Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato questa monetina, un mezzo grosso di Innocenzo XIII. Rispetto a quella del Muntoni 15 non ha i doppi punti dopo CHAR ed anche il D/ è leggermente diverso da quella riportata nelle figure del Muntoni. Qualcuno ne ha già viste di simili e dove ?

Modificato da Giuseppe

Inviato

Bella monetina, non facile a trovarsi, al di là della variante dal Muntoni.

Purtroppo, come scritto in altro post, sono momentaneamente senza PC a casa e collegandomi da pc altrui non ho cataloghi e libri per fare le ricerche del caso, provvederò quanto prima :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Come promesso, torno sull'argomento con i risultati della ricerca.

Tra una decina di cataloghi d'asta a stretto tema papale e una trentina di vecchi listini a prezzo fisso, ho trovato solo un esemplare simile al tuo nel listino Eugubium 13 (2003), lotto 772 (classificato RARO, dato come BB ma nelle foto apparentemente un MB con tondello ondulato, prezzo 40 euro).

Poi, ho trovato un esemplare della tipologia presentata nelle tavole e nella descrizione del Muntoni ("CHARI:", M.15 - CNI 20), nell'asta Munzen&Medaillen dello scorso maggio, era senza foto, classificata qBB, ed è stata aggiudicata alla stima di 10 euro.

Direi che entrambe le tipologie di moneta, mancanti nelle principali collezioni in aste recenti, sono da considerarsi almeno R3, e nella conservazione della tua ancor più difficili a trovarsi ;) .

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie rcamil,

il listino eugubium l'avevo e pensavo di averne già annotate le monete in vendita nei miei elenchi, ma evidentemente :rolleyes: .... direi proprio che è quella.

Non ho problemi a dire che l'ho pagata 70 ma considerando che le monete di questo papa sono quasi tutte difficili e che mi risultava di rara apparizione l'ho presa (che poi a parte me, te e forse altri due non interessi magari ad altri è un altro discorso :lol: ).

Grazie di nuovo per la cortesia

Giuseppe

Inviato
che poi a parte me, te e forse altri due non interessi magari ad altri è un altro discorso :lol:

Eccomi, io sono il terzo. Dov'è il quarto? :P

Inviato
Non ho problemi a dire che l'ho pagata 70 ma considerando che le monete di questo papa sono quasi tutte difficili e che mi risultava di rara apparizione l'ho presa

Credo sia un prezzo equo, in effetti monete di questo papa se ne trovano ben poche in giro... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.