Vai al contenuto
IGNORED

Cerco una foto di secchielli pieni di monete

Risposte migliori

Inviato
Altra piccola nota :

Premessa .
Il vero collezionista di monete non è interessato al valore commerciale della sua collezione, ma alla sua bellezza. Certamente prende provvedimenti circa la sua corretta e quanto mai sicura conservazione e protezione, ma non è il denaro a spingerlo a collezionare. Egli è affascinato soprattutto dalla “patina del tempo”, è un amatore della storia e gode del privilegio di “toccarla” con mano. Tendenzialmente è proiettato alla divulgazione del sapere – se è un vero, buon collezionista – e vuole far fruire a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, la sua collezione. Il vero numismatico non è colui che tiene chiusa in cassaforte o in una cassetta blindata la sua personale collezione. Ma colui che scambia, divulga. Questo tipo di collezionismo è prettamente riflessivo e contemplativo. Non a caso molti religiosi e perfino papi sono stati grandi numismatici.

Ciao!

• Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• carsus

24

• Gianluca

7

• yafet_rasnal

4

• agrippa

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
scusami Carsus se mi permetto..
ma a quanto vedo anche tu spesso compri le cosidette"uncleaned",sei sicura della loro provenienza?? il fatto che le acquisti in Spagna piuttosto che nell' ex Yugoslavia non ne cambia il gesto
senza polemica :) Euriale

Inviato
No: io le ho comprate una sola volta, all'inizio di questa passione, da un venditore tedesco.
Poi, vista le delusione e capite molte cose, non le ho più comprate.
Acquisto solo monete già pulite.
Ciao, senza polemica nemmeno da parte mia!

Inviato
Piccola nota. La maggiorparte delle monete arriva dalla Bosnia, Serbia, Bulgaria e Romania, nonostante che in tali paesi la legge ci sia. La cernita non viene fatta negli stati uniti ma direttamente sul posto, per cui agli stessi americani arrivano soprattutto bronzi del basso impero. I veri pezzi importanti finiscono in Germania e Svizzera per poi finire nelle grosse aste.
Le spedizioni non vengono fatte attraverso canali militari ma attraverso la semplicissima posta comune.
Carsus, non e' una polemica, ma secondo te le tue monetine gia' pulite da dove provengono?
Ora la ricerca non viene tanto piu' fatta nei balcani visto che come fonte e' quasi esaurita, ma si sta spostando sempre piu' a est e cioe' Armenia e Israele per quanto riguarda le romane, ma so per certo che il fenomeno tocca ormai anche Pakistan, India e provincia cinese dello Xijang.
La cosa davvero triste e' che attraverso circoli viziosi arrivano sul mercato non solo monetine, ma anche statue e reperti decisamente piu' importanti.
Per avere conferma di cio' che dico leggetevi un po di forum americani e date uno sguardo alle grosse case d'asta che non trattano solo monetine.
Un esempio? stranamente sul mercato americano c'e' stata un'invasione di reperti persiano-sassanidi subito dopo la guerra in iraq.
:angry: :angry: :angry:

Inviato
Si ma da quelle foto come si capisce che si tratta di pacchi di monete? Per mio conto, quelli potrebbero essere anche pacchi di Coca....mah! <_<

Inviato
ciao,

alla realtà balcanica aggiungerei anche quella nordafricana e mediorientale, luoghi anch'essi da cui parte un consistente flusso di monete e reperti verso l'occidente.

Inviato (modificato)
Non avendo nulla da fare.... beato me! ... ho fatto una piccola riceca...
Ho voluto ricercare la provenienza delle piccolissime monete romane del basso impero (battute intorno al 350 AD) che circolano in America.
Per zecca questo è quanto ho trovato.
Roma 0,88%
Aquileia 1,75%
Trier 6,14%
Alessandria 1,75%
Siscia 26,32%
Tessalonica 30,70%
Antiochia 4,39%
Costantinopoli 11,40%
Cyzico 9,65%
Eraclea 4,39%
Nicomedia 2,63%

Dato per certo che la piccola divisionale cicolava prevalentemente nei pressi dei luoghi di produzione e vista la ubicazione delle zecche nominate possiamo dire che le monetine romane che circolano oggi in America provengono :
- per il 2,63% dall'Italia
- per il 6.14% dal centro Europa
- per l' 1,75% dal NordAfrica
- per l' 89,48% dall'area Balcanica e Turchia

Altre considerazioni ve le potete fare da soli.
agrì Modificato da agrippa

Inviato
grazie per avere recuperato la mia foto, ch ho ri-archiviato !
spero Carsus tu possa fare una bella figura con la tua tesina. potresi anche postarla sul sito, se gli amministratori te lo permettono, così la leggiamo tutti

alcune osservazioni sulle monete antiche. secondo me le monete juogoslave fanno la fine milgiore che un reperto archeologico possa fare: vanno nelle mani di persone che le possono apprezzare e che lo conservano scrupolosamente nel tempo.

Volevi forse che quintali di monete non pulite (solo potenzialmente belle monete) rimanessero nelle astanterie di qualche museo, archiviate come l'arca perduta nel finale del film di indiana jones?

No, cara, è meglio così: tu , io , tutti noi, le apprezziamo, le conserviamo per le generazioni future e ci accolliamo la responsabilità di tramandarne il valore. Secondo me è meglio nelle mani di un americano intelligente appassionato di storia che svlaorizzate in armenia o in kossovo.

poi ci sono le leggie le leggi vanno rispettate. però non bisogna sottobvalutare l'importanza del collezionismo privato nel mantenimento del patrimonio artistico del nostro paese: da dove vengono secondo te i reperti dei musei? sono stati trovati li? sono tutti frutto di donazioni di privati appassionati, ma per davvero, all'arte antica o alla numismatica. La collezione numismatica di milano è frutto di donazioni quasi per intero: 25.000 monete dal dr Gnecchi, una collezione di monete romane completa, un sogno, donata da un privato, più alttre numerose donazioni.
non sottovalutiamoci, serviamo a qualcosa anche noi....

