Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vorrei che venisse fatta chiarezza su un elemento che reputo importante: la moneta in folder è fdc o BU ???

Ti confermo che la moneta è Fdc.

• Risposte 186
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

26

• GAETANO94

23

• annovi.frizio

18

• Diabolik73

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Vorrei che venisse fatta chiarezza su un elemento che reputo importante: la moneta in folder è fdc o BU ???

anche per questo che senso ha spendere 10 euro per un folder vuoto?

2 euro li vale la moneta!

totale 12 euro

considerando poi che la stessa si troverà anche nelle divisionali!

=> l'emissione in folder è solo una trovata speculativa (non così se fosse stata FS)

Inviato

totale 12 euro

=> l'emissione in folder è solo una trovata speculativa (non così se fosse stata FS)

Però se prendiamo come riferimento il valore corrente delle monete, mettiamo in discussione tutte le emissioni per collezionisti.

Ad esempio la divisionale italiana (5,88 valore delle monete) costo 25,00.

Inviato

totale 12 euro

Però se prendiamo come riferimento il valore corrente delle monete, mettiamo in discussione tutte le emissioni per collezionisti.

forse non ci siamo capiti:

le 2 euro Commemorative italiane basta andare in banca d'italia nella settimana d'emissione e un rotolino lo trovano tutti!!

mentre per le serie annuali 8 valori è molto + difficile reperire gli otto rotolini con la data di quell'anno !!

io critico solo l'emissione del 2 euro commemorativo in folder italiano !! mai emesso fino ad oggi ma da quest'anno si !!!

Inviato

totale 12 euro

forse non ci siamo capiti:

le 2 euro Commemorative italiane basta andare in banca d'italia nella settimana d'emissione e un rotolino lo trovano tutti!!

mentre per le serie annuali 8 valori è molto + difficile reperire gli otto rotolini con la data di quell'anno !!

io critico solo l'emissione del 2 euro commemorativo in folder italiano !! mai emesso fino ad oggi ma da quest'anno si !!!

Rispetto al tua opinione, ma secondo me il problema di fondo è che noi collezionisti non ci accontentiamo mai.

Prima ci lamentavamo che tutti i Paesi emettevano le commemorative in folder e l'Italia no, adesso invece vediamo l'emissione come una manovra speculativa della nostra Zecca.

Comunque il prezzo di emissione dei 2 euro in folder è in linea con quello di tutti gli altri Paesi.

Inviato

Il punto di vista di maxor è razionale quanto quello di Diabolik73..., il problema è che il mondo della numismatica si basa su mille incoerenze: molti di noi non collezionano solo monete ma anche folder, i quali spesso contengono monete comunissime, ma sono ipercostosi perchè il "cartoncino" è raro...

E il mercato tiene... E' strano ma è la realtà dei fatti...

Anch'io la penso come maxor circa il 2€ EMU Italia, eppure non so se riuscirò ad astenermi dall'acquisto di almeno un folder...

Inviato
Anch'io la penso come maxor circa il 2€ EMU Italia, eppure non so se riuscirò ad astenermi dall'acquisto di almeno un folder...

Caro Papillon secondo me finirai per acquistare il folder :D :D ;)

Inviato
Il punto di vista di maxor è razionale quanto quello di Diabolik73..., il problema è che il mondo della numismatica si basa su mille incoerenze: molti di noi non collezionano solo monete ma anche folder, i quali spesso contengono monete comunissime, ma sono ipercostosi perchè il "cartoncino" è raro...

E il mercato tiene... E' strano ma è la realtà dei fatti...

Vero. Del resto il tanto vituperato packaging nell'era dell'Euro non è affatto più una cosa di scarsa importanza, al contrario riveste un ruolo non indifferente in ottica di mercato; tant'é che c'é per esempio differenza di prezzo tra le serie divisionali FdC assemblate partendo dai rotolini e quelle uguali, ma emesse direttamente dalla zecca; in futuro quindi il 2 € in questione sciolto sarà un bene di mercato diverso dallo stesso in folder, a mio modo di vedere, e la faccenda vale anche per tutti gli altri 2 €.

Detto ciò, trovo una buona idea quella della nostra Zecca di conformarsi alle altre zecche europee nell'emissione di un 2 € commemorativo in folder; manovra di mercato per fare cassa o no, a noi collezionisti non cambia nulla.

