Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
oddio, di che monete stai parlando.. io parlavo dei 10 anni dell'euro (versione italica).. si sa gia' qualcosa anche di braille???

Sgombriamo il campo da ogni equivoco: per la commemorativa italiana "UEM 99-09" ancora non c'è una data ufficiale. in quanto le filiali ricevono almeno 15 giorni prima un comunicato di servizio circa l'imminente emissione!

Per quanto concerne la moneta che commemora Braille non ne se ne parla proprio: forse dopo l'estate si saprà qualcosa di preciso...

Però alcuni utenti di Trieste hanno comunicato di aver già preso la moneta presso la Banca d'Italia.

La domanda nasce spontanea, come mai solo a Trieste ?

• Risposte 186
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

26

• GAETANO94

23

• annovi.frizio

18

• Diabolik73

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Però alcuni utenti di Trieste hanno comunicato di aver già preso la moneta presso la Banca d'Italia.

La domanda nasce spontanea, come mai solo a Trieste ?

Il problema non è perchè Trieste sì e altre no..., in quanto tutte le filiali ricevono una comunicazione interna alcuni giorni prima dell'effettiva emissione...

Poi può capitare senz'altro che in alcune filiali si possa trovare prima che in altre, per motivi legati ai tempi di spedizione ( viaggiano in furgoni blindati... ).

Dunque la mia perplessità nasce dal fatto che in alcune banche a tutt'oggi non è arrivata alcuna comunicazione in merito!

Sarebbe opportuno che gli amici ci leggessero, e postassero una foto della loro moneta e, se possibile, del rotolino!

Inviato

Questa mattina ho telefonato ad un amico che abita a Trieste e gli ho chiesto di andare alla banca d'Italia a ritirare un rotolino.

Ovviamente la moneta non era ancora uscita e anzi il cassiere gli ha detto che sono state tante persone che gli avevano riferito che la moneta era disponibile a Trieste, e non sapeva assolutamente la possibile data del rilascio.

• 2 settimane dopo...
Inviato

daii, chissa se assomiglierà un pochino alla mia versione.. :-)

2009-2-euro-Braille-Italia.gif

:ph34r:

Inviato
Vi allego il link, realtivo al "catalogo" della fiera di Berlino, dove la zecca italiana presenterà le emissioni commemorative, per il 2009.

Confermata l'emissione per Braille , a pag. 37.

Il download non è leggerissimo: 26,5 MB

http://www.worldmoneyfair.ch/wmf/pdfs/WMF_2009_Katalog.pdf

A beneficio di chi non ha l'ADSL:

"Finally, for the first time two different national

faces of the 2 euro commemorative coins will

be issued in 2009: one dedicated to the 10th

anniversary of the Economic and Monetary

Union and the other one celebrating the 200th

anniversary of the birth of Louis Braille inventor

of the world-wide system used by the blind

for reading and writing."

Inviato

Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia??

Secondo voi??

Grazie luke_idk una stupenda notizia. :)

Inviato

magari :rolleyes:

Inviato
Quindi si può dire che nella prima settimana di febbraio avremmo le nostre benedette monete anche in Banca d'Italia??

Secondo voi??

Io non ci conterei troppo <_<

Inviato

Secondo voi??

Secondo me probabilmente sì, considerato che la commemorativa 2008, distribuita il 10 Dicembre scorso, è stata coniata nel mese di Novembre... ;)

Ringrazio anch'io luke_idk per il link!

Inviato

Secondo voi??

Secondo me probabilmente sì, considerato che la commemorativa 2008, distribuita il 10 Dicembre scorso, è stata coniata nel mese di Novembre... ;)

Anch'io penso che la moneta sia disponibile i primi giorni di febbraio.

Inviato

Secondo voi??

Anch'io penso che la moneta sia disponibile i primi giorni di febbraio.

Speriamo in bene.

Inviato

ole'. anche il belgio avra' il suo.... Braille...

Inviato

E si anche il belgio emetterà una moneta su Braille quest'anno di commemorative ne arriviamo quasi a 30 monete :)

Inviato

Chiunque abbia notizie certe circa l'avvenuta distribuzione della moneta italiana nelle filiali, ce lo faccia sapere subito!

Grazie :)

Inviato

Il direttore dell'Ipzs mi ha scritto che mi farà sapere la data di emissione, spero che mantenga la parola data.

Inviato
Il direttore dell'Ipzs mi ha scritto che mi farà sapere la data di emissione, spero che mantenga la parola data.

Molto bene!

Allora siamo nelle tue mani! :)

Inviato

Molto bene!

Allora siamo nelle tue mani! :)

Non ci resta che attendere aggiornamenti dall'amico skaterghost. ;)

Inviato

Ho messo in mezzo anche la nostra comune amica Giovanna, la settimana prossima deve andare in Banca d'Italia, chiederà sicuramente informazioni su questa moneta. :)

Inviato

per braille vi propongo anche questa versione

Braille-Italia-3.gif

anche qui

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy20.html

molto semplificata e con messo in evidenza soprattutto il valore in caratteri braille e le stelle grandi,

visto che si tratta di braille bisognerebbe studiare la moneta proprio in funzione dei non vedenti. almeno per questa occasione... penso...

:-)

Inviato

Le monete SONO studiate in funzione dei non vedenti. Del resto persino io riesco a riconoscerle facilmente al tatto se ne ho qualcuna in tasca, a maggior ragione è immediato distinguerle per un cieco.

Inviato
(...) molto semplificata e con messo in evidenza soprattutto il valore in caratteri braille e le stelle grandi,

visto che si tratta di braille bisognerebbe studiare la moneta proprio in funzione dei non vedenti. almeno per questa occasione... penso...

Sono pienamente daccordo!

Diversamente, che commemorativa sarebbe...???...

Inviato

bella davvero anche questa e, forse, anche più originale.

Inviato

Anche questa molto bella. Ma preferisco quella con il volto di Louis Braille.

Inviato

Questa mi piace di più :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.