 il peso dovrebbe variare da 5 a 6.5 gr (frazione pesante)

Modificato da teodato

Inviato

:) Ciao Teodato il peso è di 2,6 grammi

la legenda è spezzata come dici tu MI-LITUM

io ci vedevo una S per cui di sicuro è una STIGMA, la prima lettera deve essere per forza una K? io non tanto ce la vedo, anzi vedo più una Gamma

la B neanche ce la vedo se è un NOT In RIC puoi verificarlo in qualche modo? io non saprei dove cercare

Grazie tante :)

Inviato

Il problema è che K (stigma) è presente ma non per Costanzo Cloro ma per Diocleziano e Massimiano.

Con legenda FL VAL CONSTANTIVS NOB CAES

Le Lettere al centro del campo sono:

KB

KA

KB

K gamma

K delta

KA

KB

K gamma

K delta

A questo punto poichè potrebbe essere solo KStigma non resta che pensare ad un not in RIC

Resta aperta l'opzione con KB ma con Busto radiato, drappeggiato e corazzato RIC VI Cyzicus 19A

.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.