Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti chiedo il vostro aiuto per catalogare ed avere più notizie possibili su questa monetina diametro 13 mm ma mentre il diritto è in rilievo il rovescio è in incuso non ne avevo mai visto , grazie mille P.S. scusate per la qualità delle foto sono fatte con uno scanner

post-8672-1231261647_thumb.jpg


Inviato

certo che si tratta di una moneta, dovrebbe essere un bronzetto di Costantino Jr, la particolarità sta nel fatto che in fase di coniazione si è verificato un "incidente", in pratica una moneta appena coniata è rimasta per una qualche ragione attaccata al conio e così sul tondello coniato subito dopo è rimasto impresso il profilo dell'imperatore in positivo per mezzo del conio e sullìaltro lato un'altro profilo in negativo prodotto invece dal rilievo sulla moneta che si è trovata in mezzo. In gergo si chiama brockage.


Inviato

purtroppo ho avuto problemi di connessione e riesco solo ora a ringraziarti per la risposta, avevo immaginato qualcosa del genere .ma come anomalia è comune o no ? grazie mille


Inviato

DE GREGE EPICURI

Direi che non è affatto comune, specie in questo periodo; è un po' più comune nell'Alto Impero, diciamo fino a tutto il 2° secolo. A me è capitato di averne una di Aureliano.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.