Vai al contenuto
IGNORED

Italia: 2 euro commemorativo dei 10 anni dell'UEM

Risposte migliori

ci vedo male o manca anche la punta in basso a sinistra del 2 :blink: , a vista è molto circolata e ridotta maluccio anche se sono uscite da poco, ma questa sembra che ha circolato a piedi :D

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci vedo male o manca anche la punta in basso a sinistra del 2 :blink: , a vista è molto circolata e ridotta maluccio anche se sono uscite da poco, ma questa sembra che ha circolato a piedi :D

Non ha nemmeno le stelline di contorno; per me è falsa; non posso pensare che abbia già circolato tanto e non posso nemmeno pensare che sia un conio stanco vista la ridotta tiratura...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

forse è la zecca Italiana che ha comprato un conio di seconda mano (visto che è uscita per ultima prima l'hanno usato tutti e poi l'hanno rifilato a noi!!) :lol: :lol: :lol:

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente la moneta non si è rovinata circolando, visto il poco tempo trascorso dall'emissione.

A prima vista sembrerebbe falsa, però boh !!!.............. credo sia più "facile" e "sicuro" falsificare un 2 euro normale rispetto ad una moneta celebrativa dei 10 anni dell'UEM.

Quando si trova in circolazione una moneta strana anche un non collezionista la osserva più attentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la moneta non si è rovinata circolando, visto il poco tempo trascorso dall'emissione.

A prima vista sembrerebbe falsa, però boh !!!.............. credo sia più "facile" e "sicuro" falsificare un 2 euro normale rispetto ad una moneta celebrativa dei 10 anni dell'UEM.

Quando si trova in circolazione una moneta strana anche un non collezionista la osserva più attentamente.

E' vero... Magari qualche falsario si è fatto convincere dalla bellezza della moneta... O ha reputato più semplice battere questa che quella col faccione di Dante; a ben pensare anche la totale assenza della parola "Italiana" mi sembra sospetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è sicuramente un esemplare che è uscito dalla zecca italiana, cosa che non doveva accadere a causa delle evidente mancanze.

Ho fatto dei confronti con delle immagini di monete originale e devo dire che non ci sono errori nel disegno centrali è tutto conforme ed uguale ad una moneta normale.

Per quanto riguarda il tondello esterno non ha ricevuto la sua "battuta" o meglio la ricevuta solo in minima parte, molto probabilmente qualche altra moneta si è inserita tra la pressa e questa moneta.

Sarei curioso di sapere se ha il contorno inciso oppure liscio.

Direi un ottimo ritrovamento, peccato che debba essere consegnato alle autorità competenti.

Si potrebbe anche inserire in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una moneta falsa... Anche perchè non avrebbe senso fare delle monete false commemorative da circolazione... Queste sono osservate con più attenzione dalle persone per il fatto di non essere comuni... Insomma sarebbero più difficili da "mimetizzare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire come possa essere successo un errore del genere, visto che il tondello bimetallico è coniato in unica ripresa, quindi è impossibile che la parte interna riceva l'impronta corretta e quella esterna no (da quel che vedo sulla corona esterna non è conio stanco: è proprio completamente assente l'impronta).

L'ipotesi più credibile che mi viene in mente è quella dell'artefatto, ossia qualcuno ha disassemblato un tondello interno già coniato e l'ha riassemblato su uno ancora vergine. Rimugino, rimugino, ma altre ipotesi non me ne vengono in mente, visto che anche a me la parte interna pare regolare, quindi non credo si tratti di un falso. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che anche alcune scritte sul tondello centrale sono evanescenti, il che farebbe scartare l'ipotesi della manomissione e riporterebbe a qualche problema avvenuto durante la coniazione. Sarebbe interessante se Guidus potesse postare foto a maggior risoluzione, e magari anche un'immagine del contorno, per vedere se è coniato bene o meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi più credibile che mi viene in mente è quella dell'artefatto, ossia qualcuno ha disassemblato un tondello interno già coniato e l'ha riassemblato su uno ancora vergine.

E a che pro,Paolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Paolino67, anche il tondello centrale è in alcune parti evanescente...

:blink: Potrebb'essere una prova ( messa in circolazione accidentalmente ) ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebb'essere una prova ( messa in circolazione accidentalmente ) ?

Forse la tua è una spiegazione veramente plausibile.Non è conio stanco e nè credo che si diano pena per falsificare una moneta che da tanto nell'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la tua è una spiegazione veramente plausibile.Non è conio stanco e nè credo che si diano pena per falsificare una moneta che da tanto nell'occhio

Si, è plausibile; ma come si potrebbe provare che è una prova???

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Papillon non si riferisse a quelle di prova come si faceva con le lire ma alle prove del conio,della pressione di battitura ecc.Una potrebbe essere accidentalmente scansata dalla distruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Papillon non si riferisse a quelle di prova come si faceva con le lire ma alle prove del conio,della pressione di battitura ecc.Una potrebbe essere accidentalmente scansata dalla distruzione

Esatto!

Mi riferivo proprio a quel tipo di prova: presumo che, prima di avviare un processo di coniazione, alcune monete vengano battute per verificare i macchinari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Mi riferivo proprio a quel tipo di prova: presumo che, prima di avviare un processo di coniazione, alcune monete vengano battute per verificare i macchinari...

Si, e poi vengono distrutte di solito, o sbaglio?

Quindi questa potrebbe essere una prova di taratura della macchina finita per errore tra le monete coniate per la circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Si, e poi vengono distrutte di solito, o sbaglio?

Quindi questa potrebbe essere una prova di taratura della macchina finita per errore tra le monete coniate per la circolazione...

Si,Drago.Vengono distrutte come quelle difettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente. ;)

Eh,mica tanto visto che molte difettate passano comunque per la gioia dei collezionisti,di nicchia quanto si vuole ma alcuni difetti di conio sono diventati oggetti di culto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente. ;)

Eh,mica tanto visto che molte difettate passano comunque per la gioia dei collezionisti,di nicchia quanto si vuole ma alcuni difetti di conio sono diventati oggetti di culto!

Infatti, ideologicamente è giusto che vengano distrutte, poi quelle che passano fanno la felicità dei collezionisti, ed alla fine credo che sia bello anche così... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere se ha il contorno inciso oppure liscio.

Il contorno è perfetto (ho confrontato con altre monete) ed è di tipo B.

Tra l'altro mi sono accorto che tra l'anello e la parte centrale della moneta c'è una specie di "gioco", cioè un leggero movimento tra le due parti che sulle altre monete non c'è.

A breve cercherò di postare immagini di qualità migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.