Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,consultando CFDL,ho letto un posting relativo a delle strane monete in oro o presunto tale,che fanno parte della collezione di un numismatico italiano.

Si parla di monete del modulo di un follis che una volta ripulite dalle incrostazioni si sono rivelate di oro o lega a base d'oro ( non ho ben capito) anche se non si hanno notizie bibliografiche di monete in lega d'oro o dorate in uso comune all'epoca ( IV secolo) nella home page del numismatico si fà riferimento ad una origine seicentesca della doratura,ma lega male con la presenza di una patina di rame sovrapposta all'oro del nucleo,almeno secondo me. Qualcuno ha notizie più aggiornate?


Inviato

Numizmo

non conosco tali pezzi ne' ho altre infornmazioni. Ma seguo relativamente poco la numismatica romana quindi e' possibile che siano noti in letteratura, ma e' altrettanto possibile che siano tarocchi (ovvero pezzi autentici ma ripatinati). Occorrerebbero analisi rigorose per avere qualche risposta i piu'.

numa numa


Inviato
http://www.cgmbo.com/

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=46655.0

Traete le vostre conclusioni, ma se avete intenzione di farlo pubblicamente, cercate di evitare espressioni che possano causare una querela all'amministratore del nostro sito...

Si,ho letto,ma a parte i post sul forumancient e la sua web page,c'è altro su questa presunta eclatante scoperta?


Inviato

salve! se ne era parlato anche questa estate in questo forum in merito ad alcune inserzioni su ebay mi sembra. adesso vedo se riesco a ritrovare la discussione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.