Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve legioprimigenia, la moneta da te postata mi ha messo in difficolta, penso che la S in realtà dovrebbe essere una stigma.

Nel campo al centro le lettere dovrebbero essere K (stigma).

Altra cosa curiosa è che la figura che porge all'imperatore il globo con la vittoria sembra essere una vittoria con le ali e larga veste, in realtà le rigature della veste e delle ali sono graffi dovuti al tentativo di pulizia.

Altri particolari sono poco individuabili però mi sembra che la figura a destra regga uno scettro che interrompe la legenda in CONCORDIA MI - LITVM.

Al dritto la legenda è FL VAL CONSTANTIVS NOB CAES

il busto però è radiato e drappeggiato, non mi sembra corazzato.

Riassumendo non sono riuscito a trovare sul RIC una moneta con queste caratteristiche, forse è un NOT in RIC

Resta però una possibilità legata sempre alla famosa S se fosse una B sarebbe:

Constanzo Ilegenda dritto=FL VAL CONSTANTIVS NOB CAES

Busto radiato e coronato con spalla di profilo

legenda del rovescio = CONCORDIA MI-LITVM

Imperatore che riceve il globo sormontato da vittoriola da giove con scettro

Nel campo centrale KB

in esergo= dot

Cyzicus RIC VI Cyzicus 14A R5 il peso dovrebbe variare da 5 a 6.5 gr (frazione pesante)

Modificato da teodato

Inviato

:) Ciao Teodato il peso è di 2,6 grammi

la legenda è spezzata come dici tu MI-LITUM

io ci vedevo una S per cui di sicuro è una STIGMA, la prima lettera deve essere per forza una K? io non tanto ce la vedo, anzi vedo più una Gamma

la B neanche ce la vedo se è un NOT In RIC puoi verificarlo in qualche modo? io non saprei dove cercare

Grazie tante :)

Inviato

Il problema è che K (stigma) è presente ma non per Costanzo Cloro ma per Diocleziano e Massimiano.

Con legenda FL VAL CONSTANTIVS NOB CAES

Le Lettere al centro del campo sono:

KB

KA

KB

K gamma

K delta

KA

KB

K gamma

K delta

A questo punto poichè potrebbe essere solo KStigma non resta che pensare ad un not in RIC

Resta aperta l'opzione con KB ma con Busto radiato, drappeggiato e corazzato RIC VI Cyzicus 19A

.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.