Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]E quì iniziamo un'altra piccola ricerca.
Oggi mi è arrivato un 5 lire 1840 C.A. Genova,è il secondo che ho e caso strano anche questo ho un difetto nella scritta sul contorno.
Il primo ha la stella che prima della T = *#*FER*T#*
Il secondo manca del tutto = *#*FERT#*

Possibile che sia una coincidenza,quasi lo stesso difetto,stesso anno e stessa zecca?
Chi ha delle 5 lire 1840 Genova potrebbe controllare per favore!
Grazie
F.[/color]

ps:ho corretto la data da 1844 a 1840.

Inviato
ciao favaldar, dalle immagini che hai postato non riesco a visualizzare i dettagli. Può essere un limite della mia scheda video. Il mio 5 lire di carlo alberto è di genova ma del 1843. Ci sono tre FERT e tre nodi intervallati da rosette.
:unsure:
Awards

Inviato
[color="blue"]Ciao Bavastro
purtroppo con lo scanner le foto sul taglio di una moneta sono difficili,infatti per tenerla dritta uso una molletta da panni,inoltre le scritte non sono molto nitide per l'usura.Stai tranquillo non è la tua scheda.

Comunque sono così:
# * FERT * # * FER*T # * FERT *

# * FERT * # * FERT# * FERT *

La prima la stella è tra R*T e dopo nodo e stella rimane molto spazio vuoto da FERT.
Nela seconda le stella manca del tutto ed il nodo tocca quasi la T FERT#* e rimane sempre molto spazio vuoto prima dell'altro FERT
Anch'io ne ho di altri anni ma questi due particolari,guarda caso,sono su monete della stessa zecca, Genova e stesso anno,1844.
Se trovassi anche altre del 1844 Genova con contorno simile,potrebbe diventare una variante (constante) di quell'anno e di quella zecca e non solo una casualità (anche se particolare).
Grazie comunque,
Fav.[/color]

Inviato
Ciao Favaldar, guarda invece questa variante. R5 80 lire CF 1830 Genova, secondo te quanto può valere?

Inviato
[color="blue"]Quale?[/color]

• 4 mesi dopo...
Inviato
Favaldar,però una foto del dritto e rovescio della moneta ce la potevi mettere :P
Anche se posso prevederne la bellezza,dato il tuo occhio lungo ;) ;) ;)
Magari anche quanto l'hai pagata e lo stato di conservazione,poi non dò più fastidio,giuro!!
Scherzi a parte,è un modo,per i meno esperti,per identificare e capire gradi di donservazione e valore di una moneta. :)

Inviato
[quote]# * FERT * # * FERT# * FERT *
[/quote]

Ne ho una e mi sembra effettivamente come sopra; purtroppo il bordo è un pò corroso e difficile da fotografare ma non mi sembra ci possano essere dubbi.

Inviato
[color=blue]Eccovi accontetati,ma è un semplice BB.
La data che avevo postato è sbagliata è un 1840.
Ciao[/color]

Inviato
[quote]La data che avevo postato è sbagliata è un 1840.
[/quote]

Beh, mi hai aiutato a scoprire anche che il mio 1844 G ha la stessa scritta
# * FERT * # * FERT# * FERT *
al bordo. :D

E visto che ci sono aggiungo pure l'immagine (non è però una bella moneta).

Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.