Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo Italia 2009

Risposte migliori

• Risposte 186
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

26

• GAETANO94

23

• annovi.frizio

18

• Diabolik73

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Poi noi con le monete d'oro stiamo coniando opere di tutti paesi d'europa ma a noi nessuno ci ha fatto una moneta

Se non ricordo male nel 2002 la Francia, nella serie delle Fiabe, ha emesso un argento (colorato) da 1 1/2€ ed un oro

da 20€ per PINOCCHIO, pupazzo di un'opera italianissima di Carlo Collodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi noi con le monete d'oro stiamo coniando opere di tutti paesi d'europa ma a noi nessuno ci ha fatto una moneta

Se non ricordo male nel 2002 la Francia, nella serie delle Fiabe, ha emesso un argento (colorato) da 1 1/2€ ed un oro

da 20€ per PINOCCHIO, pupazzo di un'opera italianissima di Carlo Collodi.

Come detto, mi sembra corretto che le commemorative vere, riguardino l'Europa intera, anche al di là della semplice UE. Diverso, il discorso, relativo alle monete da circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, significa "2 EURO" e i testi intorno dicono "LOIUS BRAILLE 1809 2009 ITALIA"

avevo provato a mettere "repubblica italiana" ma mi pareva troppo lungo.

il dito indice sta a significare il senso del tatto. :-) vi piace o la butto?

NO, è bella così! :)

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta da 2 euro che hai fatto è molto bella.....e poi non devi assolutamente buttare nessuno dei tuoi bozzetti...serviranno quando all'IPZS si accorgeranno di te e a quel punto faremo come è stato fatto per la moneta del decennale dell'euro.....tutta una serie di sondaggi per coniare le piu' belle!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta da 2 euro che hai fatto è molto bella.....e poi non devi assolutamente buttare nessuno dei tuoi bozzetti...serviranno quando all'IPZS si accorgeranno di te e a quel punto faremo come è stato fatto per la moneta del decennale dell'euro.....tutta una serie di sondaggi per coniare le piu' belle!!!!!! :D

Hai ragione otrebor, frizio è un grande !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum straniero, mi hanno fatto notare come l'Italia sarà il primo paese dell'UE a coniare una moneta da circolazione, dedicata ad uno straniero, ma non il primo dell'Eurozona.... in effetti mi dimenticavo di San Marino :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... la cosa mi lascia alquanto perplesso.

Probabilmente è un evento troppo recente, ma l'11 gennaio del 1999 (10 anni fa dunque) morì uno dei più grandi cantautori che la nostra nazione ha l'onore di ricordare

de_andre_fabrizio.jpg

Fabrizio De Andrè

Non starebbe male su un 2€ commemorativo

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum straniero, mi hanno fatto notare come l'Italia sarà il primo paese dell'UE a coniare una moneta da circolazione, dedicata ad uno straniero, ma non il primo dell'Eurozona.... in effetti mi dimenticavo di San Marino :).

Già, San Marino ha commemorato Cristobal Colón (che alcuni storici spagnoli considerano loro conterraneo) ed il nizzardo Giuseppe Garibaldi.

Sta' a vedere che adesso qualcuno salterà su col Vaticano che prima dedicava monete al polacco Karol Wojtyła ed ora al tedesco Joseph Ratzinger. E quest'anno addirittura al turco Paolo di Tarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum straniero, mi hanno fatto notare come l'Italia sarà il primo paese dell'UE a coniare una moneta da circolazione, dedicata ad uno straniero, ma non il primo dell'Eurozona.... in effetti mi dimenticavo di San Marino :) .

Già, San Marino ha commemorato Cristobal Colón (che alcuni storici spagnoli considerano loro conterraneo) ed il nizzardo Giuseppe Garibaldi.

Sta' a vedere che adesso qualcuno salterà su col Vaticano che prima dedicava monete al polacco Karol Wojtyła ed ora al tedesco Joseph Ratzinger. E quest'anno addirittura al turco Paolo di Tarso.

Quello che intendevo (o meglio quello che intendevano gli amici che me lo hanno segnalato) è che entrambi i peronaggi non sono sanmarinesi.

Su Cristoforo Colombo esiste una teoria, secondo la quale la sua famiglia era di antica origine ebraica spagnola ed emigrata nella mia città, ben prima della nascita del celebre navigatore. Essendo nato nella Repubblica di Genova, quindi, è da considerare straniero, in quento non sanmarinese. Analogamente, per quanto riguarda Garibaldi.

Credo che i pontefici abbiano la cittadinanza vaticana, mentre per Paolo di Tarso, il discorso è analogo a quanto detto per San Marino, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino (inteso come Repubblica, il fondatore era dalmata di Arbe) è un'enclave in territorio italiano, di lingua italiana e la cui storia è strettamente intrecciata con quella italiana. Le monete sammarinesi (non sanmarinesi), coniate dal 1862, hanno sempre commemorato anche personaggi italiani (ma non, guarda caso, di altre nazionalità).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda, ma il 2 euro dieci ani del'euro, versione italiana, avete notizia di quando si potra' trovare alla banca d'italia ????

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda, ma il 2 euro dieci ani del'euro, versione italiana, avete notizia di quando si potra' trovare alla banca d'italia ????

Il 10 ani è emissione R5, 10 pezzi coniati in tutto. :lol: Il 10 anni pare al momento sia stato disponibile solo a Trieste, v. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry427517

Nessun'altra filiale Bankitalia sembra saperne qualcosa e neppure la zecca italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che dovrebbe essere disponibile entro la fine di Gennaio... (anche se la considero una notizia un pò vaga..) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e' ancora tutto vago? nessuna certezza? ve lo chiedo perche' alcuni amici stranieri chiedono a me notizie che pero' non so dove reperire.. scusate :-((

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe essere ufficiale pero il 200 anniversario e stato il 4 gennaio, l' IPZS emettrà la moneta in ritardo oppure insieme a quella del 10 anniversario del euro pero sara difficile. La moneta sarà emessa a settembre sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

A scusa non avevo capito :) , quella del anniversario del euro dovrebbe essere emessa o a meta gennaio o a fine mese.Di braille non si sa niente

Link al commento
Condividi su altri siti

A scusa non avevo capito :) , quella del anniversario del euro dovrebbe essere emessa o a meta gennaio o a fine mese.Di braille non si sa niente solo lì'ufficialità

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino (inteso come Repubblica, il fondatore era dalmata di Arbe) è un'enclave in territorio italiano, di lingua italiana e la cui storia è strettamente intrecciata con quella italiana. Le monete sammarinesi (non sanmarinesi), coniate dal 1862, hanno sempre commemorato anche personaggi italiani (ma non, guarda caso, di altre nazionalità).

Sì, lo so: vivo in Italia ;) .

Ps. Sorry per il sanmarinesi: mi è scappato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, di che monete stai parlando.. io parlavo dei 10 anni dell'euro (versione italica).. si sa gia' qualcosa anche di braille???

Sgombriamo il campo da ogni equivoco: per la commemorativa italiana "UEM 99-09" ancora non c'è una data ufficiale. in quanto le filiali ricevono almeno 15 giorni prima un comunicato di servizio circa l'imminente emissione!

Per quanto concerne la moneta che commemora Braille non ne se ne parla proprio: forse dopo l'estate si saprà qualcosa di preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.