Caius (non cassius)
(mi rendo conto di essermi scelto un soprannome illeggibile, ma non posso cambiarlo)

Inviato
Credo che tu abbia ragione, Caius.........................

Inviato
anche io sono pienamente d'accordo con Caius ma credo che il problema sia un altro, ossia quello della speculazione che si sta avendo su queste monete romane.

Ma voi sapete come si trovano le monete romane nei paesi balcanici?
Praticamente il commercio di antichità sta tutto nelle mani della mafia locale che costringe i contadini, dotandoli di metal detector, alla ricerca di monete e a doverle consegnare tutte a loro. Queste persone non possono rifiutarsi perchè altrimenti si ritroverebbero pozzi avvelenati, famiglia minacciata e quant'altro.
Se avete rapporti di amicizia con un grande venditore di monete romane da pulire questo vi dirà che praticamente a lui le monete d'oro e d'argento non arrivano mai, vengono tutte selezionate almeno 7-8 volte con apparecchi che distinguono i metalli.
Secondo voi perchè agli stessi venditori arrivano pacchi di uncleaned roman coins, PREMIUM uncleaned roman coins, LARGE roman coins, etcetc?
Purtroppo è stato tutto preselezionato.

ma ripeto...il problema non è questo, ma l'origine di tutto ciò.

Inviato
[quote name='vento' date='16 giugno 2005, 09:59']Praticamente il commercio di antichità sta tutto nelle mani della mafia locale che costringe i contadini, dotandoli di metal detector, alla ricerca di monete e a doverle consegnare tutte a loro. Queste persone non possono rifiutarsi perchè altrimenti si ritroverebbero pozzi avvelenati, famiglia minacciata e quant'altro.[/quote]

Anche se confermo la presenza della mafia in questi giri, non e' vero che controlla tutto il commercio e costringe i contadini a cercar monete.
Anche in Italia comunque il problema e' presente.

Inviato
:lol: :lol: Ragazzi! TRENTALODE!!!!! :lol: EWWIWA!!!!!
La mia tesina credo che non possa isnegnarvi nulla, ma la metto a disposizione, fatemi sapere!!! Grazie x l'aiuto:-)

Inviato (modificato)
[color="red"]COMPLIMENTI!!![/color] Modificato da Gianluca

Inviato (modificato)
[b] COMPLIMENTI CARSUS[/b]
:beerchug: :beerchug: :beerchug:

[quote]Anche in Italia comunque il problema e' presente.[/quote]
è verissimo...non si direbbe ma molte cose in giro non si sanno :angry: :angry: :angry: Modificato da vento

Inviato
COMPLIMENTI CARSUS !

La..... moneta docet ? :D

agrì

Inviato
Si Ragazzi, devo a voi le cose che ho imparato..Vi ringrazio di tutto cuore...A proposito, la Prof. , alla quale ho portato, in coda all'esame, a vedere la mia modestissima collezione di monete, mi ha chiesto: "Lei ha denunciato tutto ciò alla Soprintendenza?E' lecito questo possesso, lo può certificare?"...............Io le ho risposto imbarazzata di no....che tutte le monete provengono dall'estero, dove è consentito l'acquisto........Lei ha taciuto................Ma.........ragazzi, lo chiedo a voi che siete i veri esperti: io sono in regola??? :huh:

Inviato
[quote name='carsus' date='16 giugno 2005, 15:09']:lol: :lol: Ragazzi! TRENTALODE!!!!! :lol: EWWIWA!!!!!
La mia tesina credo che non possa isnegnarvi nulla, ma la metto a disposizione, fatemi sapere!!! Grazie x l'aiuto:-)
[right][post="40844"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Alla faccia... complimenti!
:angry: Non riuscirò mai a prendere un voto del genere... anche perchè per fortuna mi manca solo un esame... :angry:

Inviato
Cara Carsus
La tua Prof. non doveva offuscare il Tuo Giorno di Gloria....
Oggi hai avuto anche la prova di come sia vilipesa la "Ricerca" in Italia.
....non ti curar di lor....
agrì

Inviato
Ok! Anch se io sono "stagionatella" x fare ancora la studentessa! Vado x i 39........
Sono un insegnante, tuttavia mi sto specializzando nel Biennio sperimentale in "Arti visive e discipline dello spettacolo" all'Accademia di Belle Arti.
E questa lode che ho preso oggi è l'unica di tutto il Biennio!!

Ma speriamo bene per l'esame del 20 c.m. in Pittura e per la....TESI finale i primi di luglio................brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :)

Inviato
Vai ! ..che ce la fai !

agrì

Inviato
[quote name='carsus' date='16 giugno 2005, 18:16']Si Ragazzi, devo a voi le cose che ho imparato..Vi ringrazio di tutto cuore...A proposito, la Prof. , alla quale ho portato, in coda all'esame, a vedere la mia modestissima collezione di monete, mi ha chiesto: "Lei ha denunciato tutto ciò alla Soprintendenza?E' lecito questo possesso, lo può certificare?"...............Io le ho risposto imbarazzata di no....che tutte le monete provengono dall'estero, dove è consentito l'acquisto........Lei ha taciuto................Ma.........ragazzi, lo chiedo a voi che siete i veri esperti: io sono in regola??? :huh:
[right][post="40891"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

No... sia perche' non puoi dimostrare la provenienza, ma soprattutto perche' quando importi materiale archeologico c'e' tutta una trafila burocratica da fare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.