Vai al contenuto
IGNORED

Italia: 2 euro commemorativo dei 10 anni dell'UEM

Risposte migliori

Potrebb'essere una prova ( messa in circolazione accidentalmente ) ?

Forse la tua è una spiegazione veramente plausibile.Non è conio stanco e nè credo che si diano pena per falsificare una moneta che da tanto nell'occhio

Si, è plausibile; ma come si potrebbe provare che è una prova???

Penso che Papillon non si riferisse a quelle di prova come si faceva con le lire ma alle prove del conio,della pressione di battitura ecc.Una potrebbe essere accidentalmente scansata dalla distruzione

Esatto!

Mi riferivo proprio a quel tipo di prova: presumo che, prima di avviare un processo di coniazione, alcune monete vengano battute per verificare i macchinari...

Effettivamente potrebbe essere.............. non avevo pensato ad un'ipotesi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che le monete prova vengono distrutte "tutte". o c'è qualche furbetto? o a questo punto qualche persona che non era al proprio posto a controllare o che faceva altre cose. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

siamo sicuri che le monete prova vengono distrutte "tutte". o c'è qualche furbetto? o a questo punto qualche persona che non era al proprio posto a controllare o che faceva altre cose. :P

Che di tutte le monete che dovrebbero essere distrutte spesso alcune non abbiano questo destino è risaputo. Succede che qualcuno le trafughi, come anche i giornali talvolta ci raccontano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Paolino67, anche il tondello centrale è in alcune parti evanescente...

:blink: Potrebb'essere una prova ( messa in circolazione accidentalmente ) ? :blink:

Una prova per testare i macchinari? Potrebbe anche essere.

Messa in circolazione accidentalmente? Comincio ad avere i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Paolino67, anche il tondello centrale è in alcune parti evanescente...

:blink: Potrebb'essere una prova ( messa in circolazione accidentalmente ) ? :blink:

Se non fosse stato un fatto accidentale non la si sarebbe trovata in circolazione. Lapalissiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse stato un fatto accidentale non la si sarebbe trovata in circolazione. Lapalissiano.

Beh, ma si è parlato in altre discussioni di monete "particolari" messe in circolazione in piccolissime quantità per creare della rarità e attirare la curiosità dei collezionisti. Purtroppo al momento non ricordo le discussioni in cui si è parlato di questa cosa. A questo punto però mi chiedo: non si potrebbe avanzare la stessa ipotesi anche per questa moneta? E' pur vero, d'altra parte, che sarebbe un'ipotesi infondata e che la spiegazione dell'accidentalità rimarrebbe la più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
L'ipotesi più credibile che mi viene in mente è quella dell'artefatto, ossia qualcuno ha disassemblato un tondello interno già coniato e l'ha riassemblato su uno ancora vergine.

Sinceramente ho qualche dubbio sulla fattibilità della cosa... :huh:

Avevo letto che il ciclo di produzione delle monete bimetalliche unische le due parti in modo tale che per dividerle, si finisce anche per deformarle.

Quella in questione però è tutto, tranne che deformata... :blink:

PS: almeno difettata, la versione italiana vedo che quasi tutti l'hanno trovata in circolazione, io neanche in mano ad altri l'ho neancora vista. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

raga scusate una cosa...

ma se uno andasse in questi giorni alla filiale della Banca d'Italia potrebbe ancora trovare dei rotolini della moneta commemorativa o si trovavano solo nei giorni immediatamente successivi al 26 marzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga scusate una cosa...

ma se uno andasse in questi giorni alla filiale della Banca d'Italia potrebbe ancora trovare dei rotolini della moneta commemorativa o si trovavano solo nei giorni immediatamente successivi al 26 marzo?

Le monete puoi trovarle ancora, ci sono. Quello che latita spesso presso le filiali della BdI è la gentilezza e la voglia di accontentare il cliente.

Occhio poi all'effettiva operatività di un buon numero di filiali: molte sono già chiuse o in chiusura, v. http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco

Link al commento
Condividi su altri siti

quella di cuneo (dove abito) continuerà ad essere operativa fino a novembre...

scusate l'ignoranza visto che non l'ho mai fatto... posso andare li e chiedere quelle monete in particolare? e si può avere una quantità a scelta o solo il rotolino da 40?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza visto che non l'ho mai fatto... posso andare li e chiedere quelle monete in particolare? e si può avere una quantità a scelta o solo il rotolino da 40?

Puoi chiedere quello che ti pare, anche monete sciolte. Tutto dipende però dalla solerzia dell'impiegato che ti trovi di fronte. Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiedere quello che ti pare, anche monete sciolte. Tutto dipende però dalla solerzia dell'impiegato che ti trovi di fronte. Auguri!

Auguri vivissimi anche da parte mia...!

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che se dovessi andare verso metà maggio ho la possibilità di trovarne ancora ?

Fai con molto comodo, senza problemi, magari di Domenica, sul tardi... :D

Scherzi a parte, hai buone possibilità di trovarne ancora..., d'altronde sembra che alcune filiali siano ancora provviste di rotolini delle passate emissioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che se dovessi andare verso metà maggio ho la possibilità di trovarne ancora ?

Scherzi a parte, hai buone possibilità di trovarne ancora..., d'altronde sembra che alcune filiali siano ancora provviste di rotolini delle passate emissioni...

Il problema nella maggior parte delle filiali BdI non è reperire le monete ma trovare l'impiegato che abbia voglia di fare quei 4-5 passi per andartele a prendere. Al Catasto in confronto sembrano dei fulmini di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono andato alla filiale della BdI la signora allo sportello però non aveva molta voglia di guardare tutti i rotolini e me ne ha dato uno di monete dei trattati di roma

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre è andato stamattina alla BdI di Torino...

ha trovato un impiegato non gentile... gentilissimo XD

ha controllato tutte le monete 2€ che aveva sottomano e mi ha dato 3 emu italiane (2 le venderò ai miei amici :P)

e pure una dei trattati di roma tedesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre è andato stamattina alla BdI di Torino...

ha trovato un impiegato non gentile... gentilissimo XD

ha controllato tutte le monete 2€ che aveva sottomano e mi ha dato 3 emu italiane (2 le venderò ai miei amici :P)

e pure una dei trattati di roma tedesca...

Se sono dei veri amici al limite scambiale alla pari, ma non le vendere :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,scusate la domanda.Se io vado in questi giorni alla Banca

d'Italia lo posso trovare ancora il rotolinodel 2 euro dell'EMU italiano?

<_< :unsure:

Secondo me non dovresti avere problemi a reperire il rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.