Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie mille, in particolare a Toto e Bruno, per i loro dettagliati interventi.

In realtà, l'unica cosa che dicevo riguardo alla luce è che, avendola fra le mani, il bordo sembra essere stato leggerissimamente limato, e la luce adoperata per la ripresa accentua ulteriormente questo particolare, snellendolo oltre misura.

Ho cercato di riprendere con luce neutra e piatta, e questo è il risultato circa il bordo:

20-lire-1936-H1.jpg

A me non sembra sottile in maniera sospetta. Dite voi :D

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• justapeek

14

• luke_idk

9

• Maregno

8

• geovalter

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

Questo invece il confronto fra le date, il mio esemplare è quello sopra:

20-lire-1936-I1.jpg

Modificato da justapeek

Inviato

Mmh.. se le cose stanno così, sono quasi più dell'idea di restituirla al negozio, visto che il diritto di rimborso integrale mi è stato assicurato. Così almeno tagliamo la testa al toro unsure.gif

Assolutamente nò, senza offendere nessuno facendo così ti potresti rendere partecipe nella divulgazione di monete contraffatte, secondo mè devi rivolgerti ad un Perito e se le mie ipotesi sono giuste comportarti di conseguenza prendendo i debiti provvedimenti ed assicurandoti che lacosa venga resa nota.

Awards

Inviato (modificato)
Ciao,mi rendo conto che questa discussione non contribuisca a darti tranquillita' su questa moneta...In effetti e' parecchio "vissuta"rispetto agli standard abituali.Comunque,nelle aste se ne sono viste anche in conservazione BB.Il peso c'e',anche se le macrofoto non rendono giustizia quanto la "palpazione" della moneta...Fattela periziare per iscritto,anche per il futuro.

Beh, sì, è vero, ma non è tanto questione di tranquillità: ho acquistato altre volte nello stesso negozio e mi è capitato che mi restituissero i soldi anche a seguito di un mio personalissimo e tardivo dubbio, magari (col senno del poi) pure non esageratamente giustificato; direi che questa volta, se mi ripresento a un paio di giorni dall'acquisto, la certezza di riavere indietro gli euri pagati sia totale.

Più che altro ne ho viste anch'io in asta di messe peggio, nonché di falsi più o meno clamorosi che persino io riuscivo a identificare a colpo d'occhio. In questo caso, il fatto che ci siano dubbi anche per i più esperti, mi fa almeno capire di non aver preso una tranvata da dilettante, e almeno questo mi fa piacere.

Modificato da justapeek

Inviato
Mmh.. se le cose stanno così, sono quasi più dell'idea di restituirla al negozio, visto che il diritto di rimborso integrale mi è stato assicurato. Così almeno tagliamo la testa al toro unsure.gif

Assolutamente nò, senza offendere nessuno facendo così ti potresti rendere partecipe nella divulgazione di monete contraffatte, secondo mè devi rivolgerti ad un Perito e se le mie ipotesi sono giuste comportarti di conseguenza prendendo i debiti provvedimenti ed assicurandoti che lacosa venga resa nota.

Capisco il tuo ragionamento, e se i soldi non fossero i miei potrei condividerlo. Ma tu cerca di capire il mio: non è una moneta da qualche euro, questa, e non ho mai voluto avere in collezione esemplari per cui - se non c'è la perizia di Tevere - chi le vede può dubitarne dell'autenticità. Un conto sono le monetine antiche da qualche spicciolo, come ne ho postate tante sul forum e tante ancora ne posterò, altro conto sono queste. Per tale motivo non penso la terrò, anche se cercherò prima di farla visionare a un perito.

Inviato

anche se cercherò prima di farla visionare a un perito.

L'importante è questo, poi mica la devi tenere, chiaramente ti farai rimborsare, ma magari il negoziante dopo che gli avrai confermato la non autenticità della stessa si sentirà più in dovere di come si dice "farla sparire dalla circolazione" .

;)

Awards

Inviato
anche se cercherò prima di farla visionare a un perito.

L'importante è questo, poi mica la devi tenere, chiaramente ti farai rimborsare, ma magari il negoziante dopo che gli avrai confermato la non autenticità della stessa si sentirà più in dovere di come si dice "farla sparire dalla circolazione" .

;)

Sì, certo, su questo ci puoi contare. E siccome da quelle parti ci passo spesso, se la rivedrò in vetrina, puoi scommetterci che non la passerà liscia (sempre se si rivelerà patacca, ovviamente).

Guest carledo49
Inviato

L'aspetto generale non mi convince (ma è solo un parere personale).

E' uno di quei classici esempi da vedere dal vivo in quanto alcuni particolari o non sono ben visibili o non messi nell'evidenza necessaria.

Non mi piace il bordo limato come non mi piace la patina che sà di posticcio.

Da un perito ho visto alcuni riconi del 20 L, indistinguibili a suo dire dall'originale; l'unica differenza stava nella zigrinatura che sporgeva verso l'esterno (anche il bordo aveva il giusto spessore come pure peso e diametro).

Nel caso postato si evince dalle foto che vi sono dei segni palesi di limatura del bordo, in prossimità della zigrinatura spogente di questo tipo di falsi.