Inviato

Caro Papillon secondo me finirai per acquistare il folder :D :D ;)

Sì sì, proprio oggi pomeriggio riflettevo sul da farsi..., e infatti ho deciso di acquistare solo un pezzo, giusto per avere la monetazione completa... :D

• 1 mese dopo...
Inviato

io il 2 euro 2009 braille lo ordinato alla zecca al costo di euro 12,00 cadauno

voi.

Inviato

Ma l'hai ordinato su internet ? Sul sito della zecca non ce niente :unsure:

Inviato
Ma l'hai ordinato su internet ? Sul sito della zecca non ce niente :unsure:

Il sito dell'IPZS aggiorna il proprio catalogo solo pochi giorni prima di un'emissione.

Se vuoi prenotare il 2€ contatta il n verde, ti diranno loro come fare...

Altrimenti aspetta...: non penso che ci sia il rischio di rimanere senza...

• 1 mese dopo...
Inviato
Scusate, ma qui ho letto: http://www.lamoneta.it/index.php?act=attac...st&id=57662 nelle emissioni italiane del 2009 che il 2 euro louis braille verrà emesso il 30 novembre, ma non doveva uscire il 30 settembre ?

Saluti

La data ufficiale di emissione divulgata dall'IPZS è quella del 30 Novembre 2009 ( non ho mai sentito parlare di Settembre ).

Inviato
Scusate, ma qui ho letto: http://www.lamoneta.it/index.php?act=attac...st&id=57662 nelle emissioni italiane del 2009 che il 2 euro louis braille verrà emesso il 30 novembre, ma non doveva uscire il 30 settembre ?

Saluti

La data ufficiale di emissione divulgata dall'IPZS è quella del 30 Novembre 2009 ( non ho mai sentito parlare di Settembre ).

Se leggi nella pagina prima si parlava di settembre.

Inviato

Saluti

A me risulta 30/09.

Il mio fornitore dà come disponibilità i primi di Ottobre, quindi parrebbe confermata la data che conoscevo anch'io.

Inviato

Saluti

Letto! Hai ragione! Si sarà trattato senz'altro di un errore di battitura: l'IPZS non ha mai parlato di Settembre...

Anzi, considerati gli abituali ritardi..., direi che sarebbe il caso che specificassero: emissione non prima del 30 Novembre... :D

Inviato

Saluti

A me risulta 30/09.

Il mio fornitore dà come disponibilità i primi di Ottobre, quindi parrebbe confermata la data che conoscevo anch'io.

Anche a me risultava il 30 settembre come data di emissione, fonte IPZS.

Inviato

Saluti

A me risulta 30/09.

Anche a me risultava il 30 settembre come data di emissione, fonte IPZS.

A Novembre si parla di divisionale FS e ori, il 2 € Braille confermo anch'io è stato previsto per Settembre.

Inviato

Che dire..., forse a me hanno inviato un programma diverso?!

Inviato
Che dire..., forse a me hanno inviato un programma diverso?!

Anche il mio programma arrivato per email il 23/3 dice 30/11:

10/10 200° Anniversario della Nascita di Louis Braille

200th Anniversary of the Birth of Louis Braille

2 € - Edizione speciale in confezione

singola-Special edition in single package - 30.11.2009

A meno che la moneta per la circolazione non venga emessa il 30/9 ed il blister il 30/11.

Non sarebbe una cosa strana, anche la Francia emette il blister 2-3 mesi dopo la moneta normale.

Inviato

A meno che la moneta per la circolazione non venga emessa il 30/9 ed il blister il 30/11.

Non sarebbe una cosa strana, anche la Francia emette il blister 2-3 mesi dopo la moneta normale.

Sicuramente sarà cosi

Inviato

Ho parlato oggi con un operatore della zecca e ho ordinato sia la divisionale che il 2 euro. mi ha detto che spedirà tutto a ottobre quando sarà pronto tutto.

Awards

Inviato
Ho parlato oggi con un operatore della zecca e ho ordinato sia la divisionale che il 2 euro. mi ha detto che spedirà tutto a ottobre quando sarà pronto tutto.

Quindi se ti ha detto così la moneta per la circolazione esce a settembre e in blister a novembre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.