In questa sede non voglio esprimere giudizi; sicuramente un buon perito, con la moneta a disposizione per un po' di tempo, darà il suo verdetto.

Personalmente, fin dall'inizio, anche a cifre ragionevoli, una moneta del genere non l'avrei comprata, sia per la sua non eccelsa conservazione e sia per tutti questi particolari ambigui.

Per me il 20 L è la classica moneta che si compra in ottima conservazione e periziata.

Carlo

Inviato
Personalmente, fin dall'inizio, anche a cifre ragionevoli, una moneta del genere non l'avrei comprata, sia per la sua non eccelsa conservazione e sia per tutti questi particolari ambigui.

Ah, certo, se poi avessi la competenza e l'esperienza di alcuni di voi, manco io l'avrei comprata ;) E non è un caso se l'ho fatto prendendo le tutele del caso. Meglio che me ne torno a comprare i miei cash orientali :P :D

Inviato

Adesso sono curioso... se fosse passata su ebay non ci avrei perso più di 3 secondi...

Il professionista / commerciante che te l'ha venduta, non te l'ha chiusa in bustina / fornita di perizia fotografica di autenticità? Capisco che non sempre si chiede (io per primo quasi mai), ma qui si parla di una moneta che supera i 100o euro.

Ti posto un confronto il rovescio della tua e un altro pezzo, il cui asse orizzontale è stato ruotato specularmente

Sui falsi fatti bene (quelli col bordo "giusto"), il particolare che non viene mai bene è proprio l'allegoria dell'Italia seduta e il gioco di gambe dei cavalli

cfr.jpg

ciao

Inviato
...

Limatura, usura, conio. Ci sta tutto. La differenza è il 2%

Attento agli zeri, Luca! 0.2% e non 2%

Hai ragione :lol: Oggi sono davvero cotto.

Inviato

Nota anche che il crop è fatto sulle monete perfettamente orientate e sovrapposte, come vedi il taglio sulla A di Italia avviene in 2 punti diversi, segno che le dimensioni / lo spazio tra i catatteri non è lo stesso

Inviato
Il professionista / commerciante che te l'ha venduta, non te l'ha chiusa in bustina / fornita di perizia fotografica di autenticità? Capisco che non sempre si chiede (io per primo quasi mai), ma qui si parla di una moneta che supera i 100o euro.

Infatti. E' stato detto che la moneta è stata autenticata. Ma da chi? :blink:

Inviato

WOW Rikkk la tua è più che splendida, come l'hai classificata ?

Awards

Inviato

E' chiusa in bustina qFDC (Erpini), che condivido

Inviato

Ci faccio caso solo ora. E' davvero bella. Complimenti a Rikkk :)

Inviato

E' chiusa in bustina qFDC (Erpini), che condivido

Per quel quarto che si vede anche io :rolleyes:

Dai ora fai 31 :D

Awards

Inviato (modificato)

La bustina era sigillata dal negozio stesso che l'ha venduta, con la scritta "autentica" sopra ma senza l'indicazione della conservazione. La perizia fotografica l'ho chiesta svariate volte pure io, ma per acquisti abbondantemente sopra i mille: magari varrebbe la pena anche per gli acquisti "centenari" per quanto ciò aumenti inevitabilmente i tempi della transazione.

Circa il prezzo, questa l'ho pagata attorno ai 1000 euro, e vista la certezza di riottenere il denaro in caso di problemi, l'ho presa a casa. Ma non volendo custodire monete dubbie, quando le riconosco le lascio subito dove sono, altrimenti le restituisco rapidissimamente a chi me le ha vendute:)

Ti posto un confronto il rovescio della tua e un altro pezzo, il cui asse orizzontale è stato ruotato specularmente

Sui falsi fatti bene (quelli col bordo "giusto"), il particolare che non viene mai bene è proprio l'allegoria dell'Italia seduta e il gioco di gambe dei cavalli

Ho apprezzato tantissimo l'impegno, ma francamente non ci ho capito molto comunque :D L'unica cosa che posso dirti, è che la mia è molto consumata, e la tua molto migliore: ma oltre a ciò continuo a non vederci differenze eclatanti. In ogni caso non ho dubbi circa la tua diagnosi, per la quale ti ringrazio.

Modificato da justapeek

Inviato

Bisogna osservare molto bene i particolari, i minimi particolari, OK?

Grande lavoro dell' amico rickkk che ringrazio

Awards

Inviato

Grandi complimenti a Rickkk per il lavoro di sdoppiatura delle foto!!! Ma come fate a fare delle foto con delle luci cosi! O sono tutti effetti elaborati al PC?

Cmq ottima scuola per prevenire i numerosissimi falsi che ormai ci circondano in ogni dove.

Saluti

Raffaello

Inviato

prova inserimento fotopost-4616-1231284676_thumb.jpg

Inviato

questo è il drittopost-4616-1231285170_thumb.jpg

Inviato

Che bella Geovalter..ti faccio i miei complimenti!

Inviato

Anche quella di Geovalter è più di SPL potrebbe essere un SPL(-)FDC o qFDC :)

Awards

Inviato

geovalter complimenti ...

ciao

Marco

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.